Amicizia chiusa per telefono dopo 8 anni
Ho bisogno di qualche consiglio.allora dopo 8 anni ho avuto una litigata x telefono con il mio amico.in pratica lui x 8 anni sparisce x tot mesi e poi riappare.infatti è stato questo il motivo del litigio io gli ho detto che io non sono la ruota di scorta di qualcuno e che da oggi in poi ci possiamo vedere qualche volta e se a lui non andava bene poteva pure non chiamarmi più.io credevo che dopo avergli detto questo lui non sarebbe più sparito ,ma è successo l esatto opposto.e' sparito.da quel giorno sono passati 9 mesi e non so cosa pensare e cosa fare.mi chiedo come un amico che ti sta vicino x 8 anni sparisce e non si domanda come sto.prima spariva x 4 o 5 mesi.sta volta è sparito x 9 mesi .quindi deduco che non si farà più sentire.
Le ultime sue parole sono state (ci sentiamo) e non si è fatto piu sentire. Secondo voi cosa dovrei fare dimenticarlo o mandargli un messaggio?Cmq l altra cosa che mi fa pensare è che cmq diceva di volermi bene.ma come fai a voler bene a una persona se non la chiami da 8 mesi e non ti interessa neanche come sta?il nostro rapporto era un rapporto d amicizia normale non intima .non ce mai stato sesso o baci.cosa devo fare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nessuno di noi può dirle cosa fare, dipende dal tipo di legame, dal modus operandi del suo amico e da quello che si sente di fare lei.
L'amicizia però non obbliga alla continuità ed alla presenza costante, si può essere intimi e rispettare gli spazi altrui.
Credo, invece, che lei si senta abbandonata e che non regga i suoi moti di allontanamento ..sbaglio?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Io volevo sapere cosa mi consigliate di fare.xche x.me non é normale che un amico chiuda l amicizia x telefono e non parlandosi di persona ne è normale che non si interessi a una persona (cioè me) x sapete come sto dato che mi diceva che mi voleva bene.
Secobdo voi questi comportamenti sono normali in un amicizia?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gli psicologi non giudicano e non dicono cosa fare.
Se ha dubbi sul suo sentore vada in consultazione
[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
"Casa fare..?"
"Cosa pensate sulla sua normalità.. ?"
Non funziona così la consulenza psicologica, nemmeno on line.
Se leggiamo lo storico, Lei tende a chiedere ricette.
Può rileggere quanto Le dicevamo nel consulto precedente, al fine di comprendere maggiormente l'approccio.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
A me serviva un analisi sul comportamento del mio amico.
[#6]
Utente
Non ho ricevuto nessun consiglio ne aiuto psicologico fino ad adesso da voi x il moo problema
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
L'analisi del comportamento del suo amico non la fanno gli psicologi, così come non erogano consigli ne aiuti online..
Ha scritto tante volte in passato con lo stesso modus operandi, forse fermarsi ad interrogarsi su di lei, integralmente - affettività, amicizia, sessualità..- sarebbe utile.
Ovviamente non online, ma de visu.
[#8]
Utente
E cosa erogate via on line?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Consulti, ascolto, secondi pareri ed orientiamo l'utente verso la possibile risoluzione del loro disagio, gratis ed h 24, svariati professionisti con svariate competenze.
[#10]
Utente
Anche io volevo una risoluzione x il fatto che il mio amico non mi chiama da 8 mesi.
[#11]
Utente
Non mi vuole aiutare nessuno nel mio problema?
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le abbiamo fornito svariate risposte, ma è impossibile rispondere al suo quesito, anche se non fossimo online.
Le suggerisco, visto lo storico ben nutrito di consulti, di richiedere una consulenza de visu, ne guadagnerà in chiarezza ed in consapevolezza.
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per Lei questa condizione è un problema e dice di non riuscire a capire come mai il Suo amico si sta comportando in questo modo, ma Lei stessa ha ben esplicitato che cosa è successo e cioè:
"se a lui non andava bene poteva pure non chiamarmi più.io credevo che dopo avergli detto questo lui non sarebbe più sparito ,ma è successo l esatto opposto."
In altri termini Lei avrebbe provato -con l'intenzione di redarguire questa persona- a tenerlo vicino a sé, ma non ha funzionato. Sinceramente non credo sia stata una buona idea quella di dire a questo Suo amico ciò che ha detto.
Probabilmente lo ha detto in un momento in cui era arrabbiata o delusa e amareggiata perché si sentiva trascurata e come "una ruota di scorta":
A nessuno piace essere trattati come delle ruote di scorta, ma lo si può far presente in modi diversi, con gentilezza, sottolineando quanto essere trattati così faccia male.
Ma se e quando Lei dice ciò che vuole dire con rabbia, delusione e aggressività deve anche immaginare che effetto può fare al Suo amico e quale messaggio sta trasmettendo. Secondo Lei quando ha detto al Suo amico "se a lui non andava bene poteva pure non chiamarmi più...", questa persona è stata felice di sentirselo dire? A Lei fa piacere se qualcuno Le parla così?
Oppure è più efficace se chiede con gentilezza ciò che vuole davvero?
D'altra parte il Suo amico pare ferito dalla situazione e ha colto la palla al balzo.
Questo non significa necessariamente che l'abbia usata come una ruota di scorta, ma che forse fa fatica a relazionarsi con Lei e a starLe vicino, se Lei si pone in maniera troppo aggressiva, non crede?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#14]
Utente
Io gli ho detto che poteva non chiamarmi piu in quanto sono anni che si comporta cosi.sparisce poi riappare a suo piacimento e io sto sempre ad aspettare i suoi comodi. Lui si sara sentito male a sentirselo dire.ma a me fa male essere tratttata cosi , cioe mi fa male che lui x tot mesi non si preoccupa neanche di come sto.quindi se non sente la mia mancanza di un amica x tot mesi , penso che non la sente neanche ora.cosa fare in questi casi?
Quindi dovrei chiamarlo io o mandargli un messsaggio magari x natale x fargli gli auguri?
[#15]
Utente
Non mi risponde nessuno
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se per Lei è importante essere cercata e sentire più spesso i Suoi amici, sembrerebbe che questa persona di cui scrive non sia proprio come Lei vorrebbe un amico.
Ma allora che cosa si aspetta da questa amicizia e da questa persona se già sa che quest'uomo non può (per ragioni che non conosciamo) darLe ciò che Lei vorrebbe da un legame d'amicizia?
E se anche inviasse un biglietto di auguri per Natale, che cosa pensa che potrebbe cambiare in questa relazione?
[#17]
Utente
Ma il comportamento del mio amico è normale? Io non saprei dire se è nella norma sparire x telefono e non interessarsi neanche di come sto , dato che mi diceva di volermi bene.questa è uba dimostrazione di quanto mi.vuole bene?
[#18]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei pone delle domande che non risolvono il problema: da una parte c'è il Suo amico, dall'altra c'è Lei.
Lei non può fare nulla per il Suo amico ma può capire molto di se stessa e fare qualcosa per se stessa. Ad esempio, prima di preoccuparsi se il comportamento del Suo amico è normale o meno, perché non prova a chiedersi se il Suo comportamento (es voler scambiare gli auguri di Natale) è funzionale o meno e a che cosa? Quali sono le Sue intenzioni?
[#19]
Utente
Si ma xche non mi risponde alle mie domande precedenti?
Volevo un parere da uno psicologo sul comportamento del mio amico
[#20]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo
Chiedo scusa, ma nella Sua cerchia di conoscenze non c'è nessuno cui rivolgere una serena attenzione finalizzata a iniziare e far crescere una amicizia.
E poi una curiosità importante: oltre a questo amico cui tanto ci tiene, non ha un ragazzo?
Ho l'impressione (e gli psicologi perdonino il mio adire) che Lei, pur non volendolo ammettere, è innamorata del Suo amico.
Il Suo amico decisamente no, ma di questo non può fargliene una colpa.
Perchè non riesce ad accettare la realtà delle cose e non cerca di aprire nuove possibilità che potrebbero rassenerarLa e quindi vivere quella amicizia tanto desiderata in modo più distaccato e rassegnato?
Molti auguri
[#21]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
perché Lei non risponde alle mie, di domande.
Inoltre, c'è bisogno che sia uno psicologo a pronunciarsi?
Lei di che parere è sul comportamento del Suo amico?
Fa fatica ad accettare i fatti?
Rilegga tutto lo scambio avuto fin qui.
Cordiali saluti,
[#22]
Utente
Ma che innamorata del mio amico?non lo sono mai stata e mai lo sarò. Appartw che è invalido ed è pure interdetto.ma cambiamo discorso.
Io non ho mai detto di voler mandargli gli auguri di natale.ho chiesto a voi era una domanda a voi, non una mia intenzione.
X come la vedo io no non è normale il suo comportamento xxhe dato che lui diceva di volermi bene sparire x mesi e non interessarsi non è da persona che mi vuole bene.
[#23]
Utente
?
[#24]
Utente
Non mi risponde nessuno