Problemi nei rapporti sessuali
Buongiorno, sono una ragazza che ha perso la verginità anni fa e ha avuto diversi ragazzi prima di quello attuale (4 anni più grande di me)
In tutti i rapporti precedenti, non ho mai sentito nulla: piacere, dolore, neanche la mia prima volta.
Col mio attuale ragazzo ho avuto spesso problemi per questa cosa, spesso non sentivo e mi toccava fingere e sono state poche le volte in cui gliel'ho detto, ma negli ultimi mesi ho cominciato a sentire qualcosa.
Ieri sera, abbiamo avuto un altro rapporto.
Immaginate la mia frustrazione e il mio panico nel non sentire più alcuna sensazione, mi sono totalmente sentita un oggetto come con gli altri rapporti che ebbi in passato, in cui non sentivo nulla ma non mi importava.
Non voglio pensare nemmeno che non mi piaccia più lui e per questo non sono emotivamente coinvolta o pronta a farlo con lui, ma non ho scelta se non farlo.
Può essere che io abbia qualche problema che limita il mio piacere? Inoltre non sono mai andata da un ginecologo a far visite e mi mancano alcuni vaccini per malattie sessualmente trasmissibili, ma per ora non posso andare a controllare se ho qualcosa.
Cosa può essere?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<non sono mai andata da un ginecologo a far visite>>
Gentile Ragazza,
questo è certamente il punto da cui partire: avendo già da alcuni anni rapporti (e in più con partner diversi) è fondamentale che ci sia un controllo medico.
Presso i Consultori delle Asl è possibile effettuare gratuitamente una visita ginecologica ed affrontare le altre questioni mediche ancora in sospeso:
Parallelamente, sempre in Consultorio, è possibile anche incontrare gratuitamente uno psicologo per occuparsi anche degli aspetti legati alla all'affettività e alla sessualità della relazione: fingere un piacere che non c'è e imporsi di fare ciò che non si desidera non è la soluzione ottimale per il proprio equilibrio e la propria serenità, né per quelli della coppia.
Allego un contributo audio sull'argomento simulazione dell'orgasmo:
Le segnalo, infine, che da domani e per una settimana gli specialisti aderenti alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica offrono una seduta di Consulenza Sessuologica gratuita, in occasione della Settimana del Benessere Sessuale: perché non approfittarne?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
approfitti della settimana del benessere sessuale gratuita, come già detto dalla Collega, si svolgerà in tutta italia e potrà richiedere una consulenza gratuita e per capire di più...
Fingere non serve a nulla, le serve una diagnosi ed un eventuale aiuto.
Le scrivo qualche nota sulla risposta sessuale femminile...e sulla sua complessità, le allego inoltre delle letture ed un canale salute " tutto sull'anorgasmia" con una video intervista.
Le guardi e poi, se desidera, ne riparliamo.
La fisiologica risposta sessuale femminile, è descrivibile nella progressione delle seguenti fasi:
- Fase del desiderio - Traduce il livello di libido ed è presupposto indispensabile perché si esprima la sessualità.
- Fase dell’eccitazione - La fase del desiderio può evolvere nella fase dell’eccitamento e del piacere sessuale, in risposta ad una stimolazione sessuale, psichica e/o sensoriale, soggettivamente efficace.
La fase dell’eccitamento traduce il concetto di “potenza sessuale”, ed in questo senso è assimilabile all’erezione maschile.
Biologicamente, l’eccitazione si esprime con la vasocongestione e la lubrificazione vaginale, la tumescenza clitoridea e la riduzione della soglia di sensibilità recettoriale genitale.
- Fase di plateau - E’ il periodo che intercorre tra il completamento della fase eccitatoria e l’orgasmo. In questa fase si incrementa ulteriormente la vasocongestione genitale e si configura il platform orgasmico.
- Fase dell’orgasmo - Biologicamente si esprime con una serie di contrazioni del platform orgasmico, dei muscoli scheletrici che circondano la vagina, del perineo, dell’ano e degli arti inferiori.
- Fase della risoluzione - A conclusione dell’orgasmo, la donna sperimenta un senso di benessere e di rilassamento, derivato dalla decontrazione muscolare e dell’esaurirsi della tensione accumulata nelle fasi precedenti. Avviene la detumescenza genitale e la morfologia vaginale ed uterina torna nelle condizioni di base.
Nella donna, si possano osservare differenti tipologie di disfunzioni sessuali, quando sia cronicamente e continuativamente presente un’alterazione, isolata o combinata, di queste fasi, se non sappiamo bene - mediante una scrupolosa e competente anamnesi psico/sessuologica - cosa le accede, non posso al sapere di cosa necessita...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Dr.sia Paola Salco, la ringrazio per la sua risposta.
La visita ginecologica è prevista entro 5 mesi, appena avrò tempo e soldi personali (perchè mi pare che ci sia pure da pagare un ticket di 30 euro o sbaglio, nel consultorio?) vedrò di fare una visita, il PAPTEST e mancati vaccini.
Da psicologi non posso andare, attualmente. I miei genitori sono contrari a ciò e mi reputano piccola anche per avere rapporti sessuali con il mio ragazzo, essendo molto protettivi e quindi se gli spiegassi le motivazioni sarebbe la fine. Ci sarebbe solo quello scolastico, ma non penso sia carino parlare di sessualità con uno psicologo che solitamente aiuta con problemi riguardi socializzare o problemi inerenti scuola e studio.
Infine, per la seduta che ci sarà settimana prossima sempre per via dei miei genitori non potrei in ogni caso andare, purtroppo.
Dr.ssa Valeria Randone, ringrazio pure lei per la risposta.
Ho letto e visto il video riguardante l'anorgasmia e ora ho il dubbio che possa essere davvero questo in quanto anche con la masturbazione, non raggiungo l'orgasmo, tuttavia il piacere lo sento.
Durante i rapporti sono coinvolta a dovere, i preliminari li reputo necessari quindi non vengono mai esclusi e il mio livello di eccitamento è sempre elevato. Quindi non penso che la motivazione sia qualche mancanza di queste fasi. Tuttavia, è il piacere che è mancato la scorsa sera durante la penetrazione (altro piacere l'ho sentito, tipo manualmente o oralmente) , senza un motivo apparente e non so come farlo tornare.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza
Con lo psicologo puoi parlare di tutto ciò che ti crea disagio. In ogni caso al consultorio può accedere chiunque. Se sei maggiorenne non devi chiedere il permesso a nessuno. Come mai i tuoi genitori ti considerano ancora piccola? Tu che cosa fai per far capire loro che sei adulta? In ogni caso non escluderei che anche questa apprensione o il tipo di educazione possa avere un ruolo in questa situazione. Chiaramente si tratta di ipotesi che dovrai verificare e approfondire con uni psicologo psicoterapeuta di persona. Talvolta può capitare di non riuscire a permettersi il lusso del piacere oppure che un pochino di ansia ci faccia percepire come amplificata una situazione che altrimenti non lo sarebbe.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se si trova bene, anche con lo psicologo della scuola può discutere delle sue difficoltà.
Come le dicevo approfitti della settimana del benessere sessuale e gratuita, su scala nazionale e parteciperanno medici e psicologi qualificati.
[#6]
Utente
Hanno ragione i miei genitori a dire che sono piccola, anche se non mi reputo tale sia per età che per mentalità, ma hanno una mente chiusa. Sotto il loro tetto, loro regole e loro giudizi.
Più che fargli capire che faccio le cose con la testa e per me stessa, non so cosa fare.
Avrò sempre divieti su divieti.
Vi ringrazio per la risposta è vedrò di seguire come posso i consigli.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata.
Auguri per tutto.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Chiara la posizione dei suoi genitori.
Tuttavia quando siamo davvero flessibili ma anche abili nelle relazioni riusciamo a negoziare. Soprattutto è importante non lasciarsi condizionare.
Se da sola non riuscisse ad affrontare la situazione potrebbe essere utile un supporto psicologico.
Cordiali saluti