Vaginismo (o dispauremia)
Che tipo di terapia è necessaria per superare questa patologia? A volte questa patologia può essere legata a difficoltà di relazioni sociali (tipo difficoltà nelle amicizie o famigliari? È normale sentire le mani addormentate o bruciore ai piedi durante l intimità col partner oppure sono legati a una patologia? È necessario fare Pap test ed ecografia transvaginale o è meglio evitare visto che si ha vaginismo o dispauremia?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
una precisazione: vaginismo e dispareunia non sono la medesima cosa, anche se a volte possono coesistere.
Le risposte alle sue domande non possono essere differenti da quelle già fornite più di sei mesi fa:
La invito a rileggere con attenzione questo nostro consulto.
Ha seguito i suggerimenti che lì le avevamo fornito?
In tutto questo tempo, come si è attivata per cercare di affrontare il problema?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Ho lasciato la terapia di gruppo. Ho continuato l individuale ma con pochi risultati. Sono andata da una sessuologa per un consulto la quale mi ha detto cose discordanti rispetto alla psicologa. Ho posto la domanda ma ma con diverse domande per avere dei riscontri in questo forum visto che sono confusa. La psicologa mi disse che ho vaginismo la sessuologa dispauremia. Anche su internet questi due sintomi sono confusi. In pratica io sono un pochino aperta ma non talmente tanto da poter avere un rapporto. Grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Per dispareunia si intende un persistente o ricorrente dolore genitale durante i tentativi di penetrazione o durante la penetrazione completa vaginale.
Il vaginismo invece consiste in una persistente o ricorrente difficoltà
della donna ad accettare la penetrazione vaginale del pene, di
un dito o di un oggetto (anche se magari sostiene di volerlo fare). Spesso è presente un evitamento fobico e una paura
anticipatoria del dolore.
Come già scritto, la prima tappa diagnostica è quella ginecologica, per capire se ci possano essere cause mediche alla base del problema, tenendo conto però del fatto che sovente cause biologiche, psicosessuologiche e relazionali coesistono.
Dalla valutazione effettuata discenderà lo specifico ed individualizzato tipo di intervento da mettere in atto.
Saluti.
[#4]
Utente
L ho fatta la visita ginecologica ma a livello visivo e manuale. Sarebbe gentile da dirmi se secondo le sue conoscenze è opportuno fare Pap test e ecografia transvaginale da ricordare però che io ho una apertura paragonabile a un dito massimo due.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<è opportuno fare Pap test e ecografia transvaginale>>
Parlando in generale, certo che è opportuno che una donna della sua età effettui periodicamente i dovuti controlli ed esami per preservare la sua salute.
Nel suo caso specifico, è indispensabile partire da più lontano ed affrontare e cercare di risolvere i problemi che ci ha descritto con l'ausilio di professionisti competenti.
Si informi se dalle sue parti c'è qualche ginecologa che si occupi nello specifico di vaginismo, meglio ancora se in collaborazione con uno/una psicoterapeuta.
[#6]
Utente
Grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
[#8]
Utente
Sono sempre più confusa. Non riesco bene a capire come si chiama esattamente il mio sintomo nonostante ho letto gli articoli. So solo che un momento voglio il rapporto ma quando mi trovo con mio ragazzo mi passa desiderio, sono poco aperta quindi il coIto è impossibile e io non sono neanche sufficientemente lubrificata. Sono stata tanto tempo in terapia connessi risultati. Sono stanca e sento poche speranze. Sono andata due giorni fa da buona sessuologa ma non so se fidarmi o meno. Scusi lo sfogo ma sono anni di sacrifici e tristezza.
[#9]
Utente
Connessi è sbagliato. Volevo dire pochi risultati. La sessuologa da cui sono andata non so se sia brava.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se è brava può saperlo soltanto se deciderà di fidarsi ed affidarsi...