Amore o abitudine
Salve, vorrei chiedere un consulto per poter capire se quello che provo è realmente amore o solo semplice nostalgia/abitudine. In breve la mia storia è questa: sono stata coinvolta in una relazione che è durata circa 4 anni con diverse pause e tira e molla continui. Per i primi due anni eravamo entrambi innamoratissimi, ma dopo questo periodo senza dare spiegazioni lui si è allontanato da me e mi ha tradita con un'altra ragazza, più di una volta. Ho affrontato un brutto periodo accompagnato da disordini alimentari e depressione ma con il tempo mi sono tirata su. Dopo un po' di tempo è tornato da me ed io lo ho perdonato perché ero ancora molto innamorata di lui.. Ma lo avevo veramente perdonato? Dopo un anno in cui ho tentato di dimenticare la questione e stare bene con lui mi sono accorta di essere infelice: non volevo più baciarlo, mi dava fastidio qualsiasi suo atteggiamento e non riuscivo a non rinfacciargli quello che mi aveva fatto, così ho deciso di lasciarlo. Ormai sono parecchi mesi che non ci sentiamo ma lui mi manca tantissimo e non riesco a fare a meno di chiedermi se sono ancora innamorata di lui.. La mia domanda è: il sentimento che provo è amore per lui in particolare o nostalgia di un rapporto che ormai non si può più riallacciare?

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, vi siete messi insieme a sedici anni innamoratissimi , dopo due lui la tradisce e sparisce , ritorna, Lei lo perdona ma la cosa non funziona..ora però le manca.. forse le manca l'amore acritico dei primi tempi, la sicurezza che lui ci sia tutti i giorni per Lei.. Ma questo ragazzo come si comporta con LEI , se le dà fastidio tutto quello che fa lui ?
Questa sua .. nostalgia.. sembra più che altro attaccamento. ricerca di una sicurezza che c'era e poi è scomparsa..Si prenda del tempo anche Lei e pensi che a questa giovane età , imbarcarsi in rapporti problematici con momenti di dolore , con picchi di depressione non è una saggia partenza..
Cosa fa nella vita, studia, lavora, esce con gli amici?.va al cinema , in vacanza, al corso di ..russo . spero veramente che non si cristallizzi a fare la mogliettina paziente
Coraggio si voglia bene, bisogna essere lucide ed anche esigenti, svelte e intelligenti , non solo carine.
Un augurio per tutto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Come possiamo saperlo noi da qui? ;-)
La consapevolezza di non poter più riallacciare questo rapporto come La fa sentire? Vorrebbe fare qualcosa per poter cambiare la situazione e, al contrario, riallacciare i rapporti?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Apparte quell'episodio lui mi ha sempre trattata benissimo e c'è sempre stato per me anche quando non stavamo insieme, solo che io non riuscendo a superare il tradimento avevo iniziato a non sopportarlo e a trattarlo male. Forse è solo nostalgia ma comunque so anche che vorrei riallacciare i rapporti con lui in particolare..
Grazie mille per l'attenzione e per le vostre risposte !
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Vivere dentro una coppia crea abitudini, un vivere comune e, soprattutto, si attua un meccanismo grazie al quale parti di lei nascono grazie a lui, e viceversa.
La fine di un amore é dolorosa, anche quando si è infelici. ,.proprio per quel processo psichico, una sorta di trasloco di parti psichiche dalla coppia a se stessa.
Le allego delle letture sulla fine dell'amore ed i suoi processi.
È molto giovane, vedrà che ad essere felice si può imparare...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Consideri normale il Suo va e vieni da questo amore purtroppo naufragato.
Non ci si separa mai totalmente da un amore anche quando esso muore. Anzi, si resta aggrappati a cio' che ne resta: i ricordi, la rabbia, la speranza.
E questo dura fino a che non ne arriva un altro che sgombra la mente dai residui inutili. Per lasciare spazio a nuovi sogni e desideri.
Quindi il mio consiglio e' di guardarsi attorno e vedere se qualcun altro puo' risvegliare in Lei il desiderio di innamorarsi di nuovo.
Un grande augurio!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio