Rapporto difficile, gelosia, depressione, ansia
Buona sera, è la prima volta che parlo di questo mio problema e per me non è facile.
Sono fidanzato da 4 anni con una ragazza di poco più giovane. All'inizio tutto bene ma con l'avanzare degli anni ho iniziato a riscontrare questo problema ed è andato via via peggiorando. In poche parole io non riesco a sostenere il fatto che ci siano altri ragazzi nei sui paraggi. Le chiedo ogni istante, quando si sposta di casa, se c'è qualcuno o no, e in caso affermativo le chiedo anche com'è fisicamente e la distanza che è da lui, mentre io sono "soffocato" da ansia e depressione. Ho iniziato a aver paura di tutto, le ho vietato di fare ciò che potrebbe comportare la visione di altri ragazzi (Facebook, andare in giro al pomeriggio ... ). Nel frattempo io continuo a preferire rimanere in casa rispetto a uscire, sia per senso di colpa nei suoi confronti (perché lei non può per mia colpa) sia perché nel caso succedesse qualcosa preferisco rimanere a casa per essere pronto a leggere i messaggi che mi invia per spiegarmi la situazione. Dopo 4 anni anche lei ha iniziato ad aver paura delle mie stesse identiche cose, ha paura quando sto con ragazze (esempio scuola, treno ...). Come me.
Dopo anni di tentativi non so più come risolvere il nostro problema. Io devo tornare a non preoccuparmi di altri ragazzi. Vorrei essere normale.
Io di lei mi fido, so che non fa cose di nascosto ma la paura rimane. A scuola lei rimane il più possibile distante da altri ragazzi, cercando di aiutarmi.
Ogni giorno vivo con la paura, senza grinta né felicità.
Non so se devo smettere di chiedere anche al costo di star male o che altro fare.
Avete consigli?
Grazie in anticipo.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
un'esistenza nella norma prevede che <<ci siano altri ragazzi nei suoi paraggi>> e chissà chi altro ancora.
Una persona ha diritto di avere amicizie, conoscenze, incontri casuali e via discorrendo; soprattutto, ha il diritto di decidere autonomamente della propria esistenza.
Vietare tutto ciò a qualcuno per il fatto che <<non riesco a sostenere...>> è controproducente per entrambi, anche sotto gli aspetti legali (il Codice Penale contempla vari tipi di reato contro la libertà personale), e non è assolutamente una soluzione.
Semmai potrebbe indicare, oltre alla mancanza di fiducia (che invece è fondamentale per stare con qualcuno), un certo timore di essere abbandonati che merita di essere valutato con attenzione.
Quindi Le consiglierei di consultare uno/a psicologo/a della Sua zona (ve ne sono anche nel Servizio Pubblico) per approfondire meglio certi aspetti che La riguardano personalmente.