Pensare ad altre durante masturbazione
Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, fidanzato da quasi 3 anni. Una relazione molto stabile e seria. L'altra sera è venuto fuori il discorso della masturbazione, argomento spesso evitato in questi 3 anni di coppia. Alla domanda "pensi ad altre ragazze mentre ti masturbi" ho risposto di no, ma la mia capacità di mentire non è proprio elevata e quindi sono stato subito scoperto ed ho ammesso che è capitato.
Ovviamente la mia ragazza non l'ha presa bene e posso anche capirla perché sinceramente avrei reagito allo stesso modo. Niente di tragico, ben inteso, ma la sua tristezza si notava nelle ore successive.
Nella realtà non riuscirei a tradire mia morosa nemmeni dietro pagamento di cospicue somme di denaro e penso che anche lei ne sia consapevole. Però mi sembra di averla delusa e questo mi fa sentire in colpa.
Mi masturbo forse 1 volta a settimana, anche perché la vita sessuale di coppia è attiva e regolare. Ed è vero che è capitato di aver pensato a ragazze mie conoscenti, ma é un'abitudine che porto dietro da prima del fidanzamento, difficile da cambiare in quanto trattasi di pensieri.
Io spero di poter comunque migliorare, perché personalmente non fa piacere nemmeno a me. Vorrei quindi sapere da voi se il mio è comunque un comportamento accettabile e nella norma all'interno di un sano rapporto di coppia o se invece è segno di un qualcos'altro.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'immaginario é un territorio privato e riservato dove all'altro non è consentito entrare
Le fantasie erotiche rappresentano, sempre e comunque, una preziosa risorsa immaginativa per il singolo e la coppia, la sua possibile attuazione postuma, dipende dal contenuto dalla fantasia, dall'empatia sessuale della coppia e dai possibili "postumi" post-fantasia.
Quindi alla domanda non credo ci sia una risposta adeguata../
Per questo è importante effettuare un distinguo tra immaginario e realtà.
La sessualità, di per sé, sarebbe sterile, ginnica e coitale, senza la componente del desiderio, dell’immaginario, dell’attesa e delle fantasie erotiche, aspetti che oggi (in special modo nei giovani), tendono ad essere sottovalutati, a favore di prestazioni sempre più acrobatiche e performanti.
Le fantasie erotiche, ossia le “rappresentazioni mentali dell’attività sessuale”, rappresentano il serbatoio inesauribile di emozioni, suggestioni, aspettative.
Le allego dee letture sul complesso tema dell'immaginario ed i suoi utilizzi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.