Pensieri strani sto impazzendo
Salve dottori,
non è la prima volta che mi rivolgo a voi per problemi psicologici, in particolare legati alla mia ansia.
Mi trovo a scrivervi perchè da qualche giorno non mi riconosco più. Mi spiego meglio: da qualche mese sto soffrendo di un forte stato ansioso, con alcune somatizzazioni tra cui dolore nella zona del cuore (già questi mi avevano fatto preoccupare). Ultimamente sto però vivendo in un vero e proprio incubo. Mi pongo domande davvero strane che mi agitano notevolmente. Pochi giorni fa mi trovavo a teatro, e mentre guardavo la rappresentazione mi chiedevo se quello che vedevo fosse realmente reale o era la mia immaginazione. Anche ora mi chiedo se le cose che sto scrivendo o la situazione in cui mi trovo siano reali o meno. Oggi ad esempio mi chiedevo se le persone con cui mi relaziono siano reali o immaginarie. Questa cosa come detto mi ha portato una terribile agitazione negli ultimi giorni. Mi chiedo se questi pensieri siano dovuti al fatto che, credendo di avere dei problemi psichici, ho effettuato molte ricerche sulla schizofrenia ed i suoi sintomi, ed ora mi sembra di rispecchiarmi in essi. Inoltre lo stato di ansia degli ultimi mesi mi ha portato alla derealizzazione e depersonalizzazione. Non capisco più io chi sono e cosa mi stia accadendo. Sono spaventatissimo... secondo voi è possibile che io stia diventando schizofrenico?? Grazie mille per il vostro interessamento

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
un mese fa, in una sua precedente richiesta di consulto, concludeva scrivendo che concordava sull'opportunità di rivolgersi ad un nostro collega di persona: lo ha poi fatto?
O si è almeno informato in merito alle possibilità esistenti sul suo territorio?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Salve dottoressa,
non mi sono più rivolto ad uno psicologo. Vista la situazione penso che lo farò. Nel frattempo mi può dire qualcosa in merito alla mia situazione?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lasci perdere le ricerche su Internet, altro che non fanno che alimentarei suoi disagi che sembrerebbero di natura ansiosa.
Non tardi a rivolgersi a un nostro collega se intende recuperare il suo benessere.
L'ansia si esprime in molti modi, compresa la sintomatologia riferita, ma occorre una valutazione diretta, da qui nessuna diagnosi è possibile.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il tuo è verosimilmente un problema di ossessioni, non di schizofrenia. L'ossessività si denota in un bisogno estremo di controllo ed è proprio per questo che probabilmente non riesci a deciderti di farti vedere da uno psicologo: perché sei convinto di dovercela fare da solo:
Ma la convinzione di dovercela dare da soli, nel caso del disturbo ossessivo, è parte del problema.
Da qui non possiamo intervenire direttamente sui problemi degli utenti, ci vuole il consulto di persona.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Salve dottori,
grazie per le risposte. Anche oggi continuo a pormi queste domande veramente strane...tipo:" i miei conoscenti potrebbero trasformarsi in robot?". Secondo voi queste domande possono essere imputate ad ossessioni?? Ripeto che queste domande mi stanno portando ancora più ansia di quella che già avevo. E' come se mi spaventassi di me stesso nel momento in cui me le pongo, come se non mi riconoscessi più...grazie mille.