Problema nei rapporti
Salve sono una ragazza di 23 anni con una bimba di 3 anni affetta da fibrosi cistica. Ho già scritto in passato per chiedere un consulto. Ne ho passate tante,il tradimento del padre di mia figlia,la solitudine perchè lui non c'era, l'ho lasciato dopo 5 anni nel 2014 perchè non ce la facevo più cosi siamo arrivati nei tribunali e abbiamo ottenuto l'affidamento condiviso però con tanti problemi per la sua irresposabilità e voglia di farmi del male volendo togliermi la bambina. Stiamo ancora con avvocati ecc nonostante lui si sia rifatto un'altra vita con la ragazza con cui mi aveva tradito e ha avuto anche un'altro bambino. Sono intervenuti anche gli assistenti sociali dove però hanno capito che sono una mamma responsabile premurosa e amorevole mentre lui è un padre molto irresponsabile. A breve avrò un'altra udienza. Facendo questo breve riassunto degli ultimi anni faticosi della mia vita scrivo perchè mi piace una persona. La mia vita è concentrata su mia figlia e l'università,esco raramente da sola e in più non mi diverto molto. Ho una sfiducia nel sesso maschile notevole. Sono da più di un anno che non frequento un ragazzo,rifiuto ogni caffè o uscita,questo lo faccio perchè ho paura di soffrire e anche perchè non trovo un ragazzo che realmente mi pace. Vedo in giro tanti ragazzini che pensano a non so cosa,mentre io mi sento una donna, una donna che vuole amore, stabilità, protezione, un uomo che sappia vivere per un futuro reale,ovviamente che accetti me e mia figlia,perchè lei parte di me. Quasi un anno fa ero in un locale e girandomi entra un ragazzo che mi saluta io lo rispondo educatamente ma poi chiedo alla mia amica chi fosse, la mia amica mi dice chi è,in pratica è un dj di 36 anni molto conosciuto nel mio paese perchè in gamba nel suo lavoro,single perchè la mamma di suo figlio l'ha tradito prima di sposarsi e da lì lui la lasciò e non si mise più con nessuno, un ragazzo molto buono,gentile ed educato che ne ha passate forse come me. Quella sera mi guardò molto e io ero li pensierosa. nei giorni seguenti lo continuavo a pensarlo,ha degi occhi e un sorriso stupendo. Arriva la festa della donna e io con le mie amiche e mia figlia vado in locale doveva suonava lui,li mi vide per la prima volta con mia figlia e anche altre ragazze che erano nel tavolo con me videro che mi guaradava spesso.Io ero fredda facevo finta di nulla,avevo vergogna. Un'altra serata lui voleva ballare con la mia amica che però ha molta confidenza e si conoscono,la mia amica dice no lei sa ballare riferito a me, io volevo morire gli dico no lui mi prende e balliamo una bachata molto attaccati,mi ha detto sorridi io ero un fuoco non provavo certe sensazione da molto tempo, ancora più convinta di quanto mi piacesse. Parecchie ragazze gli vanno dietro,commentano delle sue foto ma io no. Un'altra sera lo incontro in un bar e lui attacca parlare con la mia amica offrendoci un cornetto,la mia amica lo fece apposta a parlare in continuazione lui si sedette vicino a me ma io sono stata tipo un'ora seduta e immobile con un fuoco nella pancia. Aspettavo sempre una sua richiesta di amicizia ma nulla. Le mie amiche ci incitavano a mandarla io ma io volevo un suo primo passo. Dopo ben 8 mesi gliela inviai io,lui accettò e mi invitava a mettere dei mi piace a delle sue pagine,mai un mi piace nelle mie foto,e io sempre più scoraggiata. A dicembre ho compiuto 23 anni e le mie amiche mi volevano fare una sorpresa andando a una sua serata ma poi non siamo riusciti ad organizzarci bene, siamo riusciti ad andare lunedi scorso. Ci siamo sedute e lui è venuto a chiederci di giocare a un quiz che stava facendo per quel pub noi ovviamente accettammo e lui puntò il nostro gruppo per tutta la serata forse anche facendo parte del suo mestiere per convolgerci. Scherzava con noi,faceva battute, però ha sempre un imbarazzo negli occhi quando mi guarda,con gli altri è piu sciolto,con me fa fatica perché vedo che si gratta i capelli,diventa timido. Alla fine della serata ci chiede di fare una foto insieme, io ero seduta in una parte scomoda,stretta con mille giubbini affianco e lui viene verso di me,io inizio a spostare i giubbini ma la fotografa lo ferma dice no vai al centro, lui si fermò non sorrise piu e andò al centro del gruppo e ci facemmo la foto non vicini. Mi sentivo tanto ma tanto sfigata. Nel posizionarsi nella foto vide mia figlia in braccio alla mia amica e disse che bella bambina come si chiama e guardò me sapendo che era mia figlia io gli ho semplicemente sorriso. La sera dopo nei commenti con la mia migliore amica mi disse che notò che lui è un po imbarazzato e di sbloccarmi e inviare un messaggio dicendo per esempio bellissima serata molto bravo e vedere lui cosa fa .Io nn ho mai fatto ciò,ho vergogna da morire perché vorrei che facesse lui qualcosa anche se penso che non lo farà perché sa che forse abbiamo due situazioni simili e difficili. Ieri l’ho visto a una sua serata,aveva il figlio con se più o meno 8 anni e si era addormentato sul tavolo. Lui non sapeva come svegliarlo e noi lo guardavamo tutti,a me è uscito solo ofeee e una piccola serata che forse mi potevo evitare dato che lui aveva difficoltà ,ma mi sentivo male,il figlio dormiva proprio e lui non riusciva a mettergli la giacca poi se le preso in braccio ed è andato via. Io mi sono sentita male perché ho capito il suo genitore single solo,tipo la mia situazione. Mi veniva da piangere perché non riuscivo a capire come si potesse tradire un ragazzo uomo padre così bello e bravo. Lui vive con suo figlio e in giro si sente parlare solo del suo lavoro perché è rimasto parecchio scosso. Mi ha chiesto se domani andavo alla sua serata e io ho detto no non penso e lui ha fatto una faccia un po dispiaciuta. Io non capisco se sono io il problema che sono tipo un sasso o lui. Io quando lo vedo sono impacciata e preferisco stare zitta altrimenti ho paura di fare cose fuori posto però mi piace tanto e non riesco a capire cosa pensa lui,se lo fa per il suo lavoro o magari prova interesse ma ha paura. Non so cosa fare

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
<< non riesco a capire cosa pensa lui,se lo fa per il suo lavoro o magari prova interesse ma ha paura. <<
Che Lei abbia paura è naturale, con questa situazione del Suo ex ancora aperta.
Anche lui avrà forse paura, considerato che non gli è andata molto meglio...
Lui usa il lavoro come "schermo difensivo", ma cosa c'è dietro veramente?
Forse se vi parlaste, se vi spiegaste tra Voi, potreste capire un po' di più della situazione.
Certo, ci vuole un po' di coraggio; ma un eventuale "no" è pur sempre meglio che crogiolarsi in un'attesa che può essere inutile, mentre magari qualcun'altra più esplicita si fa viva.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buonasera,penso che Lei ha ragione perfettamente ma il problema è che proprio non riesco a trovare coraggio. Non mi piace inviare messaggi per prima ma lui nulla,ci sono solo sguardi e imbarazzo,io mi chiudo però possibile che non capisca dai miei occhi,è vero sono fredda ho tantissima paura però vorrei un segnale un qualcosa di più concreto. Abbiamo molte cose in comune abbiamo sofferto tanto questo si,si vede anche dai suoi occhi. Anche le mie amiche mi spronano ma ho davvero un blocco,quando penso a tutto questo mi viene da piangere perchè non ci credo che riesco a provare ancora sensazioni simili ma a pensare che può essere tutto negativo sto male e non ho coraggio. Anche la mia situazione personale mi frena,appunto il padre di mia figlia che mi crea sempre problemi, non so davvero cosa vada trovando,vorrei semplicemente che capisse quanto male abbia fatto a me e mia figlia e si rifacesse davvero un'altra vita rispettandoci. Anche la malattia di mia figlia mi frena perchè penso che non è facile accettare per un ragazzo delle cose molto delicate. La fibrosi cistica a me ha cambiato la vita,io non mi sento 23 anni ed ecco perchè la differenza di età non mi spaventa per niente e so benissimo che per un nuovo ragazzo è una cosa che spaventa tanto e quindi mi faccio mille problemi e mille pensieri.A volte penso che non riuscirò mai a trovare un ragazzo adatto a me proprio perchè non ho una situazione semplice. Ho un blocco incredibile penso che sono stata tanto forte in tante cose nella mia vita e poi non riesco a mandare uno stupido messaggio. Non so come comportarmi,per esempio andando a una sua serata cosa posso fare per farmi capire almeno un pò? Un messaggio di complimenti per il suo lavoro potrebbe smuovere qualcosa forse?
[#3]
<<Un messaggio di complimenti per il suo lavoro potrebbe smuovere qualcosa forse?<<
Già lui usa il lavoro come schermo, perchè Lei dovrebbe fare altrettanto?
Lei parla di messaggini: ma due parole di persona guardandosi in viso, negli occhi, non sono forse più chiare di 50 messaggini?
[#4]
Utente
Buongiorno dottoressa,io vorrei fargli capire il mio interesse ma personalmente non ce la farei mai,mi conosco e non saprei da dove iniziare e cosa dire,non riesco a inviare un messaggio immagina di dovergli parlare,sono un casino guardi ma non ho proprio coraggio....
[#5]
<<fargli capire il mio interesse ma personalmente non ce la farei mai<<
.a questa dichiarazione di impotenza non so cosa aggiungere; non posso dirLe da mandargli un messaggio tramite un'amica comune, questo lo fanno le tredicenni....
D'altra parte se Le ha un tale <<blocco incredibile << nel settore affettivo, è opportuno farsi aiutare di persona, non crede?
[#6]
Utente
Salve dottoressa,è vero io riconosco che ho questo blocco nei rapporti con gli altri del sesso maschile però farmi aiutare di persona non so quanto mi potrebbe aiutare perchè io so i motivi di questo blocco e credo sia un pò normale anche se forse mi dovrei dare una svegliata. Questo freno nasce per motivi del mio passato,ma vorrei tanto che venisse lui da me ma niente ce sempre tanto imbarazzo e paura e non sò. Sono impotente,mi freno perchè vorrei aspettare lui ma mi sa che lui è scosso quanto me. Credo che aspetterò di andare a qualche sua serata e decidere davvero cosa fare nella speranza che si svegli anche un pò lui e magari prendo qualche decisione anche io. Non ce la faccio a parlargli sono troppo timida e proverei tanta vergogna nel stare di fronte a lui.
[#7]
<<non so quanto mi potrebbe aiutare perchè io so i motivi di questo blocco<<
Putroppo sapere non coincide con il ... fare.
Lei sa i motivi del blocco ma da sola non riesce a rimuoverlo.
Proprio per questo Le suggerivo un percorso psicologico.
Poi vedrà Lei cosa fare.
[#8]
Utente
Buonasera dottoressa,La ringrazio vedrò cosa fare per uscire da questo blocco, è stata molto gentile nel suggerirmi dei consigli più utili al riguardo,buona serata.
[#9]
Grazie.
Se ritiene, ci tenga aggiornati.
Buona vita.