Attrazione per il cugino
Salve a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte. Scrivo perché nelle ultime settimane mi sta succedendo una cosa strana. Vi racconto tutta la storia: premetto che io sono una ragazza di 22 anni, conduco una vita universitaria e familiare abbastanza serena e ho una relazione soddisfacente con un ragazzo da 5 anni. Qualche settimana fa mi è capitato di rivedere dopo 5 anni mio cugino di secondo grado (il figlio di una cugina di mia madre). Io vivo a Roma, lui con la sua famiglia a Salerno. Lui al momento ha 18 anni. In realtà ci siamo incontrati proprio perché lui e la madre volevano qualche consiglio da me sull'università perché vorrebbe iscriversi alla mia stessa facoltà, ma è indeciso tra Roma e Salerno. L'ultima volta che lo avevo visto lui aveva 14 anni e io 18 ed eravamo insieme alle nostre famiglie in vacanza al mare. Lui mi è sempre stato molto simpatico e l'ho sempre trovato un ragazzetto carino, ma allora era proprio come se non "lo vedessi". Mi sentivo molto più grande e lo vedevo come un bambino. Per di più tra noi non c'è mai stato un rapporto, erano appunto 5 anni che non lo vedevo e non lo sentivo. Ci scambiavamo solo gli auguri di compleanno e Natale. Mia madre invece sente spesso sua cugina e la incontra una due volte l'anno. Quando recentemente l'ho rivisto è stato molto strano. Avevo già visto nel tempo le sue foto su Facebook e avevo avuto modo di notare quanto fosse cresciuto. Ma dal vivo è stato come trovarmi con un mio coetaneo. Dopo un po' di imbarazzo iniziale, siamo usciti da soli e abbiamo passato una bella serata insieme a chiacchierare dell'università e di tante altre cose. E ho scoperto in lui un ragazzo piacevole, con cui si parla bene e...che mi attrae dal punto di vista fisico. Non mi era mai capitato di essere attratta da ragazzi più piccoli e, come è ovvio, mi preoccupa il fatto che si tratti di un parente. Da quando ci siamo visti ho pensato spessissimo a lui. Ci siamo sentiti solo una volta perché io dovevo fargli avere delle info sull'università. Ovviamente non saprei assolutamente dire se sono passate anche per la sua testa cose simili. Suppongo di no e che sia tutto nella mia testa. Ora continuo a pensare a lui in questo modo, con attrazione. Volevo qualche parere. Anche qualche consiglio su cosa posso o dovrei fare. Grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ti suggerirei di non dare alla cosa più peso del necessario. Il mondo è pieno di ragazzi, e se provare attrazione per un cugino distante che non si vedeva da tanto tempo può essere considerato normale e comprensibile, è anche vero che se ti sta dando da pensare più del necessario, forse qualche "pensierino" su di lui lo stai davvero facendo. E questo, ripeto, sebbene sia comprensibile, dice qualcosa anche sul tuo livello di coinvolgimento nell'attuale relazione con il tuo ragazzo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Intanto grazie per aver letto e risposto.
Si, in realtà lei solleva una questione importante, quella della mia relazione, della quale io sono contenta e alla quale sono sempre stata fedele. Eppure non sono mai stata di quelle "con i para occhi", ho continuato a conoscere vari ragazzi (come conosco in generale sempre nuove persone) molto interessanti e che non disdegnavo nemmeno dal punto di vista fisico. Ma sempre in modo amichevole e questo non ha mai portato problemi alla relazione. Fondamentalmente il problema è che non credo che il mio attuale ragazzo sarà "per tutta la vita". Mi sparerei un colpo se fosse così perché a me piace viaggiare, conoscere persone nuove e provare sempre cose nuove. Sento di essere in particolare molto attratta dal sentimento dell'innamoramento, fatto di ignoto, scoperte e brividi. Questo ovviamente in una relazione duratura viene a mancare e fino a un po' di tempo fa non costituiva un problema.
Non so se tutto ciò può essere collegato alla questione di mio cugino. Il problema è che mi è capitato di pensarlo di giorno e di sognarlo di notte. Questo per quanto riguarda costituisce un problema, o comunque qualcosa di cui venire a capo. Non sono brava a ignorare le cose se non le comprendo a fondo.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi sparerei un colpo
>>>
Dai, no, sei ancora giovane ^__^
Ma proprio perché sei giovane, va bene essere attratti dalla novità. Se non lo fai ora, farlo a 40 o 50 anni potrebbe essere meno divertente. Magari con figli, marito e una famiglia al seguito.
Soltanto, cerca di vedere tuo cugino solo come un cugino, non come materiale di possibile interesse. Tanti altri ragazzi potranno risvegliare la tua attenzione.
Chiediti questo: se avessi una relazione pienamente coinvolgente, con un ragazzo che mi piace fisicamente oltre che intellettualmente, con cui ogni giorno fare scoperte nuove, mi starei interessando ancora verso altri? Per un parente, magari?
Cerca inoltre di essere il più chiara possibile con il tuo ragazzo attuale, per non creare inutili sofferenze.
[#4]
Utente
La ringrazio Dottore!
Cordialmente