Ansia ossessioni depressione
Jessica
Salve dottore,. Volevo chiederle un consiglio che ne capirà meglio di me, dopo un forte stress senso di solitudine , ansia lavorativa e quasi due anni che mi assillano pensieri che non sono io realmente a pensare , mi appaiono così senza volerlo e assillo il mio ragazzo con continue battute su altri ragazzi , battute poco carine di ogni genere che non mi va di scrivere perché sarebbero infinite… Il fatto e che non sono pensieri miei non andrei mai con un altro ragazzo o non farei quello che dico, solo che devo x forza ” fare ste battute a lui x stare poi bene… E non sentirmi in colpa, ma perché? Se non sono pensieri miei reali e non farei?!?Cerco di liberarmene ma appaiono sempre? Come faccio a non dirle piu? Ci provo di continuo ma è più forte di me, e ricado sempre a dirle.voglio tornare quella di prima. Non voglio perdere il mio ragazzo lo amo troppo. Vorrei un consiglio da voi.Grazie mille

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
potrebbe darsi che vi siano delle situazioni di stress e di rabbia che la portano a scaricare la tensione tramite i pensieri ricorrenti.
Se così fosse, allora il primo passo è ridurre lo stress.
Vi sono delle tecniche di rilassamento e meditazione che possono essere utili.
Se non dovessero essere sufficienti allora sarà meglio rivolgersi a uno/a psicoterapeuta che si occupa dei disturbi d'ansia.
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei non entra molto nei contenuti delle Sue battute ma questo passaggio
<<non andrei mai con un altro ragazzo o non farei quello che dico<< mi fa pensare.
Vuole fare ingelosire il Suo ragazzo? Oppure è Lei ad essere gelosa di lui?
E lui come reagisce?
Certamente lo stress amplifica certi nostri sentimenti, che però forse esistevano anche indipendentemente anche se in forma meno eclatante o più auto-controllata.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Queste battute che Lei fa quale effetto sortiscono sul Suo ragazzo?
Lo umiliano? Lo lasciano indifferente? Si ribella?
E Lei come si sente quando percepisce la reazione che ha ottenuto?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
purtroppo ritengo che non basti qualche "consiglio" per venire a capo della situazione. Si rivolga ad uno specialista della sua città e ci tenga aggiornati.
Un caro saluto
dr.ssa Valentina Nappo
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli
[#5]
Utente
Grazie a tutti per la risposta e il tempo speso. Comunque io so per certo che questa cosa mi è successo nel momento in cui sono rimasta senza lavoro e ho dovuto lavorare in casa davanti a un PC sola tutto il giorno in posto dove non c'erano neanche mezzi x potermi muovere premetto che io sono una persona abituata a stare sempre in mezzo alla gente. Stando in casa tutto il giorno sola e come se mi fossero finiti interessi stimoli insomma un po di insoddisfazione personale, e lo ripercuotono verso il mio fidanzato facendo battute davvero sgradevoli di ogni genere lui naturalmente ci rimane male si infastidisce molto ma gli ho spiegato il problema e mi sta accanto "sopportando" ( lo faranno santo) il problema e che non riesco a meno di farle se non le faccio mi sento in colpa come se fossero pensieri realmente miei ,ma non lo sono. E come se l'unico modo x svagarmi tenere la mente impegnata a qualcosa fosse questo. Ma non vorrei più farle, ma ho capito che è dovuto a un problema di cambiamenti e insoddisfazione lavorativa, che mi stressa molto perdendo il contatto con la vita esterna. Ma non capisco perché mi abbia preso in questo modo... Spero non sono diventata pazza!?!!! Voglio che queste battute mi abbandonino senza dargli troppa importanza, non vorrei fosse un vizio ormai?
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Freud inizio' le sue pratiche psicoanalitiche proprio analizzando quelli che chiamava "motti di spirito". Definizione che equivale a quelle che Lei chiama "battute".
Per comprendere che funzione abbiano per Lei occorre uno psicoterapeuta dinamico o analitico che con Lei riesca a decodificare il significato inconscio che hanno per Lei.
Non c'e altro da fare che percorrere questa via per comprendere e liberarsene.
Per Lei e per il suo ragazzo.
I migliori saluti.
[#7]
Utente
Grazie della risposta...io vorrei provare a cambiare lavoro oppure riprendere in mano la mia vita , interessi ecc per star meglio , solo se in quel momento dovessi vedere che la situazione non cambia allora intraprenderei delle continue sedute da un psicoterapeuta. Penso che nella vita quando ci si sente insoddisfatti o insicuri si possono avere diversi tipi di stress , magari a me ha preso in questo modo? Comunque cercherò di risolvere il problema eventualmente non dovessi farcela seguirò il vostro consiglio.. Grazie mille
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
La parola stress purtroppo è un'espressione abusata che ormai vuol dire tutto e il contrario di tutto, la frustrazione e l'insoddisfazione rimandano invece alla delusione derivante da aspettative non realizzate e potenzialità inespresse.
Tuttavia la relazione di coppia può offrire se necessario uno spazio di condivisione che stimoli la progettualità individuale e ti faccia sentire meno sola ad affrontare questa situazione.
Al contrario, chiedere a se stessi semplicemente di "stringere i denti e tenere tutto dentro" può rivelarsi una strategia sabotante che alimenta il malessere.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#9]
Utente
Grazie dottoressa camplone, infatti sto varcando di risolvere questo problema insieme al mio fidanzato che mi sta accanto in tutto nonostante ripercuote su di lui. Spero di essere forte anch'io per risolvere il tutto. Devo trovare un modo per smetterla di fare queste continue " battute " senza un perché.. Grazie ancora..!
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Il cambiamento di un comportamento è solo la conseguenza non la causa del disagio, se affronta la sua insoddisfazione potrà sperimentare strategie adattive funzionali che si esprimeranno anche attraverso modalità relazionali gratificanti per lei e per il partner.
[#11]
Utente
E come posso affrontarla? Se le circostanze mi fanno ricadere nel problema? Nel senso che penso a questo problema quasi tutta la giornata,e penso molte volte persino di essere "pazza" ... Cambiando circostanze che mi causano stress ,ansia ecc potrà essere una soluzione?
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Ciò che le crea disagio non sono le circostanze ma i modi che ha scelto per affrontarle:
- pensare continuamente al problema
- fare battute sgradevoli con il suo ragazzo
Le circostanze possono cambiare così come i comportamento in conseguenza dell'approccio che utilizziamo per far fronte alla sfida che ci coinvolge, mi sembra di capire che per lei in questo momento sia rappresentata dalla conquista di una condizione lavorativa gratificante.
[#13]
Utente
Ha perfettamente ragione. Il problema e che non vorrei affrontarla così infatti , solo che uso le " battute " verso il mio fidanzato perché se non le dovessi fare mi sento in "colpa" perché non capisco il perché di quel pensiero , come se fosse reale.. Il mio fidanzato me lo dice ogni volta che non vuole più ascoltarle ma e come se fosse uno sfogo del mio stato d'animo.. Non so se riesco a spiegarmi?! Ma e talmente una cosa psicologica che non capendone non vorrei che mi sto facendo coinvolgere troppo creandone appunto un problema. Ma se mi passano dalla mente certi pensieri essendone certa che non sono pensieri reali miei, come faccio a non sentirmi colpa ? Visto che mi passano ugualmente x la testa?! Almeno capire il perché...
[#14]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Gia' ieri Le ho suggerito che esistono delle motivazioni "inconsce" che darebbero una spiegazione alle Sue battute. Se Lei con un aiuto specialistico le riuscisse a decodificare per fronteggiare.
L'inconscio non e' accessibile se non tramite metodologie specifiche :sogni, associazioni, e con colloqui su quanto e' emerso.
Altri modi possono essere delle "toppe" che non La metteranno in condizione di superare davvero quanto la turba.
Ci pensi un po' e tragga le Sue conclusioni.
I migliori saluti.