Prima consulenza psicologica
Buongiorno!
Soffro da quando sono piccola (10-11 anni) di disturbi alimentari (obesità), e ora, a 19 anni, ho capito che è il momento di cambiare la mia vita! Ho provato svariate diete, ma niente... Perciò ho deciso di farmi aiutare da uno psicologo! A breve avrò la prima visita, ma sono terrorizzata. Non ho MAI parlato a nessuno dei miei problemi e di quello che provo (per capirci, se dovesse chiedermi :parlami di te, non saprei dire una parola), per questo vorrei chiedervi in che modo si svolgerà la prima visita, se mi lascerà parlare o se mi farà delle domande specifiche... Ho paura di cambiare idea! Grazie a chi vorrà risppndermi! Buona giornata..

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, anzitutto La invito a tranquillizzare circa il colloquio.
Non si tratta di un "esame" ma di creare un contatto fra Lei che pone una domanda di aiuto e un professionista che desidera aiutarla.
Le modalita verranno spontanee perche' sarete in due a crearle.
Se si stabilira' un contatto lo sentira' e non percepira' estraneo lo psicologo.
Tenga presente che nei disturbi alimentari il "focus" si sposta sul corpo, che viene incaricato di esprimersi al posto della "intera persona", quindi non c'e' nulla di anomalo nella Sua difficolta'.
Ci faccia sapere!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se ti senti in apprensione per il prossimo colloquio, puoi certamente parlarne con lo psicologo che vedrai: in questo modo lo aiuterai ad aiutarti meglio.
E' importante intercettare che cosa non funziona nelle diete che hai provato a fare: eri sotto il controllo del medico o le hai provate di tua iniziativa?
Lo psicologo psicoterapeuta ti aiuterà ad intercettare le motivazioni che ti spingono ad usare in maniera impropria il cibo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie mille per le risposte...un pò mi avete tranquillizzata! Spero di non cambiare idea all'ultimo momento...
Dott.ssa Pileci, sia seguita da un dietologo che di mia iniziativa. La mia storia sarebbe un pò lunga da spiegare in questo contesto, ma io sono sicura che larga parte dei miei problemi sia dovuta ad un non buonissimo rapporto con la mia famiglia, in particolar modo con mio padre, dal quale non ho mai ho mai ricevuto un minimo d'affetto. Due anni fa, con una dieta fatta di mia iniziativa, sono riuscita da sola a perdere 15kg. Ma sono sempre stata una persona molto fragile e basta un niente per farmi risprofondare!
Per me, già il fatto di avere avuto il "coraggio" di chiedere aiuto, è stato un passo enorme