Relazione agli sgoccioli
Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni, sono fidanzato con la mia ragazza da quasi 2 anni.
La nostra relazione è un po complicata perchè viviamo a circa 1 ora e mezza di strada.
Ci vediamo una volta a settimana e solitamente lei veniva a casa mia e restava per due giorni, oppure io andavo da lei.
Sul lato emotivo non ci sono mai stati problemi tra di noi, entrambi ci amiamo, almeno io sono sicuro di amarla, a volte litighiamo per delle stupidaggini ma tutto nella norma.
Quando l'ho conosciuta lavoravo, ma da li a poco ho perso questo lavoro per la chiusura del posto, e fino ad ora non ho ancora trovato un altro lavoro.
Devo dire che non mi sono impegnato molto a cercarlo, in alcuni periodi cercavo ed in altri no.
Sta di fatto che io non ho ancora un lavoro e la mia situazione economica e critica, al momento vivo con mia madre e pure lei ha problemi economici.
Per questo motivo la mia ragazza sta pensando di lasciarmi, perchè dice che non le posso offrire un futuro.
Io è da 1 mese che cerco attivamente lavoro nel limite delle mie possibilità, mi sto davvero impegnando prima di tutto per me stesso e anche per il futuro di questa relazione, ma fino ad ora nessuna novità.
Lei è convinta che non troverò mai un lavoro o comunque non lo troverò a breve e per questo motivo mi ha detto che se le cose non cambiano entro poco tempo è costretta a lasciarmi, che per il momento mi da tempo di cercare e impegnarmi.
Io so che mi ama perchè me lo ha sempre dimostrato e lo fa tutt'ora, e so anche che questa situazione è difficile per lei, ma se mi amasse non dovrebbe cercare di aiutarmi o comunque venirmi incontro? Se davvero ci tiene a questa relazione è possibile che voglia davvero buttare tutto (e credetemi io e lei stiamo davvero bene insieme) pensando che non le potrò mai offrire un futuro?
E da qualche giorno che la sento diversa, cambiata, a volte è molto dolce, vicina, altre volte invece e totalmente distaccata.
Ogni giorno esce il discorso del lavoro ed ogni giorno ci sono dei momenti in cui penso sempre al peggio, che abbia deciso di lasciarmi, però magari il giorno dopo torna ad essere affettuosa dicendo che non ha intenzione di lasciarmi al momento ma che potrebbe succedere più avanti.
Ho un ansia perenne che il peggio possa accadere, io ci tengo davvero molto a questa ragazza e a questa storia.
Cerco sempre di tranquillizzarla dicendole che mi sto impegnando, che sto facendo di tutto per salvare questa situazione e che prima o poi un lavoro lo avrò perchè lo voglio avere, prima di tutto per me stesso e poi per lei, ed è la verità.
Ma ormai non so più che fare, non so più che dirle.
Ogni giorno che passa la sento sempre più distante.
Sono un ragazzo molto sensibile, lei sa che ci sto male perchè ci sono state altre occasioni in cui ci eravamo distaccati un po.
Io so che sta male anche lei, e vorrei fare di tutto per farla stare bene.
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<ma se mi amasse non dovrebbe cercare di aiutarmi o comunque venirmi incontro?>>
Gentile Ragazzo,
dal momento che Lei stesso ammette di non aver cercato (almeno per un periodo) lavoro con troppa convinzione, non crede che magari il modo migliore che la sua ragazza ha trovato per aiutarla, sia proprio quello di "metterla alle strette"?
Avevate già parlato di progetti concreti di vita insieme?
Quale tipo di lavoro sta cercando?
Cosa le piacerebbe fare?
La sua ragazza studia ancora o lavora?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie per la risposta, si ha ragione il suo mettermi alle strette ha contribuito ad aiutarmi, a darmi una spinta a cercare più attivamente, ma ora la situazione è cambiata, nel senso che proprio ora che mi sto impegnando con tutte le forze, il suo comportamento distaccato non mi sta aiutando, anzi sta peggiorando la situazione. Come ho detto sono molto sensibile e questa situazione ed ansia che ho, non mi permette di concentrarmi al 100% nella ricerca di un lavoro.
E ne abbiamo parlato tantissime volte di questo insieme, alcune volte mi dava ragione, cercava di tranquillizzarmi, altre invece e come se non le importasse.
Noi non abbiamo mai parlato di progetti concreti per il futuro, scherzandoci su o immaginando si, molto, ma seriamente no. Però ovviamente entrambi vorremmo avere un futuro insieme.
Io al momento sto cercando qualsiasi tipo di lavoro, principalmente operaio.
Quello che vorrei fare al momento non ha importanza, e non posso nemmeno permettermi di cercare il lavoro perfetto per me, comunque sia è in ambito informatico.
La mia ragazza al momento lavora ma è un lavoro provvisorio, anche lei sta cercando altro.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<Devo dire che non mi sono impegnato molto a cercarlo, in alcuni periodi cercavo ed in altri no.<<
Gentile utente,
si può ipotizzare che la Sua ragazza si sia scoraggiata riguardo al suo carattere di fronte alle difficoltà?
E al futuro che ciò può offrire?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Si penso che sia così, ma circa 3 mesi fa ho lavorato per un breve tempo, io cercavo molto e non trovavo ma tramite il suo aiuto ho trovato questo lavoro ma non ero a contratto quindi è stato un lavoro di breve durata, dopo il quale sono sorti altri problemi tra di noi che mi hanno portato a non cercare molto.. c'è stata una pausa tra di noi per altri motivi non inerenti al lavoro.
Poi le cose sono migliorate e si sono sistemate, tranne il lavoro, ho sempre cercato ma lo lasciavo un po in secondo piano, ma non per mancanza di voglia ma perchè in tutte le volte in cui ho cercato non ho mai trovato ed arrivato ad un certo punto avevo anche finito le possibilità di ricerca..
Ho mandato piu volte curriculum a quasi tutte le aziende vicine a me, candidature online, sono iscritto a molte agenzie di lavoro.. e spesso non sapevo nemmeno dove cercare.
[#5]
Capisco che è un periodo difficile per il lavoro giovanile. Tuttavia il cercare con costanza, il proporsi, i recall telefonici, ... , per la propria compagna possono rappresentare indicatori concreti di una certa determinazione di carattere, di volontà di vincere le sfide.
Durante la fase della frequentazione si cerca anche di comprendere se l'altro/a sarà affidabile nella vita, oppure se è un "molle" che - quale palla al piede - sarà sempre dipendente.
[#6]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
"Ho un ansia perenne che il peggio possa accadere, io ci tengo davvero molto a questa ragazza e a questa storia"
La sua situazione sembra proprio un cane che si morde la coda. La sua ragazza sembra volerla scuotere minacciandola di abbandonarla e lei, in ansia per tali minacce, non riesce ad essere sereno per vivere bene e, quindi, anche per cercare un lavoro che le si confà.
Non credo, però, che sia la via migliore che possa intraprendere una coppia per affrontare insieme una difficoltà.
Probabilmente avete necessità di ridefinire alcuni ambiti del vostro rapporto in quanto generalmente si sta insieme per stare meglio e non per riempirsi reciprocamente di ansie. Lei di ansia abbandonica e la sua ragazza di ansie rispetto ad un futuro insieme.
La vita vi porrà sempre di nuovi ostacoli ed è bene che impariate adesso ad affrontarli insieme in sinergia anzichè attestandovi su posizioni opposte ed irremovibili.
La saluto e, se lo ritiene, ci scriva nuovamente per aggiornarci sull'evolversi della situazione.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#7]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, concordo con le Colleghe e col loro pensiero, ma le domando.. perchè non cerca con rabbia, con determinazione , con speranza, di specializzarsi, di diventare uno super, uno bravissimo?
Di informarsi cosa vuole il suo target da Lei e dai suoi competitor ? NON un lavoretto casuale qualsiasi ci vuole , che poi presto siamo punto a capo.. ma un lavoro che Lei fa benissimo, meglio degli altri.. Coi tempi che corrono , coraggio ci vuole ed essere.. bravi , pronti. veloci..Più sarà capace e più si sentirà sicuro. Si informi meglio che qualche strada la troverà..se lo vuole davvero..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#8]
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte...
@ Dr. Nunzia Spiezio
So che la mia situazione sembra quella di un cane che si morde la coda, il problema è che non è una scelta. Se potessi scegliere di affrontare questa situazione in altro modo lo farei sicuramente, ma una possibile rottura con questa ragazza, seppur non concreta al momento, mi porta comunque a non essere per niente sereno e ad avere ansie.
Concordo pienamente sul fatto che questo non è il miglior modo di risolvere le difficoltà e i problemi, ed è proprio per questo motivo che sono qui, io più che cercare di parlarne con lei cercando di venirci incontro senza farci del male, non so che altro fare.
@ Dr. Magda Muscarà Fregonese
La ringrazio per i suoi consigli, ma al momento non posso prendere questa via anche se lo vorrei molto.
Mi sono informato prima su ciò che so fare bene, su ciò che davvero vorrei fare nella vita, ma senza risultati, sia per mancanza di esperienze specifiche o mancanza di diploma/laurea, quindi è chiaro che ho dovuto per forza buttarmi sul resto.
Al momento non ho molte possibilità di spostarmi e nemmeno di specializzarmi tramite percorsi formativi, questo proprio per problemi di fattibilità (problemi economici) e se vogliamo rendere ancora più critica la mia situazione, non ho nessuno che possa darmi una mano iniziale.