Non riesco a capire
Buonasera,vorrei esporre una mia situazione sentimentale,che essendo coinvolto io non riesco a capirne,cercherò di essere chiaro e se possibile avere un idea:Sono fidanzato da esattamente 7 mesi,con una ragazza,lei e sempre stata un po strana,caratterialmente un po misteriosa,pensierosa,non riesce ad essere chiara dal primo momento quando ha qualche problema con me..ma devo essere io che vedendola strana evo chiedergli cos è e che non va...ci siamo innamorati,non riesco a stare un giorno senza di lei e lei afferma lo stesso,dice che la prendo molto emotivamente,e fisicamente,anche se noto che a volte quando parlo non mi da la giusta attenzione ,pero in ogni caso si mostra molto affettuosa ,il problema nasce nel momento in cui giunge un altra persona esterna,il fidanzato della sorella più piccola,che poi lui ha più di 10 anni di me ,condividono molte passioni..sport,cucina..e noto che lei scherza spesso con lui,io sono infastidito da questa situazione cerco di non farglielo notare per non risultare "pesante",pero spesso dopo che una determinata situazione con lui presente mi da fastidio,le faccio delle domande del tipo:sono io la persona che ami?pensi che qualcun altro potra piacerti più di me ?cosa provi per me ?..e lei ovviamente mi risponde in modo positivo e mi trasmette tranquillità..ma e più forte di me ..non mi fido al 100%..noto che lo guarda in modo strano..non credo che sia una mia fissazione,ma ora non so più cosa pensare..e possibile che una ragazza essendo innamorata posa piacere un altra perona e continua a stare con me,baciandomi ,abbracciandomi...?come posso affrontare tale situazione?grazie.,

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
sembra -con i limiti di una valutazione a distanza- che tu sia molto ansioso e che stia controllando ciò che fa la tua ragazza, dando una tua lettura a come si comporta.
E' probabile che questa ragazza non sia in grado di esprimere i propri sentimenti e che quindi possa apparire misteriosa e strana ai tuoi occhi, ma allora perché non chiedere solo che cosa c'è, fidandosi di quanto dice?
Tale insicurezza si manifesta anche in altre relazioni?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
immagino che debba essere faticoso ed ansiogeno vivere in una coppia dove le informazioni sugli Stati d'animo debbano essere estorte...
Il problema, immagino, non è il fidanzato della sorella, ma la qualità della vostra vita di coppia, la vostra capacità di comunicare realmente e profondamente ed il suo vissuto di esclusione dal suo mondo interno..
Ne parli con lei, senza adottare toni accusatori o inquisitori, soltanto dal dialogo può nascere un reale cambiamento..
E nel frattempo si ascolti..
Ascolti le sue paure - non indaghi ulteriormente - vedrà che troverà in esse grandi risorse, dei veri e propri tesori per se stesso e per la sua coppia.
Le allego una lettura sulla giusta distanza in amore, strategia vincente per amori longevi.
Auguri per tutto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie mille per le risposte,ho letto anche il testo inviato dalla Dott.ssa Randone,diciamo che sto capendo che forse abbiamo due punti di vista o meglio due prospettive diverse dell amore,mi spiego,qundo stiamo insieme,noto che lei e un po "bipolare",vi sono momenti in cui sta bene,altri momenti in cui si mostra più distaccata a me e scherza con altri ragazzi ed è capitato più volte che io cio lo interpetri come mancanza di attenzioni nei miei riguardi,pero nello stesso tempo,quando non ci vediamo lei mi cerca,quando è all'università mi contatta ogni ora se non ogni mezz ora,mi tiene al corrente di tutto cio che gli capita ecc...però nello stesso tempo a volte non la capisco,metto in dubbio il suo amore nei miei riguardi ..e capitato più volte che io mi trovavo nei pressi della sua università e volevo che uscisse per stare con me ma lei mette sempre davanti prima il dovere e poi il piacere,anche con lo studio...anche io vado all'università..ma non appena lei mi cerca non capisco più nulla..lascerei anche qualcosa di importante che sto facendo in quel momento per stare con lei...io da una parte credo che lei non sia innamorata cosi come dice ma dall'altra mi ricredo perché mi cerca molto spesso...non so che pensare..in base a cio cosa pensate?...una ragazza con tali atteggiamenti(prima dovere e poi piacere) potrebbe provare effettivamente un sentimento non corrisposto con il mio?grazie ancora.