Inizio depressione?
Salve sono una ragazza di 20 anni che sta attraversando un periodo difficile... Da pochi giorni il mio ragazzo mi ha lasciata, perché sta vivendo un periodo di forte depressione con attacchi d'ansia molto forti, infatti aveva iniziato a prendere anche delle gocce per la depressione... abbiamo avuto un periodo di forti litigi e incompresioni dovute al fatto che io non capivo la sua situazione, accusandolo di essere distante... Poi piano piano sembrava che le cose stessero migliorando, ma così non è stato... Ha voluto prima una pausa in cui ci sentivamo e vedevamo molto poco, poi un paio di giorni fa mi ha lasciata... Dicendomi che ora non se la sente di avere legami con nessuno, che vorrebbe ritrovare la pace con se stesso e ritornare a vivere bene... Mi ha detto che potrebbe tornare da me come potrebbe non farlo... Tra noi c'è sempre stata una grande attrazione fisica, ma soprattutto mentale... Entrambi siamo in cura, io da una psicologa e lui da una psicoterapeuta... Lui negli ultimi mesi ha vissuto molto male il nostro rapporto perché lo stavo soffocando... Mi rendo conto solo ora di avergli tolto la sua libertà... Lo accusavo di trascurarmi e avevo paura che potesse tradirmi... Limitandolo così in tutto... Non aveva più amici ed ero diventata gelosa anche della sua famiglia... Mi arrabbiavo addirittura se parlava troppo tempo con sua mamma... So che il mio comportamento non è assolutamente giustificabile, con la mia dottoressa siamo arrivate ad una conclusione: ho paura di essere abbandonata (in quanto mio padre da un giorno all'altro si è trasferito a Milano e lo vedo pochissime volte in un anno) e di non ritenermi mai abbastanza... Sono in cura già da qualche mese perché soffro anche io di gravi attacchi di panico e ansia, che però ora sono molto aumentati... Passo giornate a piangere e a non fare nulla... Ho perso tutte le mie passioni... Non riesco a stare sola, devo essere sempre circondata dalla mia famiglia... E spesso mi ritrovo a pensare che mai più potrò essere felice e che la mia vita non ha più senso... Passo le mie giornate sperando che mi contatti o che possa cambiare idea e tornare da me... Lui mi ha detto " ho chiuso la nostra porta ma non girato la chiave e non l'ho buttata"... Significa qualcosa? Sembrerà banale come domanda... Ma potrebbe lui tornare da me o accettare di riprovarci quando starà meglio? Quanto tempo potrebbe volerci? Io sto cadendo in depressione? Posso far qualcosa per migliorare le cose? Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
La situazione che riguarda la coppia formata dal Suo ragazzo e da Lei e' Vostra.
Al di la' delle terapie che seguite e dei disagi che ognuno di Voi si porta dentro.
Quindi io mi soffermerei un po' sulla comprensione della vostra relazione.
Se il ragazzo si sente a disagio con Lei andrebbero elaborate le motivazioni. Di entrambi intendo.
Senza parlare di patologie, ma cercando di capire come vi siete posti uno verso l'altra e come questo incida sulla vostra coppia.
La Sua percezione di "averlo soffocato" o "avergli tolto la liberta".. come la vive Lei cara ragazza?
La Sua gelosia, la Sua possessivita'.... non penso possano onestamente essere imputate alla Sua "paura di essere abbandonata".
Tale paura l'avrebbe condotta ad accettare tutto... non a creare ragioni obiettive per essere abbandonata.. a meno che Lei non voglia in realta' proprio questo..
Parli piu' diffusamente di questo punto con la Sua terapeuta...
i migliori auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
oltre lo stato emotivo attuale, comprensibile direi, sente l'esigenza di dirci altro? magari qualcosa che l'attanaglia e che non riguarda specificatamente la componente relazionale?
Saluti,
AR
329.80.29.784
Dr. Antonio Raia
329.80.29.784