Effetti cannabis sul cervello
Salve, frequento un uomo che fa uso di cannabis tutte le sere e volevo sapere che effetti produce il THC sul cervello a lungo andare. Premetto che lui fa un lavoro pesante e mi dice che la canna/spinello lo aiuta a dormire e rilassarsi. Fuma da 15 anni, una intera (solo lui) tutte le sere. Prova un immenso piacere a rollare e a fumare. A lungo andare può provocare danni ai neuroni? Conosco gli effetti negativi sui polmoni e l'apparato respiratorio, ma non so se agisce negativamente anche sul cervello.
Cordialità

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
I danni della cannabis sui neuroni sono noti e non serve spiegarli in un consulto psicologico.
Quello che c'e da chiedere a Lei che ci scrive e' cosa se ne faccia Lei di tale informazione.
Se frequenta un uomo che da 15 anni fa uso di droghe. E' una curiosità? Una preoccupazione?
Forse la cosa piu' utile e' che Lei si ponga tale domanda e cerch di darsi una risposta.
I miei auguri cara signora.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Grazie dottoressa per la risposta! Io lo frequento da circa cinque mesi. Io non ho mai avuto a che fare con tali sostanze, la mia è preoccupazione per la sua salute; so che come il tabacco fa male ai polmoni, però mi preoccupano i rischi sul cervello a lungo andare. Su internet si trovano pareri discordanti sul THC... Lui addirittura mi dice che fa bene, perché rilassa...
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Cosa si aspettava che Le dicesse?
La cannabis e' la droga piu' utilizzata che esista anche perche' non troppo costosa.
I suoi effetti sono molto diversi dal tabacco e il fatto che "rilassi" cosi' tanto dovrebbe farglielo intuire senza troppi dubbi.
Capisco che una persona dedita all'uso di cannabis possa attrarre, fare tenerezza e creare "preoccupazioni per la sua salute" in chi non sia a conoscenza delle dinamiche psicologiche che sostengono tale "abitudine".
Qui non vengono erogati consigli, non e' nostro compito, ma forse Lei dovrebbe riflettere meglio sull'opportunita' di affezionarsi a un soggetto con tale dipendenza.
I miei auguri!