Dubbio (e paura) di essere lesbica
Buonasera, sono una ragazza di quasi 21 anni.
Caratterialmente sono sempre stata molto timida e introversa e i rapporti con le altre persone (in particolare con l'altro sesso) non sono mai stati soddisfacenti, infatti non ho mai avuto una relazione sentimentale né esperienze sessuali.
Ciò ha contribuito ad abbassare la mia autostima, la concezione di me stessa e soprattutto del mio corpo.
Fin dalla pre-adolescenza ho pensato di essere lesbica; ogni volta che guardavo le mie compagne di classe (più belle, più formose e più attraenti di me) provavo una sorta di attrazione fisica verso di loro. Nello stesso tempo però immaginavo di avere rapporti con insegnanti (uomini) e queste proiezioni mentali, sia sulle donne che sugli uomini, si erano trasformate in vere e proprie ossessioni, tali da farmi prendere la decisione di andare da uno psicologo. Avevo 14 anni.
Due anni dopo, sempre con la stessa convinzione, incontro un ragazzo di cui mi innamoro prima solo mentalmente, poi fisicamente (sentivo attrazione nei suoi confronti) ma non essendo ricambiata, non succede nulla. Questa storia ha influito negativamente su di me: ho cominciato a paragonarmi alle altre ragazze sul fronte fisico e tutt'ora, se vedo una ragazza bella, lo faccio inconsapevolmente.
Non ho più avuto cotte né innamoramenti da allora, ma da qualche mese mi è ritornato il dubbio di essere lesbica; non capisco se quando vedo ragazze nude provo eccitazione oppure se "mi attraggono" perché vorrei essere uguale a loro.
Io non vedo la mia vita con una donna, io vorrei avere accanto un uomo, ma ho paura di scoprire che il corpo maschile non mi piaccia.
Io non riesco a provare attrazione fisica verso un uomo qualunque o che non mi piace; l'unica attrazione che riesco a sentire è quella mentale e se c'è quella poi riesco a sentire qualcosa di fisico.
Spero mi diate una mano perché sono molto confusa e affranta.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
intanto non siamo tutti uguali e quando tu parli di attrazione mentale che in te scatta prima di quella fisica non c'è nulla di male. Probabilmente tu funzioni in questo modo e questo è il tuo modo di organizzare la conoscenza.
In seconda battuta, fai un'analisi molto sensata su ciò che potrebbe essere il problema: una bassa autostima legata al fatto di non avere avuto l'occasione (o di non averla cercata né sfruttata) di relazionarti nelle storie d'amore e di sesso, il confronto (fisiologico in adolescenza) con le altre ragazze e il paragonarsi a loro, magari invidiarle o desiderare di essere come loro.
Detto questo resta la mancanza di esperienza e quel timore di essere lesbica, ma anche il desiderio di avere un ragazzo che con buona probabilità fanno propendere di più per un problema d'ansia che potrebbe derivare dalla bassa autostima e dalle scarse esperienze.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Da quanto ci dice non penso che Lei possa avere proprio nulla di anomalo.
L'attenzione che pone alle altre ragazze l'ha compresa perfettamente da sola: le osserva, le vorrebbe emulare, sogna di essere come Lei le immagina. Come esse sono nella "Sua rappresentazione idealizzata" di loro. Perche' in realta' queste ragazze sono come Lei: piene di insicurezze, dubbi, ricerca di approvazione.
Sono dinamiche normalissime. E sanissime.
Un'ultima cosa : Per una donna l'amore comporta il sesso. Non il contrario. Quindi non si stia a massacrare di timori!
I migliori saluti e auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte, ora mi sento più tranquilla.
Il dubbio di provare attrazione verso le donne resta, per esempio quando una persona (amica o conoscente) si spoglia davanti a me o quando guardo immagini o video di scambi erotici tra donne. Rimane però il desiderio di essere toccata e amata da un uomo.
Spero che un incontro futuro (con un uomo) possa placare definitivamente questi dubbi e farmi riacquistare la fiducia e l'autostima che ho perso...
Buona serata, grazie ancora.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
intanto legga questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta