Problemi sentimentali
Salve, sono una ragazza di 25 anni e ho una confusione mentale non indifferente. Tutto è nato 2 mesi qua quando, può essendo fidanzata da 5 anni, mi sono iscritta a quei siti di gioco dove ci si può anche confrontare. Inizialmente l'ho persa solo come un passatempo, a volte mi contattavano uomini che volevano conoscermi e dei quali a me non importava, ci parlavo solo per passare il tempo. Poi mi trovo a scrivere con un ragazzo, circa una settimana fa, e in questo lasso di tempo ci siamo ritrovati, senza nemmeno accorgercene a condividere tante cose; valori quali la famiglia, l'amore e le persone che ci avevano deluso. Lui mi ha detto che non si aspettava di aprirsi così tanto perchè non crede nell'amore, dopo aver subito tradimenti, ma con me era diverso! E io oltre a pensare gli dissi : " Sicuramente lo dirai anche ad altre". Lui mi ha detto che parlavo così per paura ma che era stupido fare di tutt'erba un fascio. Una cosa importante, lui ha sempre saputo che io ero single e mi ero lasciata da poco. Parliamo tanto e mi confessa che con me, se le cose col tempo andassero bene avrei anche potuto trasferirmi lì, dal momento che aveva una casa sua. Mi ha detto che vorrebbe un figlio ma che purtroppo non ha mai avuto grande opinione per le donne, non ha trovato la persona adatta e poi mi chiede se ne vorrei anch'io. Tocca questo argomento, argomento che col mio uomo, nonostante il fidanzamento, sembra evitare perché per lui è sempre troppo presto, le cose di vedono col tempo. Comunque poi rivelo a questo ragazzo di esser fidanzata, lui inizialmente si arrabbia molto, poi mi chiede, scegli o me o lui..per me non ha senso continuare la cosa a tre! Poi mi ricontatta, dice che non riesce ad accettare che io possa essergli solo amica perché con me lui vorrebbe farmi l'amore, poi mi chiede ancora di lasciarlo, mi chiede se l'ho fatto con lui e mi dice di lasciarlo per incontrarmi con lui!! Da quando gli ho detto questa cosa si è chiuso a riccio. Il punto è che io non mi sento di chiudere con nessuno dei due!! Come mai questa cosa? Penso al fatto che M. mi capisce, quando parlavamo eravamo in sintonia...lui terminava i discorsi iniziati da me. Non so cosa fare!! Cosa mi consigliate?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza
L ' unico suggerimento che posso darle è di chiarire prima con se stessa e di riflettere sul fatto che queste conversazioni potrebbero essere solo un gioco o che potrebbero aprire una crisi nella relazione con il suo ragazzo ecc....
La relazione con il suo ragazzo e appagante per lei?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta, mi scusi ma un gioco iniziato da me o dall'altro? Nel senso io potrei star giocando inconsapevolmente?
Comunque diciamo che tengo molto al mio ragazzo, è una brava persona e con sani principi, diciamo che passa molto tempo a lavorare o a riposare quindi potrebbe esser subentrata un po' di noia nella coppia, anche la passione è venuta meno. Ho pensato anche a questo , ma non riesco a spiegarmi l'altro, si allontana e si riavvicina, pubblico canzoni su face e mi contatta dicendo, questa canzone sembra perfetta per te! Poi però si riallontana!! E io mi sento persa, poi mi chiedo, ma persa di che dal momento che nemmeno l'ho mai visto?
[#3]
Dr.ssa Valentina Zanon Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi associo alla collega nel consigliarle di fare chiarezza con se stessa, magari ricorrendo al supporto di un professionista vista anche la previsione di un matrimonio con il suo attuale compagno.
Per quanto riguarda "l'altro", credo si sia già data una parziale risposta nel dire "non l'ho nemmeno mai visto". Possiamo davvero essere certi che il virtuale e tutte le idealizzazioni che fomenta reggerebbero la prova della "realtà"? Si sente di poter accettare un ultimatum "o me o l'altro" dato a distanza di una settimana di interazione online? Sente di avere abbastanza elementi per operare una scelta consapevole?
Auguri, valentina
Dr.ssa Valentina Zanon
[#4]
Ex utente
Grazie per la risposta, comunque ho deciso, ho chiuso con il nuovo ragazzo. Credo di dover affrontare la situazione e fare chiarezza con un rapporto reale e consolidato, ma soprattutto di dover fare chiarezza con me stessa, prima di compiere un passo così importante!
Arrivederci!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il problema non è l'altro, ma cosa cercava davvero online..
Cosa le manca..
Cosa le interessa...
Perché si è confessata in sconosciuti..
Quali meccanismi proiettivi sono scattati...
E quali processi di idealizzazione..
E, soprattutto, cosa le manca dentro la sua coppia..
Le allego delle letture sul lato oscuro dell'etere in amore...e sulla fascinazione degli amori online.
Amore online.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.