Sospetta depressione nascosta
Salve,
Vorrei sapere dai sig.ri dottori se i segni che sto per descrivere possono essere ricondotti ad una depressione nascosta.
A luglio ho iniziato ad uscire con una ragazza: premetto che è stata lei a cercarmi e a volere la mia compagnia. A fare in modo che questa cosa andasse avanti.
È una ragazza molto più giovane di me, abbiamo 7 anni di differenza.
Per quanto poco mi conoscesse si è subito aperta e mi ha raccontato molte cose della sua vita, anche episodi molto personali, tipo scarsa fiducia negli uomini in generale e molti pregiudizi sul sesso maschile
MI ha sempre detto che di me, stranamente, si “fida”.
Abbiamo passato giornate, serate, weekend, tutto quello che si fa agli inizi quando si vuole conoscere una persona che ci piace.
È andato tutto bene fino alla fine di Settembre, tre mesi dopo, quando un evento, per me sconosciuto, ha sconvolto tutto.
Fatto un fine settimana bellissimo insieme, la sento il lunedì, è cambiata completamente nell’arco di 2 ore (non scherzo!): alle 10 tutto bene, a mezzogiorno sono iniziati i problemi.
Dice che gli è successa una cosa molto grave, mi è stato descritto come un qualcosa che le ha fatto prendere attacchi di panico, ha iniziato a piangere davanti a me e ha subito reagito allontanandomi dalla sua vita, dicendomi che “non può stare vicino a nessuno”, non vuole un “ragazzo” ma ha bisogno di molti amici e solo di sé stessa.
Nonostante sia una persona che da molta importanza all’amicizia rispetto ai rapporti, tuttavia, quando sono stato male è stata da me rinunciando ad alcune serate con gli amici.
Sembra divertirsi solamente quando è fuori con gli amici a riempirsi lo stomaco di alcool. (dove io non sono presente)
Tende sempre ad esagerare su questo e cercare lo sballo assoluto.
Tuttavia, provando a non parlarle per 10 giorni si è risentita pensando che non volessi più averci a che fare ed ha cominciato a raccontarmi altri dettagli di “contorno” di questo episodio.
Come se cercasse di farmi capire qualcosa senza volermelo dire: “sei una persona intelligente, sono sicura che ci arrivi” mi dice.
Nonostante tutto siamo stati qualche fine settimana insieme e, anche se respinge i miei tentativi di avvicinamento fisico (baci), vedo che prima era molto più chiusa e piano piano si lascia più andare e gli accetta.
Quando siamo insieme, quando sembra “tranquilla” è addirittura lei che mi avvicina a lei, o che mi abbraccia.
Siamo stati insieme anche il giorno di natale e andando a fare un giro fuori porta ci siamo goduti la giornata con baci e abbracci.
Poi la sera ha cambiato completamente umore.
Da natale poi, sparita.
Risponde solo se gli scrivo io…
Iniziativa zero.
Ora, io non capisco se un comportamento del genere possa essere riconducibile a depressione nascosta. Lo sospetto perché qualche sera fa mi disse: “chi mi conosce bene ha detto che sono depressa”, una piccola frase in un discorso che riguardava altro.
X sapere se allontanarmi davvero o no.
grazie anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Quando ci si trova davanti ad un comportamento incongruo, tenuto da una persona dalla quale non si desidererebbe ricevere atteggiamenti del genere, si puo' tendere a cercare delle responsabilita' "terze" come malattie o simili.
Non sappiamo cosa in realta' sia alla base del comportamento della ragazza e non credo convenga investigarlo.
Si limiti a considerare che non e' quello che Lei desidera e ne tragga le debite conclusioni.
Le formulo i migliori auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
non possiamo formulare un'ipotesi diagnostica che riguardi persone che non possiamo valutare di persona, tanto più quando è qualcun altro (come nel Suo caso) a scriverci e non il diretto interessato.
Se pensa che la Sua ragazza possa soffrire di un disturbo psicologico gliene parli e le suggerisca di rivolgersi di persona ad un professionista, facendosi così carico del proprio malessere e non limandosi a riferire a Lei che chi la conosce bene la ritiene depressa, perchè questo è del tutto inutile (e porta Lei ad assumersi una responsabilità non Sua) se non è seguito da azioni concrete volte ad affrontare il problema.
Se lo desidera ci aggiorni,
un caro saluto
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se