fine rapporto con amante
Lui 41 anni sposato da 10 anni e con una figlia. Io 36 anni, sposata da 5 anni e con un figlio. La relazione si è chiusa in questi giorni per mio volere ma lavoriamo nello stesso posto ed è questo il grosso problema perchè vederlo non facilita la cosa.
La relazione clandestina per lui era perfetta così, il sesso era fantastico ed era la cosa che, secondo me, lo teneva legato. Per questi anni (quasi 5 anni) è stato un continuo tira e molla con io che scappavo e lui mi inseguiva, rifacendomi ricadere.
Alla fine, io ho chiesto lui di lasciare la moglie e stare con me sentendomi dire che sono ridicola, infantile e che a 40 anni non è possibile pensare a fare i fidanzatini ventenni. A ciò si aggiunge che lui dopo avermi detto di amarmi il giorno prima, il giorno seguente ha ritrattato la cosa dicendomi che crede di non amarmi.
Vorrei capire come poter superare questi primi momenti di distacco dato che sentimento e attrazione fisica mi tormentano nel vederlo.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente con la sua richiesta (...) ho chiesto lui di lasciare la moglie e stare con me (...) ha rotto quella dimensione magica e-per lui- equilibrata (...)La relazione clandestina per lui era perfetta così,(..) il suo ritrattare nasce proprio da questo cambiamento, poichè le ha tolto ciò che a lui faceva star bene.
prospettive diverse? sicuramente e dettate da visioni differenti. La colpa? di nessuno. Come superarlo? semplicemente elaborando il lutto da separazione. Con tempo, Il vedersi giornalmente sicuramente non aiuta ma non c'è scelta. Sempre che non si ritorni nella condizione precedente,e questa è una scelta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie mille per il consulto e la professionalità.
Il ritrattare è stato per me "la goccia che ha fatto traboccare il vaso", ormai non riesco più a fidarmi perchè dietro ogni parola, per me, potrebbe mascondersi una menzogna. Quindi il ritornare ad un rapporto clandestino per me è impossibile.
E poi nella vita ad un cerrto punto occorre scegliere.
L'unica cosa che gli ho chiesto è quella di lasciarmi in pace definitivamente.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle del Collega.
Come sempre accade in questi giochi di ruolo, l'amante non viene mai promosso - o retrocesso, dipende - al ruolo di marito e di moglie.
Le allego due letture molto "frequentate" da donne sofferenti per amori "altri", le loro dinamiche ed i loro iter quasi scontati, li legga e ne riparliamo se desidera.
Nel mio sito e blog troverà altro materiale su questo spinoso argomento trattato da più angolazioni
Ed anche questo, altamente provocatorio
E se la vera punizione fosse sposare l'amante?
Ci ha mai pensato?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per il suo contributo.
Ho trovato interessantissime le letture che mi ha suggerito.
Più passano i giorni più rileggendo anche in rete storie similari, mi sento sollevata per una serie di motivi.
Il fatto di avergli chiesto di scegliere e stare con me anche di fronte ad un no nascosto dalle frasi "sei ridicola, infantile..... a 40 anni non è possibile pensare a fare i fidanzatini ventenni"....è stata per me quasi una liberazione.
Ho capito che quello che mi mancava davvero era la libertà.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, auguri per questa libertà conquistata, ora avrà l'anima libero per concimare il "suo" giardino segreto: l'alternativa è la sofferenza!
Tranne in casi - rari- di saldi equipaggiamenti psichici
Auguri ancora per tutto
[#6]
Utente
Grazie dottoressa!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata!
Un amore, anche "altro" ha sempre bisogno di cure, di tempo, dinorganizzazione e progettazione, di impegno e di fatica.....forse ancor di più di quello ortodosso.
Le scelte obbligano ad avere coraggio e ad essere " risolti" , i compromessi - a "costo psichico" zero - sono soltanto brutte copie di un amore.
Coraggio, prima o poi starà bene nuovamente
[#8]
Utente
Grazie dottoressa.
Credo che queste storie abbiano bisogno, ad un certo punto, di un lieto o triste finale che, mi dica se baglio, è sempre la persona più coinvolta a richiedere.
Mi sento sollevata anche perchè oltre alla libertà non ho più aspettative.
Non nascondo che ci penso ancora ma resto ferma e decisa nella mia posizione senza più tornare indietro. Sicuramente e spero il tempo farà la sua parte.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Si, certo, è sempre il partner più coinvolto o bisognoso a richiedere...
Per bisognoso intendo:
Di tempo
Di spazio
Di intimità
Di cene
Di baci
Di divano serale..ecc...
Chi poi, ha voragini affettive che partono da terre lontane dell'infanzia, non può reggere a lungo questi due binari ...esperenziali, del sentire e del volere
Chi ha voglia di scegliere, di effettuare un onesto giro di boa, chi decide - comodamente o per paura - di navigare a vista, ha altri equilibri o momenti di benessere, surrogati o reali ( lavoro, famiglia, figli, ecc...)
Le allego un articolo vincitore di un premio, uno scambio di email tra moglie ed amante dello stesso uomo, da cui è tratto il mio ultimo libro in fase di stampa.
E con una bellissima citazione che io amo molto..
"La morte di un amore è come la morte d’una persona amata.
Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto.
Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti invalido.
Mutilato"
(Oriana Fallaci)
Coraggio!
Si, il tempo è un galantuomo...
[#10]
Utente
Gentilissimi dott.ssa Randone e dott. De Vincentiis,
solo per aggiornarvi che sono stata ricontattata dicendo che sente tantissimo la mia mancanza e che non è vero che non mi ama ma mi ama a modo suo (che non coincide con il mio).
Naturalmente io sono rimasta ferma sulle mie posizioni, ma mi chiedo come si può essere così egoisti e superficiali?