Depressione e stato fisico
Buonasera dottori, convivo con la depressione da alcuni anni, ormai ho perso le speranze, non vedo via di uscita...Detto questo volevo chiedervi se sono giù di morale e quindi depresso perchė magari le cose non vanno come vorrei e ho l'umore sotto i piedi, perchė sto male anche fisicamente? Perchė perdo tutte le forze tanto da non riuscire ad alzarmi dal letto e camminare a stento? Questo purtroppo mi capita spesso e succede quando dormo poco e male. Un giorno mi sento sano come un pesce e posso sollevare 50 kg e il giorno dopo sono da buttare. Qual'ė il nesso tra il mio umore e il male che provo fisicamente? questo compromette tutta la mia vita...spero di essermi spiegato...grazie

[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicoterapeuta, Psicologo
Buonasera caro, mi dispiace per la situazione che stai vivendo e per tutta la sofferenza che a momenti ti arreca....
Purtroppo il nesso mente-corpo è inscindibile e capisco che nel momento più duro questo possa sembrare un limite, un cane che si morde la coda.... "Come faccio a stare meglio emotivamente se non riesco a dormire?" E viceversa.... Ciò che però è reale è che con l'aiuto di uno specialista potrai uscire da questo momento d'empasse e continuare ad andare avanti per la tua strada!
Buon cammino!
Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Concordo con la Collega , ma aggiungo , per questo suo stato depressivo cosa sta facendo ? cominci con l'andare dal medico di base che le farà un accurata visita e degli esami , tanto per cominciare , dopo di che le potrà indicare una struttura anche pubblica in cui il suo caso venga seguito come merita, anche con il supporto leggero, mirato, di una medicina specifica, che insieme ad un percorso con un collega de visu la aiuterà ad uscire da questa nube nera in cui si trova..Basta cominciare, ci vuole un pò di coraggio iniziale, poi le cose cominceranno a girare..Ci ascolti, peccato buttare via così i nostri giorni , non le pare ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Buongiorno grazie per le rosposte, per un periodo ho preso il farmaco entact...ma non mi sono sottoposto ancora a una terapia...il mio dottore non me l'ha consigliato forse non ha capito il problema.
[#4]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo
Buongiorno, il supporto farmacologico da solo non basta anche se può risultare fondamentale. L ideale sarebbe intraprendere una psicoterapia insieme a cura farmacologica per poi progressivamente ( quando C e miglioramento) interromperla.
Uno dei sintomi della depressione è , come da lei indicato, apatia, sonnolenza.
Cari saluti
Dr.ssa Elisa Sala
Perfezionata in psicopatologia
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Un giorno mi sento sano come un pesce e posso sollevare 50 kg e il giorno dopo sono da buttare
>>>
Forse potrebbe esserle d'aiuto una visita specialistica psichiatrica, per escludere condizioni come squilibri ormonali o di altro tipo che non stiano influendo sul suo umore. È necessaria una valutazione esatta della sua condizione psichica e comportamentale, ovvero se essa sia situazionale, cioè suscettibile di cambiare a secondo di cosa le capita, oppure causata da altro.
È chiaro che da qui non si può essere minimamente precisi. Però se con "il mio dottore" intendeva il suo medico curante, consideri quanto appena suggerito.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza