Ansia generale e da prestazione
Salve sono un ragazzo di 21 anni,
Sono un individuo sempre molto ansioso, a volte un po' paranoico e mi rendo conto che questo sta influenzando negarivamente la mia vita.
Da un po' a questa parte, preferisco chiudermi in me stesso piuttosto che uscire, fortunatamente la compagnia con la quale esco, mi sostiene e molte volte riescono comunque a motivarmi per uscire.
Con l'università questo problema si riflette invece sulla presenza o meno alle lezioni, almeno gli esami li passo comunque, ma non posso vantare chissa che relazioni con i miei compagni di corso...
Ecco uno dei problemi è anche quello delle reti sociali, non le amplifico come vorrei e ho una ristrettissima cerchia di amici e la amplio raramente.
Ora veniamo al problema principale per cui ho scritto. Questo fine settimana avrò un appuntamento con una ragazza (molto bella devo dire, un anno in più di me e molto intelligente), vi dico da subito che non sono stato io a farmi avanti (causa insicurezza e scarsa autostiima, malgrado non sia un brutto ragazzo), e sta di fatto che ho accettato l'appuntamento...
Ora, io vorrei andarci, ma mi sto imparanoiando troppo, un po' per il fatto che la reputo troppo per me e perchè non ho molte esperienze, l'ultima ragazza frequentata risale a 4 anni fa, poi le successive storielle mi hanno sempre lasciato l'amaro in bocca... forse un po' per questo sono molto paranoico... mi sono sempre reputato colpevole di come siano andate a finire tutte le relazioni.
Non so che fare, vorrei andarci all'appuntamento, ma l'ansia mi distrugge anche fisicamente

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se è stata la ragazza a chiederle un appuntamento significa che è interessata a lei e che vede in lei delle qualità che la attraggono, quindi può provare a pensare che è ben disposta verso di lei e che la vostra uscita andrà bene, a partire da questi presupposti.
Leggendo anche il suo consulto di alcuni mesi fa non posso che suggerirle anch'io, come i Colleghi interventi in precedenza, di parlare dei suoi rapporti con le ragazze con uno psicologo per intervenire sulla sua ansia invece di lasciarla aumentare senza fare nulla, perdendo opportunità e rovinandosi da solo le occasioni che si presentano.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se