Sono depresso?

Salve,ho 22 anni, non capisco bene cosa mi sia successo,non ero certo l'anima della festa ma ero timido e introverso il giusto fino a Dicembre,quando da un giorno all'altro la mente ha cominciato come a "uscire dal corpo" mentre giocavo a tennis o guardavo film. Non sono più riuscito a concentrarmi bene su molte cose,ho iniziato a sviluppare molta ansia e a sentirmi tanto giù di morale. Da circa 1 anno ho orari dormi-veglia sfasati,vado a dormire alle 4-5 e mi alzo alle 12-13,ma quando mi alzavo ero normale,non ero nè triste nè preoccupato,se dovevo alzarmi prima per fare qualcosa lo facevo con un pò di sforzo. Adesso la situazione è degenerata,parlo poco,non riesco a sentirmi sereno e tranquillo,dormo 10 ore e mi alzo comunque stanco,non riesco a concentrarmi a lungo. Ho cominciato ad andare da una psicologa,ma ho appena cominciato e per adesso nessun miglioramento,inizio a sentirmi in colpa per la mia situazione,credo di essere una delusione per chi mi vuole bene,ho perso anche qualche amicizia perchè sono molto giù e un pò assente in questo periodo. Vi chiedo perchè da un giorno all'altro la mia mente mi abbia giocato quel brutto scherzo e se questa mia condizione ora sia una forma di depressione. Spero tanto che non sia cosi,ma per adesso riesco a studiare qualche ora con profitto e stare al pc,nei rapporti interpersonali faccio fatica.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37
Gentile Utente,

se ha cominciato ad andare dalla psicologa, si dia il tempo. La consulenza psicologica non è un farmaco! (e neanche il farmaco agisce magicamente alla prima compressa!)

Ha comunque consultato anche un medico?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.
Non ne ho parlato col mio medico di base,lui dice sempre che è solo stress e che passerà. Ho fatto una visita neurologica ed è risultato tutto apposto,mi ha prescritto solo melatonina per dormire ed esami del sangue per eventuali disfunzioni della tiroide che non ho ancora eseguito. Da ieri sera percepisco anche un certo mal di testa
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.7k 599
Gentile utente,

è di soli due mesi fa un consulto su altri malesseri (che Lei ricorderà), per i quali era stato consigliato un percorso psicologico.
Cosa che Lei ha iniziato - bene! - sia pur da poco. Attenda con fiducia e prosegua.

Una visita psichiatrica la ha effettuata?


Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Utente
Utente
Gentile dottoressa,
è vero che ho iniziato da poco ma sono ansioso circa i miei sintomi,è la prima volta in vita mia che provo certe sensazioni. La visita psichiatrica non l'ho effettuata,so che lo psichiatra prescrive farmaci,io mi rifiuto categoricamente di prenderli.
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.7k 599
<<La visita psichiatrica non l'ho effettuata, so che lo psichiatra prescrive farmaci,io mi rifiuto categoricamente di prenderli.<<
E dunque abbia maggior determinazione con la psicoterapia, con sedute regolari e ravvicinate. Senza fretta nel vedere risultati.

Riguardo all'interazione farmaci + psicoterapia, Le faccio però presente questa ricerca:
"Depressione: psicoterapia è più efficace dei soli farmaci nel lungo periodo"

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html



[#6]
Utente
Utente
Gentile dottoressa,
ma quindi la mia è depressione? Le chiedo:è possibile passare da uno stato certo di tristezza,ma non invalidante,alla depressione vera e proprio in pochi mesi e senza un fatto traumatico scatenante?
[#7]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.7k 599
Teoricamente è possibile. Ma online non sono possibili diagnosi, mancano troppi elementi; occorre un consulto di persona.
La lettura che Le ho proposto riguardava il suo rifiuto a priori dei farmaci, non una diagnosi.

[#8]
Utente
Utente
La ringrazio! Vedrò cosa mi dirà la psicologa a riguardo
[#9]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.7k 599
E' anche psicoterapeuta?
[#10]
Utente
Utente
No non lo è,avevo pensato di rivolgermi a uno psicologo psicoterapeuta,ma è davvero troppo presto per farlo,devo ancora fare la quarta seduta. Lo farò nel caso in cui non dovessi vedere miglioramenti dopo un certo numero di sedute.
Le chiedo una cosa,una curiosità che mi è venuta,prima ho riso di gusto vedendo la tv,una commedia,un depresso ride di gusto?