Rapporto di coppia e
Gentilissimi dottori, ho da porvi un quesito.
Io e la mia partner siamo fidanzati da circa un anno e mezzo.
In questo anno e mezzo la nostra vita sessuale è andata sempre bene e lei si è sempre detta "appagata e soddisfatta". Lo stesso vale per me.
Circa un mesetto fa ho avuto un episodio di disfunzione erettile post-primo rapporto (cioè il primo rapporto è andato bene, ma a distanza di circa due ore, non sono riuscito a riprendere l' erezione).
I problemi di erezione in seguito si sono risolti.
Due giorni fa lei mi ha proposto di comprare un "fallo di plastica" (un gioco erotico quindi) dicendo che potremmo usarlo su di lei se per caso io mi "stanco", oppure nell' attesa dei normali tempi di recupero maschili.
Per quanto riguarda l' acquisto di questo giocattolo per me non rappresenterebbe un problema, solo mi chiedo e vi chiedo, questa richiesta può rappresentare la manifestazione di un senso di insoddisfazione sessuale? Devo preoccuparmi? oppure questo tipo di situazione potrà fare anche bene al rapporto? ripeto che io non ho nessuna preclusione "morale" all' acquisto o all' uso del giocattolo in questione.
Tengo a precisare che non siamo in crisi come coppia ma che anzi attraversiamo un periodo molto tranquillo.
Ringrazio chiunque mi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Perchè lo chiede a noi e non alla sua ragazza?
Come facciamo a sapere se la sua ragazza è insoddisfatta o semplicemnete vuole giocare ?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentilissima dottoressa, l' ho fatto e la sua risposta è stata:
" quante paturnie che ti fai... giusto uno sfizio".
Sinceramente la risposta non mi è sembrata convincente e più che altro volevo sapere da voi se è da considerarsi una cosa "sbagliata" per il rapporto oppure se possono esserci anche dei lati positivi.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Quello che balza agli occhi, a mio avviso, e' la "ricerca di senso" che Lei sta effettuando riguardo questa richiesta della Sua partner.
Deve essere rimasto molto colpito dal riceverla.
A questo punto vorrei chiederLe quanto pensa che abbia turbato il Vostro rapporto quell'episodio di un mese fa?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Perchè non crede siano paturnie?
[#5]
Ex utente
Gentilissima dottoressa Esposito, fino a questa richiesta non credevo lo avesse turbato molto.
Però da quando c'è stata questa richiesta mi è subito balzato alla mente quel momento. Lei dice continuamente di desiderarmi quindi in maniera razionale non credo ci siano problemi tuttavia questa richiesta mi tormenta per il significato che potrebbe esserci dietro.
(Credo di aver risposto anche alla dottoressa Pileci).
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
L'invito è quello di parlarne serenamente con la Sua ragazza, o meglio di credere e basta. Spessissimo su aspetti del genere, soprattutto se ci sono insicurezze, si corre il rischio di generare problemi anche dove non ci sono.
Sa come vedo lo scenario futuro se non si mette il cuore in pace?
Diventerà petulante con la sua ragazza, che si stancherà alla fine di queste domande, richieste di rassicurazioni, ecc... :-)
Se invece si sente insicuro per quella piccola defaillance, deve risolvere la questione con se stesso e con la sua ansia.
[#7]
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottoressa Pileci, purtroppo per un uomo sentirsi dire una cosa del genere è brutto. Non tanto per la richiesta in se, che magari è anche "stimolante" dal punto di vista della fantasia, ma per la paura di non essere "abbastanza" per la persona che si ama.
Grazie mille per la consulenza.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ma il problema è proprio questo: Lei che scrive ha attribuito un certo significato e cioè se mi chiede una cosa del genere è perché non vado bene.
In realtà per la Sua ragazza il significato è un altro: giochiamo? E non farti delle inutili paturnie!
Cordiali saluti,