La gelosia dove ci porta
Buon giorno a tutti
In questi giorni ho letto molti articoli sulla gelosia,
e devo dire che quello che ho letto sulla cosi detta sindrome di Otello ,
e veramente sconvolgente sopratutto per chi l'ha vissuto di persona
pul troppo solo leggendo , questi articoli mi sono resa conto che la gelosia uccide l'amore,
e che e' una vera e propria malattia
Molti non si rendono conto di avere bisogno d'aiuto.
ora volevo dirvi cosa mi era successo
Molti anni fa ero fidanzata ,lui la mia vita e non avrei mai potuto fargli del male.
ma oggi mi rendo conto dove puo' arrivare la gelosia,e il male che mi ha spinta a fare senza rendermene conto.
tutti i giorni le stesse domande, tu eri fidanzata con quello?
quell'altro ti ha guardata stano, ti conosce,? dimmelo se lo vengo a sapere da qualcuno ti lascio se devo saperlo lo voglio detto da te ecc..
tutti i giorni la stessa storia,
ma la cosa piu' sconvolgente e stata ,quando dopo tanti anni di interrogatori ,
un giorno, non so il perche', vorrei capirlo ma non ci riesco.
iniziai a confermare tutte le sue ipotesi
tu eri fidanzata con quello prima?
e io rispondevo di si,
quello ti guardava lo conoscevi? si rispondevo.
Non so cosa mi era successo ,bhoo forse stavo piu' male di lui ,
forse la paura di quella parola ti lascio,
mi aveva spinta a mentire per non perderlo ,ma la cosa piu' assurda e che,
parlavo con lui tranquillamente come se fossero accadute ,
lui mi credeva e si calmava.
aiutatemi a capire perche' ero arrivata a quel punto dopo 5 anni
E perche' lui non si era reso conto che qualcosa non andava?
lui stesso non ha capito che tutti quelli che sospettava dopo 5 anni di martellamenti,
erano diventate conferme,senza sbagliarsi neanche di una persona.
Cosa mi era capitata?,ero diventata matta?se qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare perche' sono arrivata a tanto.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Credo di averle risposto nel mio blog.
Non si può sapere cosa le sia successo davvero, senza conoscerla a fondo e senza conoscere la sua storia di vita, psichica e di coppia.
Le ricopio le mie risposte per chi ci legge, oltre lei.
"Gentile Utente,
Non riesco a darle una risposta non conoscendo la sua psiche, la sua storia di vita, le sue emozioni.
Soltanto in sede di consulenza si potrebbe approfondire.
Sembra, a naso, un bisogno di protagonismo.
Cordialmente"
"Esistono due potenti veleni in amore che uccidono le relazioni :
La brama/desiderio di controllo, che in realtà nutre la paura....
La sete di vendetta, che sembra dare sollievo momentaneo, ma poi presenta un conto veramente salato.....
Se è ancora in tempo a recuperare, anzi se siete, fatevi aiutare da un professionista, molti angoli si possono smussare, altri, purtroppo, sono congeniti ed immodificabili."
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
produrre la gelosia nel partner, specialmente se non e' gjustificata, da' potere.
Questo e' cio' che mi sento di ipotizzare.
Forse la Sua esigenza di avere potere era assoluta. Forse non piu' procastinabile.
E' stata una esigenza costosa forse... ma necessaria. Un bicchiere di acqua si puo' scegliere di pagarlo una fortuna se si sta morendo di sete.
Nessuno puo' valutare il beneficio di quel bicchiere di acqua, escluso colui che stava morendo di sete!
Rifletta su questo se crede!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
Buon giorno Dottoresse,
grazie per avermi risposto.
Credo anch'io che senza conoscere bene la storia ,
e sopratutto le nostre emozioni non si puo' capire fino in fondo,cosa sia successo,
ammetto che la nostra storia e molto particolare,con tanti problemi,ma tanto amore.
Ammetto che nei primi anni, la sua gelosia mi faceva sentire importante
ma dopo tanti anni mi ha distrutta, troppe accuse,e troppi ti lascio.
ho riflettuto su quello che ha detto ,Dr.Esposito e credo che abbia ragione io stavo morendo e avevo bisogno di dissetarmi ad ogni costo.
Per non perdere l'unico amore vero della mia vita.
Grazie, perla vostra gentilezza e disponibilita'
.