Desiderio poligamo

Salve ai sig.ri medici della community. Ho 21 anni, da circa 8 mesi sono impegnato in una relazione stabile e solida (insomma, una storia seria). Malgrado i sentimenti e l'attrazione fisica verso la mia ragazza, da qualche anno a questa parte nutro il sospetto di essere potenzialmente poligamo: desidero comunque altre ragazze, e ciò si è manifestato anche in relazioni passate, anch'esse durature. Negli ultimi giorni c'è stato un episodio scatenante: sono andato in discoteca con alcuni miei amici, e lì ho incontrato una ragazza che conoscevo perché frequenta la mia stessa università, ma con la quale mai avevo interagito prima; tuttavia fisicamente mi attraeva molto. Dopo aver appurato che l'attrazione fisica fosse reciproca, su mia iniziativa abbiamo ballato insieme, e in atteggiamenti non soltanto amichevoli...non c'è stato nulla semplicemente perché erano presenti alcuni conoscenti, dunque non ho agito per paura di essere scoperto; tuttavia, sono stato veramente vicino a baciarla, e se non ci fosse stato nessuno certamente l'avrei fatto, così con se ci fossimo trovati soli in una stanza sicuramente avrei consumato un rapporto sessuale con lei. Ecco, io amo la mia ragazza e insieme ci sto benissimo, soltanto che contestualmente provo forte attrazione sessuale ance per altre, ma lo ritengo un evento naturale, non provo sensi di colpa. Vorrei comprendere, dal momento in cui situazioni simili sono venute a crearsi anche in occasioni precedenti, se si tratta di un indicatore circa una mia eventuale insoddisfazione latente ed incoscia, o se altrimenti la mia sia una semplice tendenza sessuale a cercare rapporti e/o contatti con più persone. Grazie per l'attenzione ed il tempo che spero vogliate dedicarmi, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.6k 598
Gentile utente,

provare desiderio per altre donne è esperienza comune a molte persone.

Differente è passare all'atto, compiendo gesti e azioni sessuali non condivisi dalla partner "ufficiale".

Tenga conto che la unicità e fedeltà sono caratteristica essenziale per molte coppie, ma non per tutte.





Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottoressa,

Anzitutto desidero ringraziarla per la pronta risposta. Tengo tuttavia a precisare che nel mio caso non sono passato all'atto semplicemente per paura di essere scoperto, se il problema non si fosse posto con ogni probabilità sarei andato fino in fondo. Inoltre lei parla di fedeltà come non essenziale per ogni coppia: intende dunque che potrei anche essere fedifrago senza problemi? Perché io ho il problema di amare solo la mia ragazza, ma a fronte di forte attrazione nei confronti di altre i freni inibitori vengono meno. Mi chiedo dunque quale possa essere una soluzione. Grazie in anticipo e scusi nuovamente il disturbo.
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.6k 598
La fedeltà probabilmente è un costrutto umano presente in certe civiltà umane e in altre no, che sicuramente assicura certi vantaggi.

Nella nostra società la fedeltà è frutto di negoziazione tra i due e di accordi.

Per come ce ne parla nella replica però, più che un problema di fedeltà sembrerebbe essere una difficoltà nel controllo degli impulsi.

La caratteristica principale di questo tipo di disturbi è data dalla difficoltà della persona a resistere ad un un particolare impulso.
Solitamente l'individuo afflitto da ciò avverte un sentimento di progressiva tensione, agitazione ed eccitazione poco prima di mettere in atto l'impulso a livello comportamentale.
Nel momento successivo all'azione impulsiva egli sperimenta piacere e sollievo .
Tuttavia la perdita di controllo porta a mettere in atto una azione potenzialmente dannosa per sé e/o per gli altri, in questo caso dannosa per la relazione. Di conseguenza compaiono sensi di colpa, stress e rimorsi.

Lei ci chiede quale possa essere la soluzione.
La soluzione sta in un percorso psicologico di persona, Suo individuale.
E forse successivamente con qualche seduta di coppia se lo psicologo Psicoterapeuta lo riterrà.



[#4]
Utente
Utente
Gentile dottoressa,

Devo ammettere di essere una persona molto impulsiva, e non soltanto sotto questo specifico aspetto: spesso, giusto per rendere l'idea, sono facilmente irritabile se stuzzicato ed aggressivo nelle risposte. Crede, a questo punto, che anche questa specifica situazione sia inquadrabile in un contesto più ampio di difficoltà di autocontrollo? Grazie per la sua professionalità e la sua cortesia.
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.6k 598
Gentile utente,

può essere.
Ma per rispondere adeguatamente ad una domanda così specifica occorre una consulenza di persona.
Ritiene di poterlo fare?

[#6]
Utente
Utente
Credo di poterlo fare, eventualmente mi informerò circa i professionisti presenti nella mia zona. Grazie infinite per la disponibilità, buona serata.
[#7]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.6k 598
Lieta di esserLe stata utile.

Se ritiene, ci tenga informati.

Saluti cordiali.




[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Utente,
A soli 22 anni desiderare altre donne, mi sembra veramente sano!

Detto questo, l'immaginario è ben altro dalla realtà sessuale, e pensi un po', serve anche al benessere sessuale.

Provi a leggere queste letture spero la rasserenino.

http://www.valeriarandone.it/interviste/161-rivista-qfocus-extraq-estate-2011/
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3309-sesso-cuore-e-fantasie-l-immaginario-erotico-ed-i-suoi-possibili-utilizzi.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it