Autostima bambina 5 anni
Ho una bambina di 5 anni e mezzo, è sempre stata permalosa e spesso piange se non accettata, all'apparenza spavalda e sicura di se, ma ogni tanto ha delle profonde "crisi" di autostima, le racconto un episodio che si è ripetuto per motivi diversi alcune volte ... era ad un corso di Musica, con i compagni disegnava in un grosso pannello, un bambino fà un'osservazione negativa su quello che lei ha fatto e resta mortificata (racconto della insegnante), quando esce e mi vede scoppia a piangere disperata, con una grande sofferenza mi dice "non ho nessun valore, ho valore solo per te e papà" quelle parole mi hanno molto turbata anche perchè non è la prima volta che le dice ... come posso aiutarla?
Grazie!

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora,
penso che per una valutazione accurata occorra sia l'opera del medico che dello psicologo.
La bambina è gracile? ha avuto qualche difficoltà nello sviluppo? A tutto ciò penso debba rispondere il medico che darà anche gli opportuni consigli o rimedi.
Per quanto riguarda invece gli aspetti psicologici sarebbe opportuno un consulto di persona in cui lo psicologo possa vedere sia la bambina che entrambi i genitori.
Per l'autostima i rapporti con i genitori sono essenziali, ma potrebbero anche esserci semplicemente delle aspettative troppo alte.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi sembra normale che una bambina così piccola non sappia reggere le frustrazioni e le non approvazioni, è già difficile per noi adulti.
Va rassicurata, bisogna dirle che è brava e che il valore di una parsona - ancor di più di un bambino - non dipende da quello che sa fare, ma da com'è....
Mi chiedo che modelli ha in famiglia?
Aspettative troppo elevate?
Sente commenti svalutanti fatti per altre persone?
Vi percepisce richiedenti?
Un suggerimento che sento di darle, è quello di distinguere l'affetto dai risultati raggiunti:
se dovesse andare male a scuola o non saper fare qualcosa nella vita, va sempre rinforzata e voluta bene.
Molti genitori invece tendono ad essere molto rigidi ed a far sì che i bambini si identifichino con il comportamento che va punito o rimproverato, confondendo la parte con il tutto.
Quindi il bambino diventa "inadeguato"
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
La bimba e' figlia unica?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio