Aiuto...doc?
Buonasera a tutti.
Vorrei un aiuto perchè non so precisamente cosa mi stia succedendo.
Diciamo che ho sempre avuto delle "abitudini" bizzarre, alle quali non ho mai fatto caso (ad esempio leggevo le parole e poi le rileggevo al contrario, mi lavavo i capelli utilizzano 3 volte lo shampoo se no mi sentivo in ansia, controllavo le cose varie volte ecc.). Successivamente ad un brutto episodio che ho vissuto mi sono venute delle vere e proprie crisi di ansia e una sorta di crisi esistenziale (mi facevo domande sul perchè siamo al mondo, se eravamo vivi davvero o no ecc). Poi, cercando su internet ho scoperto il disturbo ossessivo compulsivo e dopo essermi informata ed essermi riconosciuta nei sintomi mi ero un pò diciamo tranquillizzata. Successivamente a questa crisi esistenziale ho avuto pensieri ossessivi omosessuali (cercavo di guardare le ragazze per vedere cosa provavo, facevo test su internet) e pensieri suicidi sempre ossessivi (continuavo a dirmi "e se volessi suicidarmi?") Che sono durati un pò e poi sono spariti. Adesso sono tornati mettendomi ancora di più in crisi ma hanno cambiato forma: ora sono incentrati sul mio ragazzo. Penso a volte di non amarlo più, lo guardo e lo vedo brutto, cerco di provare qualcosa ma non provo quasi mai nulla. Non so più se lo amo perchè a furia di sentire questi pensieri mi viene da crederci. A volte guardo gli altri ragazzi per vedere se mi potrebbe piacere qualcun'altro, ho paura di innamorarmi di un altro ragazzo e tutti questi pensieri mi fanno venire un'ansia tremenda. Ci penso tutto il giorno quasi, sono pochi i momenti in cui eiesco a non pensarci. Non riesco nemmeno più a pensare al mio ragazzo perchè ho pensieri negativi per la maggior parte della giornata e anche tutto questo mi prova ansia.
Secondo voi può trattarsi davvero di doc? Premetto che sono stata in cura da una psicologa, dalla quale ho fatto circa 6 sedute ma che ha tentato di aiutarmi solo per gli attacchi d'ansia dato che tutto il resto mi è subentrato dopo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
intanto è una buona cosa che tu ti sia già rivolta ad una psicologa per la problematica che descrivi, ma vorrei incoraggiarti a parlarne con la Collega, non perché non voglia risponderti, ma perché è nelle sedute che già fai che devi cercare l'aiuto di cui hai bisogno.
Non so se sia stata impostata una psicoterapia, ma ciò che conta è che tu sappia utilizzare bene quella opportunità e risolvere la problematica.
Potrebbe trattarsi di DOC, ma la diagnosi deve necessariamente essere fatta di persona dallo psicologo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Purtroppo per vari motivi ho interrotto la psicoterapia. Penso di riprenderla, ma comunque non posso fino ad aprile per motivi di lavoro della mia psicologa. Per questo ho chiesto aiuto qui. Se almeno avessi delle "rassicurazioni" magari mi metterei l'anima un pò in pace.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Le rassicurazioni peggiorano la situazione, soprattutto nei casi di ansia/ossessività.
Di solito, però, se lo psicoterapeuta ha necessità (anche per ragioni personali nonché professionali) di interrompere una psicoterapia, può suggerire al pz il nominativo di altri Colleghi, così come indicato nel nostro Codice Deontologico.
Magari potresti valutare l'opportunità di rivolgerti ad altro professionista.
Cordiali saluti,