Senso di vuoto perenne
salve ho 19 anni e sento di non aver mai vissuto veramente ma di essermi solo fatta trasportare dagli altri.
finito il liceo ho deciso di non prendere l'uni e adesso mi ritrovo a casa a non far nulla di nulla e non riesco a trovare lavoro.
mia madre ha una nevrosi e il fatto che stia con lei 24 ore su 24 mi sta facendo capire che forse sto diventando come lei infatti mi sento depressa.
non ho nessun interesse,non ho mai lottato per quello che realmente ho voluto da piccola perchè ho sempre cercato comprensione nelle persone e oggi mi ritrovo a non avere carattere,a essere debole
non ho voglia di fare nulla e più vado avanti e più questa cosa si intensifica e il cibo è il mio unico sfogo.
ho provato a parlare con uno psicologo ma l'ho trovato abbastanza inutile.
in poche parole vi descrivo le tappe della mia vita.
infanzia:spensierata,giocosa ma anche triste per certi avvenimenti (derisione,bullismo)
adolescenza: cos'è l'adolescenza? a me non sembra di averla vissuta...sono passati cosi in fretta questi 7 anni di (adolescenza?)... ricordo solo tristezza,solitudine,senso di inadeguatezza,derisione,bullismo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
nell'adolescenza si è spesso in crisi perché si cresce e dobbiamo diventare molto raffinati, quindi ci sta il tuo disorientamento.
Tuttavia, partendo con ordine, posso chiederti come mai ritieni che la consulenza psicologica non sia stata utile?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
salve.
non l'ho trovata utile perche la psicologa ha detto tutte cose che già conoscevo e non mi ha aiutata più di tanto.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Quante sedute ha fatto?
Che cosa era emerso? E che cosa ti aspettavi tu?
[#4]
Ex utente
ero al consultorio,ho fatto una sola seduta. anche perchè non posso permettermi di spendere soldi
mi aspettavo comprensione,consigli invece mi ha solo ripetuto quello che sapevo già di mio.
forse ho bisogno di una terapia.
[#5]
Dr.ssa Veronica Di Biagio Psicologo
Cara ragazza, da quel che scrivi traspare tanto dolore, insoddisfazione e rabbia per una situazione che sembra molto complessa e dilatata nel tempo.
In effetti sono tanti gli aspetti di cui ci parli: il lavoro, il rapporto con i compagni a scuola, forse con i tuoi genitori, la mancanza di interesse, la mancanza di carattere, l'umore. Sembrerebbe una matassa ben aggrovigliata difficile da districare.
Qual'è la tua richiesta in questo momento? Di cosa ti vorresti occupare? Cosa ti sembra prioritario per te ora?
E' difficile affrontare un problema, se prima non ho chiaro di cosa mi voglio occupare...
Un caro saluto,
Dr.ssa Veronica Di Biagio Psicologa
[#6]
Ex utente
non sto vivendo la mia gioventù e questa è la cosa che mi addolora di più .. non sono mai stata come le altre ragazze della mia età..ho sempre apprezzato le piccole cose,ero sempre giocherellona..per dirle a me il sesso non interessa.
la situazione famigliare non mi aiuta..oltre mia madre ho mio padre che è frustrato,nervoso..ho l'impressione che il loro non sia mai stato vero amore anche perchè il fatto che si siano messi insieme solo per una scommessa la dice lunga su loro due.
[#7]
Dr.ssa Veronica Di Biagio Psicologo
Quando dice che non sta vivendo la sua gioventù, cosa intende di preciso. Cosa vorrebbe fare di diverso? Cosa glielo impedisce?
Lei dice di non essere mai stata come le altre ragazze. In cosa vorrebbe essere come loro?
Il desiderio di essere accettati, di essere come gli altri è comprensibile, ma a volte abbiamo un'idea degli altri distorta, li idealizziamo. Ci sono persone che ci sembrano felici, adeguate, all'altezza della situazione, solo perchè le vediamo come appaiono, da fuori. Spesso dietro a questa apparenza si nascondono i nostri stessi dubbi e fragilità, se non di più.
Forse vale la pena cercare di capire che tipo di persona lei è realmente, e come esprimere al meglio le sue potenzialità. In questo, un aiuto professionale le sarebbe senz'altro d'aiuto.
Un consulto psicologico non ha lo scopo di dare consigli su cosa fare, ma piuttosto aiutare la persona a comprendere meglio la propria situazione, e a sviluppare risorse personali che l'aiutino a scegliere e perseguire i propri obiettivi e affrontare il proprio disagio.
Se dovesse cambiare idea sull'utilità di iniziare un percorso le consiglio di informarsi se nella sua città siano attivi degli sportelli di consulenza psicologica rivolta ai giovani o di psicoterapia sociale. In ogni caso la scelta del professionista giusto non è sempre facile. Si tratta di un incontro molto delicato, non è detto che il primo tentativo dia subito esito positivo.
Un caro saluto,
[#8]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
ma che tipo di lavoro cerca? Premesso che la situazione economica è quella che è, è anche vero che Lei non avendo una particolare aspirazione può anche fare qualsiasi lavoro.
E soprattutto, se la situazione familiare è quella che è, potrebbe anche andare via di casa, come hanno già fatto tante persone insoddisfatte della propria situazione.
Come ha detto qualcuno, se non ti piace dove ti trovi, spostati: non sei un albero.
Certo, almeno ha deciso di non andare all'uni... ma l'avrebbero mandata? Se la risposta è si, allora vuol dire che qualche disponibilità economica c'è.
Ha pensato di fare qualche corso professionale o qualche corso in generale per imparare qualcosa? Sa, per formarsi, non c'è solo l'uni...
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#9]
Ex utente
vi ringrazio
dr.fernando a me piacerebbe lavorare nell'artigianeria ... i miei volevano che facessi l'università ma in una università che non offre nulla per i giovani se non una laurea che non è spendibile a livello lavorativo...detto questo la disponibilità economica c'è ma è anche molto limitata e andare via di casa non è una cosa facile perchè richiede autonomia e indipendenza e soprattutto tanta forza di volontà e soldi.
dr.veronica di biagio ha ragione nel dire che io non so chi sono e forse ho bisogno di un aiuto professionale e quindi di un percorso terapeutico!
[#10]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, molto interessante il fatto che le piacerebbe lavorare .. nell'artigianeria.. questa è proprio una cosa fattibile, si domandi quale artigiano vorrebbe diventare , ci sono corsi per specializzarsi, ci si può avvicinare al negozio in cui l'artigiano lavora, proporsi, fare un periodo di tirocinio.. è bello lavorare con le mani , creare qualcosa , provi a ripartire da qui , inseguire un sogno , un progetto ti aiuta a dimenticare le cose che non sono andate bene nel passato, a imparare , ad uscire dall'impasse in cui si trova ora, i suoi genitori non potrebbero che approvarla.. impara un mestiere .. Provi ad osare questa strada, per diventare più positiva e sicura , aver qualcosa da sognare e da sperare..
Ci riscriva se le fa piacere, noi l'aspettiamo..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#11]
Dr.ssa Veronica Di Biagio Psicologo
Cara ragazza, le auguro di trovare presto la sua strada... Come vede le possibilità sono tante. Lei è nella fortunata posizione di poter scegliere che via intraprendere e dare una svolta alla sua vita. Per quanto possa sembrare difficile, vale la pena investire per questo, non crede?
Un caro saluto,
[#12]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
forse si tratta di gestire al meglio quello che si ha a disposizione.
L'autonomia e l'indipendenza si costruiscono un pò alla volta.
Il fattore economico conta, ma è anche vero che va definito.
Spostarsi da casa. Di solito amici e parenti lontani aiutano.
E' vero che di lavori non ce ne sono tanti, ma è anche vero che essendo aperti e *da formare* si diventa anche appetibili per diverse aziende.
In questi giorni il mio profilo personale facebook è innondato dalle foto di una cugina che sta girando il mondo... lavora su una nave da crociera.