Mancanza affetto e/o dipendenza affettiva?
È frustrante questa situazione... voi cosa ne pensate? Cosa dovrei fare? Io in casa una mano la do ma c'è anche da dire che vorrei comprare una casa da sola un giorno e di questo passo tempo proprio non sia possibile.
un consulto on line lascia fuori molte informazioni, ad es. sulla sua famiglia, sui suoi studi, lavoro ecc.
E' stata dal medico di base? Gli ha parlato di questi suoi pensieri di infelicità e suicidio? Senta il suo parere, a mio avviso dovrebbe anche consigliarle di consultare uno psicologo psicoterapeuta di persona.
Dovrebbe pensare a se stessa e sicuramente non è facile, ma uno psicoterapeuta dovrebbe saper trovare la strada per aiutarla. Le consiglierei la psicoterapia della Gestalt.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
Le faccio molti auguri di lucidità e coraggio..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
Potrebbe però giovarsi di un ciclo di colloqui con uno psicologo di un consultorio che nella sua zona si troverà senz'altro. chieda al suo medico curante dove rivolgersi, è un servizio che funziona bene e che che l'ASL o anche alcune Associazioni mettono a disposizione del cittadino che non può permettersi un terapeuta privato.
Detto ciò, lei sorvola sul fatto che suo padre si è comportato in modo violento: Può dirci cosa intende? Con chi si è comportato in modo violento, in quali circostanze, cosa è accaduto?
I pensieri di suicidio possono presentarsi quando si vivono momenti difficili, non deve spaventarla questa cosa è un fatto abbastanza comune: l'importante è parlarne con qualcuno e capire che una cosa che si può pensare e comunicare, di solito poi non la si attua.
Pensa già di comprare una casa da sola? Per fare una cosa del genere, che non è da tutti, occorre un capitale economico importante e un lavoro molto remunerativo: non ha pensato magari a un passo meno impegnativo prima?
Cosa fa lei nella vita, ha dei progetti di studio o di lavoro?
Cordiali saluti.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it
Le porgo i miei saluti,
Dr.ssa Laura De Martino
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Familiare
tel 3280273833 - Napoli
Essere nata al posto di un aborto, per sbaglio, e per di più avere vissuto con un padre violento...ed una mamma sottomessa, immagino non debba essere stato facile.
Anche io, come il dr. Raggi, le chiedo cosa intende per violento?
Un amore vero, tanti tentativi di colmare un vuoto...denunciano una vita affettiva/relazionale complessa, immagino il suo tentativo di un risarcimento affettivo non ricevuto in dote dalle figure genitoriali.
Le allego due letture che immagino potranno servirle a riflettere.
Un consultorio potrebbe aiutarla a capire di più e ad essere supportata adeguatamente.
http://www.valeriarandone.it/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipenden
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dipendenza affettiva
Come superare la dipendenza affettiva? Perché e come si instaura e cosa fare per superare una relazione non equilibrata che provoca sofferenza.