Perdita di motivazione verso lo studio.
Salve sono un ragazzo di 19 anni, vi racconto brevemente la mia storia.
Fin dalla prima elementare ho sempre incontrato delle difficoltà nello studio, causate dalla mia scarsa attenzione e dalla mia svogliatezza, sono sempre stato una persona molto distratta chi mi descrive parla di me come una persona tra le nuvole immersa nei suoi pensieri, ma anche una persona estroversa e molto amichevole.
Durante le elementari e le medie grazie all'aiuto di mia madre che mi ha sempre seguito ho sempre passato gli anni senza molti problemi.
Arrivato alle superiori mi iscrissi in un'istituto tecnico nautico, ho scelto questa scuola principalmente perchè non sapevo bene qual'era la mia vocazione, però c'era gia mio fratello che la stava frequentando e la vita di bordo inizialmente sembrava interessante cosi mi iscrissi li.
I primi due anni non incontrai molte difficoltà, dal secondo anno in poi ho iniziato ad avere delle forti distrazioni, perdita d'interesse, non riuscivo a leggere 2 righe che gia mi distraevo.
ho rischiato di perdere l'anno sia in terza che in quarta.
Sopratutto ho notato che più crescevo e piu andavo avanti e piu la mia sconcentrazione e la mia perdita d'interesse verso lo studio andava aumentando, piano piano mi resi conto che non era la scuola che volevo fare perchè non sono portato per le materie tecniche, mi interessavano molto di piu argomenti come la politica, la filosofia e la psicologia.
L'anno scorso arrivato al quinto anno non riuscivo a leggere un paragrafo che gia chiudevo il libro, e fui bocciato per questo.
Ora mi ritrovo di nuovo al quinto anno con lo stesso identico problema, ho moltissime insufficienze, NON RIESCO LETTERALMENTE A STUDIARE non trovo la forza, questa bocciatura mi ha danneggiato. E continuando cosi rischio la bocciatura anche quest'anno.
A peggiorare le cose, penso sempre ad uscire e a divertirmi con gli amici, non sto con una ragazza da molto tempo e per me è quasi diventata una priorità quindi lo studio passa in secondo piano.
Non so veramente piu cosa fare, sono all'ultimo anno quindi non posso cambiare scuola, non so a chi rivolgermi per aiutarmi a ritrovare la motivazione per studiare. Cosa dovrei fare?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci scrive:
<<non so a chi rivolgermi per aiutarmi a ritrovare la motivazione per studiare.<<
Considerato che ci sono delle situazioni impellenti di rendimento scolastico per non perdere l'anno (che è già il secondo), vado dritta al concreto.
Le consiglierei direttamente un colloquio di persona con un/a nostro/a Collega presso il Consultorio della Sua città o del capoluogo, da richiedere presso lo "Spazio giovani".
Lo può fare in autonomia, senza genitori e senza spesa. Unicamente prendendosi la responsabilità di telefonare.
Lo faccia a breve, si sollevi da quella pressione interiore che non Le permette di concentrarsi.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Concordo con la Collega dottoressa Brunialti , presto allo Spazio Giovani per farsi aiutare a ritrovare il bandolo dei suoi pensieri , ed anche aggiungo.. rifletta sul fatto che è bene avere le idee chiare su cosa bisogna avere dalla vita.. questa scuola non le piace ok , ma gli altri suoi interessi in che cosa si concretizzerebbero, sul piano di realtà , è bene fare una mediazione tra ciò che interessa e piace , fondamentale, e ciò che è possibile, concreto , fattibile , cioè non si scalano le montagne con le espadrillas..
Sembra semplice, ma non ci si pensa sempre..
Cari auguri per il suo futuro..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Vi ringrazio per la velocità della risposta, quindi dovrei recarmi in un consultorio nella mia città presso la sezione giovani, ci sarà uno psicologo?
[#4]
Sì, certo. Lo/a psicologo/a ci deve essere.
Certe info le trova anche in rete. Poi si fissa l'appuntamento.
Saluti cordiali.