Alcuni profumi influiscono pesantemente sulla mia quotidianità
Gentili dottori,
vi scrivo perché mi sono reso conto che questo problema ha preso un posto importante nella mia vita in quanto la condiziona pesantemente: alcuni odori scatenano in me una risposta emotiva molto potente.
Alcuni profumi, mi fanno cambiare umore in maniera tale che durante la giornata non ho più voglia di fare nulla. Quindi, devo stare spesso attento ad evitare alcuni profumi. Esempio: se devo comprare un ammorbidente o un bagnoschiuma diventa una impresa impossibile finché trovo quello che mi farebbe "soffrire" di meno . Spesso associo profumi a periodi della mia vita e spesso tendo a buttare interi flaconi di bagnoschiuma perché mi disturbano nel vero senso della parola: perché mi causano cattivo umore. Mi capita anche il contrario cioè un miglioramento dell'umore incredibile con alcuni profumi.
Quando nei centri commerciali passo accanto agli scaffali delle candele profumate arrivò addirittura a sentirmi stanchissimo e pesantemente provato nell'anima.
Questo ormai è un grosso problema per me... Di cosa si tratta? Come posso risolverlo?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Spesso associo profumi a periodi della mia vita e spesso tendo a buttare interi flaconi di bagnoschiuma perché mi disturbano nel vero senso della parola: perché mi causano cattivo umore. Mi capita anche il contrario cioè un miglioramento dell'umore incredibile con alcuni profumi."
Gentile Utente,
Più che dei profumi dovrebbe occuparsi del suo tono dell'umore.
Perché cambia così repentinamente senza apparente motivo?
Quali motivazioni?
Quali cause?
Bisognerebbe comprendere,mediante una diagnosi clinica, se soffre d'ansia, di disturbi dell'umore di altro...
Sposti lo sguardo dal profumo a se stesso, soltanto così potrà risolvere davvero.
È possibile che la sua memoria olfattiva sia ancorata ad episodi dolorosi o traumatici
Presso una ausl o un ospedale può trovar pe valido colleghi che l'aiuteranno nella disamina di quello che le accade.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Quanto ci riferisce non e' affatto anomalo. Indica solo una particolare sensibilita' psicofisiologica da parte sua.
L'olfatto, a differenza degli altri 4 sensi, e' una via "diretta" che arriva immediatamente alla zona cerebrale deputata alla decodifica degli stimoli "in entrata".
In questo differisce dagli altri sensi che "transitano" attraverso le aree di collegamento che conducono dalla periferia all'encefalo.
Tuttavia una particolare sensibilita' agli odori, davvero intensa come Lei riferisce, puo' indicare delle associazioni emozionali molto rilevanti per Lei e che l'olfatto Le consente.
Sarebbe interessante decodificare emozionalmete gli stimoli olfattivi che la colpiscono di piu'.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Salve, e grazie per le veloci risposte.
Effettivamente sono un soggetto ansioso, e per avere solo 24 anni la mia vita ha avuto un passato abbastanza turbolento. Grossi cambiamenti in famiglia, e situazioni famigliari che a carico di u adolescente sono molto pesanti da sopportare.
Come dice Lei, Dr. Randone, il mio umore cambia molto repentinamente a prescindere dai profumi., anche se con quest'ultimi subisce il colpo di grazia.
Grazie infinite.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore, come dicevo le "memorie" evocate dagli stimoli olfattivi sono molto nitide e potrebbero essere utilizzate in una terapia condotta con metodologie psicodinamiche e/o psicosomatiche.
La sua giovane eta' e' una condizione favorevole!
I migliori saluti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Fossi in lei, ne approfitterei per indagare e per capire di più...
Approfitti di questo disagio, imparerà a conoscere la sua memoria olfattiva ed imparerà a gestire l'ansia
Fare pace con gli odori o riposizionarli al loro giuro posto, non è male.