Quando la mia ragazza mi masturba
Buongiorno, ho 19 anni e mi masturbo da 5 anni circa. Non ho mai avuto problemi con l'eiaculazione: in 5-10-15 minuti riesco a raggiungerla senza nessun problema. Però, quando mi masturba la mia ragazza, faccio davvero fatica a raggiungere l'orgasmo: a volte, persino, non riesco nemmeno a raggiungerlo. A me pare tutto molto strano: pensavo che, se stimolato da qualcun'altro (soprattutto da qualcuno che amo e a cui sono attratto), l'orgasmo potesse esser raggiunto con minor tempo e minori problematiche. E' normale? Qualche consiglio? Grazie molte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
le variabili da approfondire sarebbero molte.
Ad esempio, la durata e la qualità della vostra relazione, se si tratta per te delle prime esperienze con un ragazza oppure no, da quanto tempo avete iniziato ad avere rapporti, le precedenti esperienze di entrambi, il modo che ciascuno di voi ha di intendere e di vivere la sessualità, le caratteristiche individuali (tendenza all'ansia? sensibilità al giudizio?)....
Comprenderai, perciò, che non è possibile fornire generici consigli, ma che sarebbe opportuno rivolgerti di persona ad un nostro collega per valutare meglio la situazione e di conseguenza capire come poterla meglio affrontare.
Data la giovane età, potresti rivolgerti gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della tua Asl:
Se la tua ragazza è disponibile, potreste andarci insieme, così da esprimere tutti i vostri dubbi e curiosità.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, sono in accordo con la collega sulla complessità delle variabili da approfondire.
Provo intanto a darle un suggerimento, che magari avete già praticato. È un primo step, a seguito del quale dovrà prendere in considerazione altri fattori, se non le risulta valido.
Il raggiungimento dell'orgasmo tramite la masturbazione varia da persona a persona.
Il modo in cui lei masturba se stesso è quel modo specifico e stabilizzato nel tempo attraverso cui lei prova piacere. La sua ragazza però potrebbe non conoscerlo precisamente.
Sono fondamentali l'attrazione e l'amore, e in più potrebbe esserci anche un possibile fattore meccanico, che in alcuni casi va insegnato con pazienza e con passione.
Un saluto,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Il passaggio dall'autoerotismo alla erotismo di coppia non è proprio così semplice.
In questo senso condivido molto i pareri dei colleghi.
Una domanda:
Ma Lei provvede ai bisogni/desideri sessuali della sua ragazza?
Lei come se ne occupa? E con quali esiti?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.