Introversione e paura di un rapporto di coppia
Salve, ho 30 anni ed il mio compagno 43.Stiamo insieme da 9 mesi, ma ci conosciamo (superficialmente) da dieci anni.Premetto che lui è sempre stato una persona piuttosto particolare, e non si è mai saputo nulla della sua vita sentimentale nell'ambito della cerchia degli amici che frequentavamo assieme.Sin dall'inizio è stato molto preso da me.Pian piano si è aperto, raccontandomi il suo passato e rivelandomi il suo modo di essere: non ha mai avuto storie d'amore, e comunque solo poche esperienze con l'altro sesso; non ha mai amato; è un introverso (ha letto molto sull'argomento e si è pienamente ritrovato nelle descrizioni).Dall'altro lato, io sono sempre stata in coppia sin dal liceo, ed ho avuto solo storie serie.Avevo paura del fatto che non avesse esperienza, ma mi sono stupita nel constatare quanto fosse maturo e quanto gestisse bene la relazione: ci trovavamo spesso a discutere, ma ne uscivamo sempre con il dialogo. Dopo pochi mesi mi ha chiesto di andare a vivere insieme.Prima da lui, poi abbiamo arredato casa mia e ci stiamo da settembre.Nel corso di settembre abbiamo finito di sistemarla. I primi giorni di ottobre, una mattina, si è svegliato e ha manifestato una crisi d'ansia: così, dall'oggi al domani, senza apparenti segnali precedenti.Inizialmente mi ha fatto presente una serie di piccole abitudini di cui si è improvvisamente accorto sentire la mancanza.Abbiamo parlato molto, cercando di assecondare le sue necessità.Poi con il tempo e con il dialogo è arrivato alla conclusione che non sa se è questa la vita che vuole, che ha costantemente ansia per le novità, che è un egoista e forse non è portato per una vita di coppia.Ora sono due mesi che andiamo avanti tra crisi continue: ha questi momenti no (che si manifestano, soprattutto al lavoro, in ansia, tachicardia, mancanza di concentrazione, insonnia) che si alternano a momenti di lucidità e benessere in cui dice di amarmi, che sono la sua ragione di vita, che non vuole la vita da solo perché era triste.Ma si è sempre mostrato pronto a lottare.Da qualche giorno poi la situazione è precipitata improvvisamente: mi ha detto che ora ha finalmente capito che questa vita non la vuole, che non regge più l'ansia, che vuole tornare a casa sua.L'ho pregato di provare a risolvere il problema assieme, magari rivolgendoci a qualcuno: lui mi ha già detto si e poi ha cambiato idea almeno tre volte in un giorno.Ora siamo in questa situazione di limbo in cui facciamo vite più separate e lui è abbastanza freddo.L'idea che mi sono fatta è che tiene a me, ma che il cambiamento lo ha sconvolto.Mi ha molto assecondato per farmi felice ed ora ha accusato tutto assieme.Ha bisogno dei suoi spazi e dei suoi ritmi, cui ha rinunciato per me.Non gliel'ho mai chiesto, e in questi due mesi l’ho spinto a ritrovarli, ma non ci è riuscito.L’ho anche spinto molto a reagire, a vivere a parlarmi dei suoi stati d’animo: da introverso mi ha detto che ha sofferto anche tutto questo.Lo amo.Come recupero?

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Egregia
A quanto pare il suo compagno mostra una paura legata all'attaccamento con le figure femminili. Lo mostra il suo stesso background. (Nel passato non ha avuto molte storie).
Fatto sta che lei sembra avere analizzato bene il fatto che la troppa vicinanza lo abbia sconvolto....
Lei dal suo canto non può far molto per lui,se non inviarlo verso un terapeuta.
Saluti
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
E' comprensibile la Sua difficolta' e delusione a vivere e forse a reagire a questa situazione.
C'e da dire che forse l'essere andati a vivere insieme e' stato un passo impegnativo su cui forse si sarebbe dovuto riflettere meglio.
Ora certo tornare indietro ha un sapore sgradevole. Di una sconfitta.
Era un po' da presagire considerando l'eta' e il carattere introverso del Suo compagno.
Che dirle? Di non perdersi d'animo e di continare a parlare con lui.
Potrebbe essere una decisione da ponderare e meditare.
Insieme. Mettendo in conto anche le Sue aspettative oltre alle ansie di lui.
Le formulo i migliori auguri per ora è ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio