Confusione sul mio orientamento sessuale, mi piace la mia amica?
Buonasera. Scrivo perchè, come si può intuire dal titolo, sto passando un periodo molto confusionale. Ho 18 anni, sono sempre stata eterosessuale, ho avuto una lunga relazione con un ragazzo durata circa 3 anni e ho sempre provato una forte attrazione per i ragazzi, sin da piccola. A settembre però, mentre parlavo con delle persone dell'omosessualità (argomento che ho sempre affrontato senza problemi) mi sono posta la domanda "e se dovessi diventare lesbica?". Mi ricordo che quel giorno provai ad immedesimarmi in una persona che scopre di essere omosessuale e viaggiando con l'immaginazione sono entrata in un calvario. Questa domanda mi ha ossessionato fino a poco tempo fa levandomi addirittura il sonno, fino a poco tempo fa non riuscivo ad essere me stessa con le mie amiche con la quale ho sempre avuto un bel rapporto. Inizialmente mi chiedevo "e se mi piacesse questa mia amica?" "E se mi piacesse quest'altra?", era come se mi mettessi alla prova. Specie con una di loro, forse quella verso la quale provo piu stima ed empatia, la domanda è stata più insistente. Non ho mai avuto attrazione fisica verso nessuna delle mie amiche, ma se provo a pensare a questa mia amica in particolare nelle "vesti" della mia ragazza (usando un po di immaginazione), l'idea mi lascia titubante, e la cosa mi spaventa. Mi chiedo se lei mi piaccia e non riesco a capirlo, so solo che quando lei è molto affettuosa nei miei confronti io mi privo di esserlo a mia volta perchè ho paura che il contatto fisico con lei mi provochi delle reazioni che mi possano far capire che mi piace. Premetto che in questo periodo mi sono anche frequentata con un ragazzo, quindi so che la mia attrazione per il sesso maschile c'è, mentre gli scorsi mesi temevo che non ci fosse più. Perciò vi chiedo, è possibile essere etero e innamorarsi di una ragazza? Esiste la bisessualità? Questa mia amica mi piace o è un'altra ossessione scaturita dall'ossessione di essere lesbica?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Ci ha scritto in novembre, con la stessa problematica
Si è poi rivolta ad un professionista per capire di più?
Non si può sapere da qua se trattasi di ansia, di ossessioni o di omosessualità...
Le motivazioni per le quali le piace la sua amica potrebbero anche essere solo affettive o relazionali, non solo sessuali...
Ma siamo online e non si può esplorare un vissuto così profondo.
Vada in consultazione, ne guadagnerà in qualità di vita.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Purtroppo non ho più consultato nessuno psicologo. Nella mia scuola ci sono degli psicologi che gestiscono degli sportelli per gli studenti, mi sono segnata per un consulto ma non sono stata ancora chiamata. Mi piacerebbe consultare uno psicologo al di fuori della scuola ma se cosi fosse, dovrei parlarne con i miei genitori che pensano che la mia crisi sia finita da tempo, e io non voglio farli nuovamente preoccupare o fargli pensare che continuo a passare un periodo strano. La ringrazio comunque
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Il non volersi fare carico della Sua problematica emotiva (non parlarne con i genitori) peggiora la situazione e il Suo stato d'animo.
Se Lei nutre queste preoccupazioni e' bene che esse siano affrontate e risolte perlomeno con lo stesso impegno familiare che Le sarebbe dovuto se Lei soffrisse di dolori allo stomaco.
Dovrebbe in tale caso fare una alimentazione particolare e una certa igiene di vita. E non penso che cio' la metterebbe a disagio piu' di tanto!
Coraggio quindi!
A 18 anni queste "crisi" sono fisiologiche e si superano nei modi opportuni!
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Ok, proverò a farmi coraggio allora... Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gli psicologi può trovarli anche in convenzione e fuori dalla scuola.
Non perda altro tempo, così vive davvero male...