Fine di un rapporto
Salve, convivo con un ragazzo da 7 anni, lui 4 settimane fa mi ha detto di non amarmi e che anche se stiamo benissimo insieme non gli basta. Mi è caduto il mondo addosso in quanto a parte la settimana prima di comunicarlo in cui è stato spento e un Po distante non aveva dato nessun segno che me lo facesse presagire inoltre sono stata io a chiedergli cosa non andava quindi non so nemmeno quando me lo avrebbe comunicato. Fatto sta che fatico ad accettare questa chiusura in quanto lui sta ancora qui a casa e in quanto riusciamo ancora a divertirci insieme e ad avere rapporti, l altro motivo per cui non lo accetto è perché lui non conduce una vita normale. Non è del mio paese, in 8 anni non si è fatto un amico, non ha hobby e quindi la maggior parte dei momenti che io non sto in casa per lavoro lui rimane solo a dormire o in internet... la decisione lui l ha presa dopo un periodo in cui ci vedevamo pochissimo in quanto ero impegnatissima con il lavoro e lui ha detto di averlo capito sopratutto per questo. Nonostante tutto stiamo bene ma.nei giorno come il sabato che io non ci sono lo trovo spento e nervoso, glielo faccio notare e lui si arrabbia dicendomi ti illudi non ti amo più, poi però ora che dice di voler andare a vivere nel paese dove lavora...si è iscritto a una palestra del nostro paese, a un corso nel nostro paese e ha iniziato a uscire con dei ragazzi del nostro paese 2 volte lo ha fatto. Gliel ho fatta notare la sua incoerenza e lui mi ha di nuovo ripetuto non ti illudere. .. gli ho chiesto di andarsene e ha detto che non lo fa per motivi economici e per non abbandonarmi così all improvviso. In passato 2 anni fa mi aveva lasciato di nuovo dicendomi che non mi amava più ma dopo dei periodi in cui litigavano solo...quando è tornato dicendomi ti amo ora sono sicuro abbiamo cambiato casa abbiamo riniziato la nostra relazione da capo e siamo stati tutto questo anno e mezzo benissimo e adesso risiamo così. .. non riesco a crederci e come me neanche la.sua famiglia... vorrei solo cercare di capire se la mia è una non accettazione o se il suo essere vuoto e probabilmente depresso lo getta su di me... nei momenti in cui stiamo meglio è arrivato addirittura a dire chissà che questo periodo che sto qua non mi faccia cambiare idea...ma non voglio illuderti.. aiutatemi a capire grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
non ci è ovviamente possibile sapere quali siano i pensieri del suo ragazzo e se sia effettivamente depresso o confuso.
Al momento, se ho capito bene, sta contando sulla sua ospitalità (anche dopo averla lasciata) e continuate ad avere rapporti come se steste ancora assieme: si sente di escludere categoricamente che si sia semplicemente messo nella condizione di approfittare il più possibile della situazione?
Le persone che vi conoscono da vicino cosa pensano di lui?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Salve dottoressa, grazie per la risposta, no come lei dice non mi sento di escludere l'ipotesi che si stia "approfittando" anzi è proprio una delle mie più grandi paure per questo sto cercando confronto con voi... le.persone che ci conoscono da vicino hanno idee diverse, le mie amiche hanno paura che si sia messo comodo, la sua famiglia non crede derivi dalla nostra storia la sua insoddisfazione, ognuno ha un opinione diversa diciamo però che la reazione di tutti è stato lo sbalordimento. Come dovrei comportarmi secondo lei? Un mio zio ha avuto modo di parlare con lui e mi ha detto che lui anche se mi attacca mi ascolta molto, che si sta mettendo in gioco e che non sa se questi su provare a vivere lo farà tornare sui suoi passi
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle della Dott. Massaro.
Non deve essere un bel sentire accompagnare alla morte un amore e fornirgli ospitalità...
Vederlo, abitidini, sguardi, ecc....
Un rapporto di coppia non dovrebbe mai diventare di tipo "assistenziale", ma dovrebbe abitare nella stanza dei giochi e dei desideri, non del bisogno e delle opportunità....
Provi a leggere queste letture,ma se volesse approfondire nel mio sito personale e blog troverà tanto altro materiale e delle video/audio interviste sul tema da lei richiesto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Penso che possa essere utile che lei prenda posizione e che gli comunichi che se non intende stare più con lei la situazione deve cambiare e che quindi non ha senso che continuiate a vivere assieme se non state più assieme.
Lo stato di cose attuale infatti le crea disagio e confusione e non penso possa portare a qualcosa di buono.
Separarvi anche fisicamente invece potrebbe portare lui a riflettere su quello che ha perso e a valutare forse diversamente tutta la situazione.
[#5]
Utente
Grazie anche a lei dottoressa valeria e grazie di nuovo a Flavia. .. so che probabilmente dovrei trovare dentro di me io la forza di allontanarlo ma purtroppo sapendolo solo con genitori a 600km e senza amici fatico a prendere questa posizione... capisco dai vostri commenti che purtroppo la difficoltà è mia nell'accettazione e non magari sua di un insoddisfazione che magari inconsciamente non viene da me. Proverò a fare qualcosa per essere forte anche se da innamorata e convinta che sarebbe stato l uomo della vita è difficile. Grazie a tutte
[#6]
Utente
Dottoressa valeria ho letto il suo primo articolo e il secondo... ma il primo è spiazzante... quelle cause di fine di amore nel mio rapporto non ci sono non riesco a trovarle
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Provi a leggere anche questi, ogni fine è una fine a se...
Ma spesso la miopia e la caccia alle streghe, offuscano la verità, anzi le verità
[#8]
Utente
Ok grazie