Ansia e attacchi di panico
Ciao sono Deni, ho 20 anni.
E da un po di tempo che soffro di ansia. Molte notte mi sveglio con il cuore che batte velocemente e il respiro sembra diventi affannoso, e l addome sembra diventare improvvisamente teso e come se lo stomaco si torce. E nella testa non faccio altro che avere paura di morire per via di un infarto. Perché il primo attacco d ansia l ho avuto prima che un famigliare a me morisse di infarto. Io adesso ho fatto tutti gli accertamenti con risultati positivi. Ma non so che pensare o come agire. Non vorrei alla mia età iniziare a dipendere dai farmaci. Di solito per tranquillizzarmi passo ai rimedi naturali la solita camomilla. E il farmacista mi ha consigliato delle gocce Sedivitax che sono a base di erbe naturali. Vorrei un vostro consiglio, umile parere da dottori visto che ne ho sentiti molti. Ma tutti a dirmi che sono solamente attacchi d'ansia e panico.
Ps. Aggiungo che sono affetta da una displasia muscolare ma non credo che questa sia il vero problema perché non ho mai avuto problemi di cuore o di questo genere.
Grazie. Ciao

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Ma non so che pensare o come agire"
Gentile Utente,
L'ansia va diagnosticata accuratamente, capire cosa cela e cosa le sta dicendo.
Quando il corpo si esprime con un corteo sintomatologico, più che sedarlo e tacitarlo, andrebbe ascoltato, decodificato....e, soprattutto, tradotto in parole.
Le parole che il corpo non dice.
La sua malattia, la displasia muscolare, cosa le comporta?
Limitazioni?
Cure?
Come ha reagito alla diagnosi?
Potrebbe avere generato ansia e stress...
Oltre i sintomi, non ci dice nulla di se...
Se è felice..
Se ha un amore..
Degli amici..
Una famiglia con cui ha dei buoni rapporti..
Delle passioni...
Cosa fa nella vita.....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Le suggerisco anche io come la collega Dott.a Randone di prendersi cura a livello psicologico di questa ansia cosi' intensa.
Una causa potrebbe essere stata la scomparsa del Suo familiare per infarto. Si tratta di una causa di morte che spaventa chi debba assistervi e puo' lasciare paure che si stratificato su una personalita' in formazione.
Lei e' infatti molto giovane e probabilmente non ha ancora maturato quella sicurezza di se' atta a tranquillizzarla.
Nella Sua famiglia vi sono persone ansiose?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<tutti a dirmi che sono solamente attacchi d'ansia e panico<<
Gentile utente,
che significa SOLAMENTE?
L'ansia è un vero e proprio disturbo, che merita la dovuta attenzione. Dunque una visita dal Suo medico, che La conosce anche negli altri suoi problemi (displasia muscolare), mi sembra indispensabile. Sarà lui a valutare la questione dei farmaci.
La psiche fa certamente la sua parte, in questo malessere.
Ci dia qualche elemento ulteriore sulla Sua interiorità, in modo da comprendere meglio.
Saluti cordiali
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Carissime Dott. sse ho dato visione solamente adesso delle vostre risposte. A distanza di due mesi nulla è cambiato, si a volte riesco a gestirla quest ansia altre no! Infatti molte delle mie notti le passo sveglia con il cellulare o qualche film. La mia displasia mi porta a molte limitazioni, perché si tratta di "nanismo". Questa mia displasia mi ha segnato molto nella vita, ma ciò che mi rende infelice e il luogo in cui abito di cui non posso allontanarmi, mel paese in cui vivo mi sento un pesce fuor d'acqua ed una persona inutile. Ma tornato ai miei sintomi ultimamente ho avuto problemi ancora con l ansia. Quasi tutte le sere mi metto a letto ma poco dopo mi rialzo , sento la solita pressione al petto, dei fastidi come aghi o fastidi leggeri al seno, ma quello che mi da più fastido è lo stomaco. Sto sempre male di stomaco, non riesco a digerire e insieme ai sintomi elencato prima ho sempre la nausea.
Ed ultimamente al braccio sinistro riscontro fastidi tipo sempre pesantezza e oltre alla mancanta forza che mi porta la mia malattia adesso sembra stia sfanendo di più. La mia fisioterapista dice che è mancanza di muscoli alla spalla sinistra e sto cercando di fare qualcosa per rinforzarla. Ma comunque io ogni notte ho questi fastidi. Ah dimenticavo tempo fa mi sono recata dalla mia dottoressa perché sentivo una cesta al seno sinistro lei mi diede una cura e da li la cest svani, ma a volte ho dei piccoli fastidi al seno sinistro, lei mi ha detto che è normale alla mia eta. Ma comunque io mi sveglio anzi neanche dormo per l ansia che mi assalw ogni notte con tutti sti sintomi e ho paura ogni volta di stare per morire, o che mi giunga un infarto.
Datemi dei consigli vi prego cortesemente aiutatemi. Grazie in anticipo
[#5]
Gentile utente,
La risentiamo dopo un anno e nulla è cambiato.
E in effetti se non si fa nulla, nulla cambia.
Noi di qui - online intendo - abbiamo fatto quanto potevamo, cioè dare un orientamento.
Il resto lo deve fare Lei di persona, chiedendo aiuto al un/a nostro/a Collega.
Saluti.