Non riesco a superare il tradimento del mio ragazzo
Buonasera, vi scrivo perché non so più come 'rialzarmi' da questa situazione; ho 22 anni e sto con il mio ragazzo da 4 anni e 5 mesi, per i primi sei mesi lui non ha fatto che tradirmi con altre ragazze ma io non volevo vedere e sono rimasta con lui. Dopo che gli ho detto che avevo scoperto tutto si è messo a piangere e mi ha detto che sarebbe cambiato, ed è stato così, in parte.. È diventato molto dolce, molto affettuoso, mi riempiva di regali e sorprese.. E io stavo cominciando a fidarmi di lui veramente, fino a quando non ha cominciato a dirmi qualche bugia, è andato l'anno scorso in discoteca e ha fatto lo 'stupido' con due ragazze, e io da lì non mi sono più ripresa.. Ogni giorno sto male perché non riesco a superare queste cose..non riesco a fidarmi del tutto, una parte di me vorrebbe lasciarlo..ma l'altra parte dice: 'poi rimani da sola, infondo lui era dolce'.. Si lui è dolce, ma non mi fido a lasciarlo uscire un sabato sera da solo.. Ho sempre paura..in più sto passando un periodo brutto con me stessa, sembra non andarmi mai bene niente, ho cambiato 5 lavori perché in ognuno trovo sempre qualcosa che non va, non sono quasi mai felice e forse tutto questo è dovuto ad un trauma avuto a 17 anni (ho scoperto un tradimento da parte di un mio parente che devo tenere nascosto da allora e ogni giorno ci sto male). Come potrei risolvere la situazione? Grazie infinite

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, penso che vi siete messi insieme molto molto giovani e che questi tradimenti iniziali siano dovuti al fatto che il rapporto era ancora poco consolidato , ancora immaturo.. Inoltre la scoperta del tradimento di un parente ? pesa molto sulla tua sicurezza e sul tuo sguardo sul mondo..Cambiare cinque lavori , di questi tempi poi è preoccupante , penso sia bene chiarire il tuo stato d'animo attuale con un Collega de visu, per chiarirti, sentirti compresa ed aiutata a leggere la realtà con equilibrio..
" non mi fido a lasciarlo uscire il sabato sera da solo" ci dici, perchè non uscite insieme ?
E perchè non esci anche tu qualche volta con le tue amiche ... Questo clima di controllo non è una buona cosa , un .. moroso.. non può sentirsi in gabbia, controllato nei respiri , gli comunichi insicurezza in questo modo, stare con lui per non restare sola ? Meglio stare con lui , per passione, allegria, complicità.. Cosa ne pensi.. ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Aggiungo qualche nota a quelle della dottoressa che condivido appieno.
Siete davvero tanto giovani ed a quest'eta' la vita chiama, seduce, incanta...
Anche io le suggerisco di concimare più che di controllare, se la coppia diventa galera si tende ad evadere...
Le allego del materiale da poter consultare sul tradimento, motivazioni e gestione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Vi ringrazio davvero per avermi risposto.. Io per ora riesco solo a pensare che se l'ha fatto in questi anni, poi quando saremo sposati sarà ancora così debole e mi viene paura.. C'è un ragazzo appena conosciuto inoltre che mi dice che ' il lupo perde il pelo ma non il vizio'.. Anche lui è stato deluso dalla sua ragazza e in qualche modo noto un'energia tra di noi ma non voglio fare mosse sbagliate.. Io e il mio ragazzo usciamo praticamente sempre insieme il sabato sera ma l'unica volta che esce con i suoi amici fa lo stupido con altre e allora mi viene da pensare a cosa fare.. Al mio futuro.. Sono ancora giovane e non so se sia giusto 'ammalarmi' così per lui.. Perché io mi sento molto debole, insicura, mi sento sempre male..
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ha letto le letture?
Su cosa ha riflettuto?
Non esiste la fedeltà assoluta, così come il discorso del pelo e del vizio...mi sembra veramente superficiale.
Il tradimento, come le dicevo, è davvero molto complesso e mai uguale a se stesso.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
questa lettura sarà senz'altro utile per avere le idee più chiare:
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica