Psicologa o psicoterapia

Salve dott.ero in cura da una psicologa siccome soffro di ansia e panico da 6 anni . sinceramente non ho mai capito un gran che di psicologia,ma ho terminato la mia cura quando ho iniziato a non avere più fiducia nella mia psicologa (ci sono stata per sei mesi)il suo profilo mi dice che è psicologa esperta in psicodiagnosi clinica peritale, non so se è adatta per il mio problema,per questo vorrei affidarmi ad una cognitivo comportamentale.cosa mi consigliate?e poi siccome lei ha usato anche dei test "le macchie di rorschach " ma senza esito perché non ci sono più andata volevo sapere cosa significa il suo titolo di studio?grazie e mi scusi
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220
gentile utente per trattare problematiche psicopatologiche è necessario che uno psicologo abbia una specializzazione quadriennale in qualche orientamento psicoterapico. Tuttavia nulla impedisce ad uno psicologo con laurea magistrale e iscritto all'albo di offre consulenza ed effettuare diagnosi a chi si presenta con determinati disturbi.
le consiglio questa lettura per l'orientamento
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Se la Sua psicologa non e' psicoterapeuta non può fare terapia.
Per avere questo titolo occorre avere frequentato una Scuola di Specializzazione. Che da' un indirizzo: psicodinamico, relazionale sistemico, cognitivo, ecc.
Il test a cui la psicologa l'ha sottoposta e' esclusivamente diagnostico. E forse il lavoro di questa psicologa e' fare psicodiagnosi e basta. Non e' una specializzazione.
Spero fi avere chiarito i Suoi dubbi.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132