Preparativi matrimonio, suoceri invadenti e crisi di coppia
Salve Dottori, sono qui perchè sto avendo dei gravi problemi coi preparativi del matrimonio previsto per il 22 luglio di quest'anno.
Premetto che fino a poco fa era tutto molto silente poi è scattata l'ira di mia suocera che si è arrabbiata con me perchè non le avevo chiesto di venire a vedere l'abito da sposa, rivolgendosi nei miei confronti in dialetto e dicendomi che avrei dovuto avvisare prima lei che mia madre!!!
Ho mantenuto la calma e con la coda tra le gambe me ne sono andata da casa sua( ci ero andata proprio per avere un confronto con lei avendo saputo del suo disappunto).
Il mio compagno prende le mie difese e fin qui tutto ok. fin quando non mi si obbliga ad andare a vedere con lei le bomboniere, ad andare con lei a vedere i fiori dal loro fioraio di fiducia. Ci tengo a precisare che non sono cristiana ma mi sposo in chiesa per accontentare la famiglia di lui. Oltre tutto cio mia suocera mi consiglia in maniera pressante di muovermi con le bomboniere che poi è troppo tardi, e anche dal fioraio al quale " devi venire per forza tu! perchè devi scegliere il boquet" mi dice!!!
il culmine arriva quando a cena dai suoceri, il papa del mio ragazzo dice che bisogna mettere lo champagne ed io gli dico che a me non piace e lui mi risponde dicendomi che le cose devono piacere agli altri e non a me!
Insomma, il mio matrimonio è diventata una loro festa dove io potrei tranquillamente non esserci perchè in pratica non cambierebbe nulla ed io sto vivendo malissimo tutto questo ma il mio compagno ritiene che sia giusto dare tutto questo spazio ai suo genitori..mi dice di accontentare la madre e che il papà è importante per vini e frutti di mare, visto gli invitati " importanti" come se io e lui non fossimo in grado di scegliere cose belle e buone!
In tutto ciò si dice anche stanco di tutto! io posso anche capire che non deve essere semplice ma credo anche che se davvero mi volesse bene dovrebbe riuscire a capire come io mi senta...o no??
vi prego di aiutarmi perchè non so più come fare

[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
Non sei la prima, nè l'ultima purtroppo ad avere questo tipo di problemi in prossimitá del matrimonio.... Io credo sia importante condividere con lui ogni tua emozione, cercando di concentrarti sull'amore che provate l'uno per l'altro.... E di sicuro superando questo periodo di tour de force non potrete non uscirne più forti e più innamorati.... (Tu di certo ne uscirai anche con più astio ai tuoi suoceri).
Concentrati su voi e se tanto ogni scelta deve essere obbligata allora delega è goditi l'idea di trascorrere tutta la vita con l'uomo che hai scelto accanto.... E sì perchè nonostante in questo momento siano molto presenti e pressanti i tuoi suoceri, tu hai scelto lui non loro....
In bocca al lupo!
Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sono dinamiche frequenti, soprattutto al sud, coraggio.
Mi chiedo come si sente adesso?
Ha risolto le pregresse problematiche di ansia e di ossessioni per le quali ci aveva scritto in passato?
Il matrimonio è suo di certo, con garbo ed autorevolezza dovrebbe delimitare il territorio, ma è anche una festa delle famiglie...che gioiscono e si identificano nella coppia che comincia un percorso, un po come hanno fatto loro...così tentano - spesso in maniera prepotente - a mettere a disposizione le loro esperienze ed i loro consigli.
Forse un po' più di leggerezza, le consentirebbe di viversi al meglio il suo matrimonio, la sua festa.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, succede succede, questa suocera, antiquata, sembra molto in ansia nei confronti della ggente.. se le riesce cerchi di non drammatizzare , di cedere sulle cose che non le importano poi così tanto, e di essere amichevole e più leggera , per il vestito , cosa dice sua madre ? , l'aspetto simbolico della cosa esiste , sembra che questo per sua suocera faccia parte di un rituale da rispettare, scelga Lei il negozio intanto , il bouquet e per queste bomboniere, pensi Lei prima a quanto vuol spendere .. una cosa semplice ? importante ? , c'entra l'immagine delle famiglie per sua suocera , il matrimonio del figlio come.. prodotto.. diciamo.. di tanti anni di lavoro, fatica, amore, appunto al Sud questo è più sentito , come dice la dottoressa Randone ..provi a parlare con questa suocera, del suo , di lei , matrimonio..
Che poi mettere il suo fidanzato in croce.. alla fine paga ? non creda poi tanto.. la famiglia di lui .. fa parte del pacchetto , bene o male dovrà conviverci, non si tratta di perdere o vincere, si tratta di essere lungimiranti..
Auguri affettuosi , mia cara, giovane ed elegante , sarà Lei a vincere..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Salve Dott.sse,
per me non si tratta di perdere o vincere.
Si tratta semplicemente del fatto che il matrimonio (credo) sia il mio e del mio ragazzo, non quello di mia suocera ( che il proprio l'ha già avuto).
Sono stata costretta a malincuore a cedere a tutte le sue pressanti richieste (obblighi): andare con lei a vedere le bomboniere (adesso ha deciso anche il negozio dove andare), andare con loro in sala a scegliere il menu (quando avevo chiesto più e più volte al mio ragazzo di evitare) ma lui insiste.
Si tratta di farmi vivere questo momento che sarà unico nella mia vita, in maniera assolutamente inappropriata. non sono felice, non sono serena ma solo pensierosa ed ossessionata da questa suocera che mi fa del male gratuitamente.
L'altro giorno si parlava di una mia futura gravidanza( per adesso inesistente) e lei guardando solo suo figlio ( mio futuro marito) ha detto che "deve chiamarla Nicole" e quando suo marito le ha fatto presente di prendermi in cosiderazione, lei ha solo risposto:" no, no! deve chiamarla nicole!!"
Voi credete sareste state serene al mio posto??
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"non sono serena ma solo pensierosa ed ossessionata da questa suocera che mi fa del male gratuitamente."
La tenga a bada, iniziando da subito, se non riesce da sola, si faccia aiutare da uno psicologo.
È una mamma anche lei, va rispettata ed anche - se le va - resa partecipe a piccole dosi dei festeggiamenti, ma se sconfina non deve solo lamentarsi online, ma cambiare atteggiamento.