Paura perenne
Salve,sono un ragazzo di 21 anni. Ultimamente ho avuto un periodo bruttissimo con la mia ragazza, abbiamo avuto una crisi di coppia in cui ci siamo lasciati. Ieri ci siamo rimessi insieme dopo una settimana in cui siamo stati separati, lei mi ha detto di essere un po confusa e che la sua paura e che magari possa vedere un altro e gli possa piacere più di me! Questa cosa mi ha messo nel panico, adesso vivo la mia relazione con paura, penso sempre che lei mi possa tradire o che non mi ami. Lei dice che mi ama ma ciò che complica il tutto e il fatto che abitiamo in diverse città. Ho paura quando esce con le amiche, quando parla con qualche amico o anche solo quando si connette hai social. La mia e diventata una vera e propria crisi. Come può passare questa paura? Molti compresa lei stessa mi ha detto di vederci e può essere che questa sua paura passi, ma io nel frattempo come posso fare? Sto perennemente in ansia. Aiutatemi per favore

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
da quanto tempo state insieme e per quali motivi vi siete lasciati?
Avete chiarito le vostre difficoltà o ci siete semplicemente passati sopra?
Come stava prima della rottura? Si definirebbe una persona ansiosa?
E la sua ragazza?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Stiamo insieme da quattro mesi, ci siamo lasciati per troppe limitazioni da parte di entrambi. Abbiamo chiarito le nostre difficoltà passo per passo e abbiamo detto ciò che andava bene e ciò che non andata, dopo questo chiarimento lei mi confessa che ha parlato con un ragazzo e che si e lasciata andare un po e che questo gli piaceva tanto quanto me forse anche più. E mi ha confessato di avere la paura che possa piacergli un altro mentre sta con me. dopo una lunga conversazione mi ha espresso di amare solo me. Prima di tutto ciò la nostra relazione era perfetta, stavamo bene insieme e facevamo tutto con complicità! Io sono una persona abbastanza ansiosa la mia ragazza un po meno ma e molto insicura.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ci siamo lasciati per troppe limitazioni da parte di entrambi. >
Forse il vostro rapporto, complice la giovane età e probabilmente una certa insicurezza da parte di entarmbi, è stato contraddistinto da un controllo reciproco? Dal limitare lo spazio personale dell'altro, al di là di quello coppia?
Oltretutto dato che lei si definisce una persona abbastanza ansiosa, la rottura del rapporto e la presenza dell'altro ragazzo potrebbe avere alimentato una certa quota di ansia che ora si manifesta con le paure descritte.
Come va la sua vita in altri ambiti, studio/lavoro, famiglia, relazioni sociali/amicali?
[#4]
Utente
No le limitazioni sono avvenute per esempio per amicizie sbagliate o per gelosia di altri maschi. La mia vita in altri ambiti va molto bene.