Serenità persa
Buongiorno!
Vi disturbo per chiedervi consiglio! 3 mesi fa mio marito scopre 2 tradimenti passati (2013)...la prima sua reazione è stata mettermi le mani addosso. ...poi contattare le 2 persone per insultarle. ...è seguita una chiusura in se stesso fatta di pianti e rabbia...io non posso cancellare quello che è stato...e sono molto in difficoltà ad assecondare le sue richieste a intermittenza di conoscere minimi particolari! Lui sta male...non dorme più e sembra disturbato....io ho perso il sorriso e la voglia di andare a casa! Qnd si avvicina il week end vorrei dormire 48 ore per non affrontarlo....ma come se ne esce? Io non voglio vivere una vita così. ..mi angoscia e mi toglie ogni sorriso alla vita... mio figlio cerca di fare da collante....ma come posso essere una buona madre se son triste e spenta??

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora, vedo che i problemi nella vostra coppia partono da lontano, 1912- 13, con un crescendo di incomprensioni , infelicità.
Forse quello di cui ci ha parlato in un precedente post, quello che allora vi aveva avvicinati , oltre al sesso, adesso ha perso il suo colore e sono intervenute altre dinamiche, anche una terapia di coppia , crisi, tradimenti.. un mare crescente di infelicità..
Non possiamo , da qui dirle cosa è meglio fare, senza vederla , senza sapere niente della sua , della vostra storia.. certo che non va bene , che vostro figlio debba fare il collante nella coppia..nè per voi, nè per lui..
Secondo me sarebbe opportuno che Lei riflettesse sulle sue aspettative, anche parlando con un Collega de visu, per chiarirsi appunto se suo marito è ancora per Lei l'uomo di cui era innamorata allora, se c'è troppo disincanto ,se ha voglia, fiato , per riprendere , rilanciare, insomma se lo vuole .. ancora.. Decisioni difficili , ma del resto vivere così, senza più capirsi è uno spreco.. non trova ?
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Monica Salvadore Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
la notizia ha rotto l'equilibrio di coppia.
Provi a parlare con suo marito, cercando di accogliere il suo dolore.
La situazione è complicata e vostro figlio è intrappolato in questa situazione, assumendosi la responsabilità del vostro benessere, compito che però non gli spetta.
Credo che sia opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta di coppia per comprendere perchè lei ha scelto di tradire per ben 2 volte, come mai questi tradimenti sono emersi e cosa è cambiato nella vostra relazione.
La invito a riflettere su questa domanda: se i tradimenti fossero stati un mezzo per comunicare qualcosa a suo marito, quale messaggio le avrebbe voluto mandare?
rimanendo a disposizione
porgo
cordiali saluti
Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa- Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
[#4]
Dr.ssa Ylenia De Carlo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, spesso il tradimento è solo la punta dell'iceberg... bisognerebbe approfondire e non poco. Anche io, come le altre dottoresse, vi consiglio di rivolgervi a un professionista che possa aiutarvi.
Dr.ssa De Carlo Ylenia
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Practitioner EMDR.
+39 351 9025802 | info@yleniadecarlo.it | www.yle