Lui è caduto in depressione e mi ha lasciato

Sono, anzi ero, fidanzata con un ragazzo da 5 anni..5 anni fatti di alti e bassi in cui lui viveva alcuni periodi di totale sconforto dati spesso da problemi familiari e di lavoro alternati a periodi davvero idilliaci. L'ultimo anno è stato tremendo: io soffro di disturbo ossessivo compulsivo che ha minato tantissimo il nostro rapporto. Ero ossessionata da tutto quello che faceva o diceva e questo anno l'ho tormentato parecchio, litigavamo spesso ma poi lui mi rassicurava dicendo che tutto si sarebbe risolto e che mi amava. tutto questo fino a due settimane fa..Poi tutto è cambiato, iniziava ad essere strano di nuovo per il lavoro e non sopportava più la nostra situazione, dopo l'ultimo litigio mi chiede una pausa: ora non è piu il ragazzo di prima, non lo riconosco piu. Dice di non avere piu fiducia in se stesso, esce raramente e se lo fa sta solo al bar e beve e fuma continuamente, ha lasciato il lavoro che amava perché nell'ultimo periodo non era più soddisfatto e ora sta a casa tutto il giorno, inizialmente diceva che non mi amava più come prima ma poi parlando si era deciso ad aspettare che il periodaccio passasse. Tutto questo nel giro di due settimane. Mi ha scritto che si sente come un mostro dentro che gli fa vedere tutto nero, che non gli fa provare emozioni, che gli ha tolto la voglia di vivere. Sabato ci siamo visti e complice l'alcool abbiamo fatto l'amore. Sembrava tornato tutto come prima era finalmente il ragazzo che amavo tanto, era sereno ma ovviamente il giorno dopo è sprofondato di nuovo: dice che vuole stare solo, che nella vita è sempre stato un fallito e che non merita niente, che la cosa successa la sera prima era l'ultimo momento di piacere che gli era concesso, che non vede più il sole nella sua vita e che non lo vuole più vedere. Di conseguenza ha detto che non ha più la forza di recuperare il nostro rapporto e di superare i problemi, che non ha più fiducia in noi..dopo un po' di insistenza da parte mia mi ha liquidata dicendo che non mi ama più. Io sono distrutta, si sta lasciando andare, non mangia, passa il tempo a dormire, guardare la tv. Dice che quando si sveglia al mattino è disperato perché è ancora vivo. Ho paura per lui ora!! Cosa devo fare? Gli ho detto che l'avrei accompagnato da uno psicologo ma non vuole, dice che non vuole guarire da tutto questo. È possibile che sia depressione? È possibile che la sua totale mancanza di fiducia nel futuro e in se stesso non gli faccia provare amore per me? Lui dice che vuole stare da solo, che la mia insistenza lo infastidisce.dice che la nostra separazione non dipende da questo momento che sta vivendo.Eppure io non ci credo, ok probabilmente non aveva più tanta speranza in noi ma poi tornava sempre alla carica più fiducioso che mai e io sono ora decisa a risolvere il mio problema (anche se so che è troppo tardi). E' possibile che non mi ami davvero? Ma come può avere fiducia in noi se non prova interesse e fiducia nel suo futuro?Cosa devo fare? Non ci sentiamo da giorni
[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo 3.8k 149 11
Gentile Utente, penso che sia ora che questa situazione venga presa in mano da due specialisti . da uno psichiatra e da uno psicoterapeuta, al di là delle dolorose ricadute che questo ha nella sua vita , mia cara, il ragazzo si rovina il futuro beve, fuma non lavora, ma la sua famiglia non vede ?
Ed anche a Lei consiglio di cercare di risolvere con un Collega de visu i suoi problemi, perchè ragazzi tra l'uno e l'altro state passando la giovinezza davvero male..





MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dott.ssa per la risposta. Io ho già preso appuntamento per risolvere i miei problemi. Lui non ne vuole sapere niente. Come posso aiutarlo? La famiglia non so se vede o non vede, non li sento più da tanto. Ma possono essere i suoi sentimenti offuscati da tutto quello che sta passando ora? Come posso stargli vicino?