Relazione con tossicodipendente
Buonasera, esco da tre mesi terribili..dopo la fine traumatica di una storia ho rincontrato un mio ex compagno di classe e mi ha affittato una stanza nella sua casa, è iniziata una relazione ma lui ha riniziato a vedere la sua ex ragazza nonostante ci fossi io in casa; non riuscivo a liberarmi di questarelazione "Sporca". Lui mi ha parato del fatto che a volte fumava crack ma era solo una cosa sporadica a detta sua. io ovviamente ho detto che doveva smettere, quando un giorno con la scusa di una sorpresa sono arrivata a casa e lui stava fumando. quella è stata la prima di diverse serate. Io non ho mai fatto uso; lui mi parlava di tutto, della sua famiglia dei suoi problemi e mi vergogno a dire che l'ho aiutato con i soldi. Poi me ne sono andata perché lui continuava a vedere la sua ex. Mi ha richiamato in casa dicendo che con lei era finita. Poi tramite una sua amica ho scoperto che era andato a letto anche con lei in quel periodo e che pure un'altra ex aveva dormito lì mentre era ospite quell'amica e chelui fumava ormai quasi tutti i giorni. Lui mi ha accusata di tramare alle sue spalle cacciandomi via con parole terribili. Poi si è rifatto sentire dicendo che mi avrebbe restituito tutti i soldi e che non avevo capito niente di lui e della sua vita e che gli avevo fatto male più di qualunque altra persona al mondo. Ma perché quando è stato lui a comportarsi male dall'inizio? è un effetto della dipendenza? non riesco a liberarmi del pensiero di lui, ho bisogno di una terapia? ho riallacciato rapporti col mio ex e non riesco a toglieri dalla testa che è perché sono traumatizzata da questa storia. Mi sembra di avere vissuto un inferno, ho anche paura di aver contratto malattie. ma sento un forte sentimento nei suoi confronti e ho paura di non essere sana di mente. scusatemi ma non posso parlarne con nessuno.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi chiedo perché lei si è fatta trattare così?
Perché ha sopportato?
Subito?
Un uomo tossicodipendente, solitamente tende alla compulsione, alle bugie....non sta bene con se stesso e quindi con gli altri.
Gli amori sbagliati si nutrono dei loro meccanismi infernali.
Spesso si cerca di raggiungere e di afferrare l'irraggiungibile e l'inafferrabile, la tensione perennemente frustrata e generatrice di dolore si confonde per amore universale.
Gli amori sbagliati sono come una droga che per funzionare necessita di dosi sempre maggiori, e per di più, con intervalli di tempo ridotti.
Droga che fa pagare sempre più i rari momenti di estasi e di passione con gli abissi della depressione, come del resto tutte le droghe e tutte le dipendenze.
A rendere un amore grande ed importante non è semplicemente l'oggetto d'amore, spesso idealizzato ed investito di altro a seconda dei momenti della vita, ma l'energia e l'investimento emotivo che noi gli attribuiamo.
Sposti l'attenzione su di lei, non su di lui...
Ha avuto altre relazioni importanti prima di adesso?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Laura De Martino Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
ci leghiamo alle persone mai per caso, ma perchè da qualche parte queste relazioni, per quanto "tossiche" o "sporche" come dice lei, soddisfano un nostro bisogno. Sta a lei capire quale. Spesso si tratta di un bisogno insoddisfatto della nostra infanzia, altre volte si tratta di dare, attraverso l'altro, spazio e voce ad una parte di noi che abbiamo trascurato o vietato di esprimersi. Insomma occorre mettersi alla ricerca e un percorso di psicoterapia le potrebbe essere d'aiuto, non perchè è pazza ma per darsi il tempo per ampliare la conoscenza e la consapevolezza di sè e mettere a loro posto qualche tassello sul piano emotivo.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Laura De Martino
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Familiare
tel 3280273833 - Napoli
[#3]
Utente
Si ho avuto una relazione di 6 anni quando ero molto giovane e sono stata lasciata, ho sofferto moltissimo ma poi ho capito che eravamo troppo giovani ed è sttao giusto così. Un'altra di tre anni che è finita per mia volontà perché lui era attaccato in maniera morbosa alla madre. E la mia ultima relazione prima di questa con una persona straordinaria ma inaffidabile che alla fine mi ha trattata molto male, e io sono tornata indietro. Per questo sono certa che i sia qualcosa che non va in me. Ma non riesco a capire esattamente cosa, forse non mi sento degna di amore o neho paura, non so. dovrei distaccarmi e pensare? ma mi sento talmente a pezzi cheè comese avessi bisogno di un appoggio in questo momento.lo so che è sbagliatoma mi sento persa,sono anche senza lavoro attualmente e confinata in un paesino dove nonc'è nulla.
[#4]
Utente
Grazie per la vostra risposta immediata, si anche io credo fermamente che io debba capire come mai sono incappata in questo tipo di relazione, cosa c'è in me che mi ha portata a questo.
[#6]
Utente
Grazie mille dottoressa,
ho letto gli articoli, credo che sia proprio il mio problema. Posso superarlo? spero di si.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Certo, avevo immaginato leggendola...
Si rechi da un nostro Collega per una consulenza poi si stabilità il da farsi.
Auguri per tutto.
[#8]
Utente
Grazie mille Dottoresse, seguirò il vostro consiglio; ci sono dei libri che potete consigliarmi sull'argomento?
Un caro saluto Melissa
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nessun libro potrà mai sostituirsi ad un valido ben fatto su di lei, o almeno, ad una consulenza