Disturbo d'ansia
Salve
Vi scrivo perchè purtroppo e da 3 mesi che sono ricascato ai disturbi d'ansia
Sono sempre stato un ragazzo positivo che vedeva sempre il bicchiere mezzo ed ero sempre ottimista anche quando c'erano dei problemi...
Purtroppo però un giorno mi successe un bruttissimo episodio
Circa 5 anni fà sono stato colpito da il mio primo attacco di panico,successo perchè a quell'epoca fumavo spinelli cn i miei amici(ora fumo solo sigarette ma non molto una decina al giorno)
Mentre ridevo e scherzavo cn i miei amici...all'improviso mi girò fortemente la testa e credendo che stavo per svenire ho provato talmente di quella paura che sono caduto a terra di botto e ho avuto 2 3 minuti di tachicardia sudorazione e la testa non la sentivo piu ...allora mi dissero che nn avevo avuto niente di che,che era una semplice "morte bianca"dovuto ai troppi tiri dello spinello"(ERBA),dopo mi ripresi e tornai a casa.
Il giorno dopo mi trovavo a scuola quando all improviso mi venivano gli stessi sintomi del giorno prima
Io mi dicevo a me stesso di come era possibile se non avevo fumato spinelli.
Andai a fare una ricerca su internet scrivendo i miei sintomi e allora ho scoperto di avere attacchi di panico...
all inizio era bruttissimo perchè pensavo che mi venissero infarti di avere malattie ecc ecc finchè vidi che gli attacchi di panico non provocavano morte...
Questi attacchi li ho avuti per parecchi mesi..forse un anno e dopo ricordo che mi passarono del tutto quando appresi che io la potevo controllare e sconfiggere...
Sono passati 6 anni e ci sono ricascato
in questi ultimi 3 mesi ho lavorato come volantinaggio fino a pranzo,sotto a un sole caldissimo e quando tornavo a casa ero sempre stanco e sotto stress
quando tornavo a casa mi mettevo subito sul divano e quando era pronto il pranzo mi alzavo e mi veniva una forte vertigine
A volte mi riuscivo a controllare e mi passava tutto ma quel giorno persi il controllo e mi venne un forte attacco d'ansia...irrigidamento del corpo e tachicardia
da quel momento mi sono fatto prendere dalla paura ...ogni giorno devo combattere sempre contro questa maledetta ansia che in certe situazioni sopratutto quando sto a casa senza fare niente mi passa per la testa e incomincio a farmi delle ossessioni del tipo (ora mi viene l ansia)
IO SO BENISSIMO CHE L ANSIA ALLA FINE E SOLO UNA COSA PSICOLOGICA INFATTI RISPETTO A PRIMA ORA SE MI VIENE NoN MI FACCIO PRENDERE DAL PANICO E MI DICO "NON è NIENTE ALLA FINE NON MUOIO PERCHE MI STO FACENDO VENIRE L 'ANSIA LA DEVO IGNORARE!!!)
INFATTI LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE MI PASSA E FACCIO LE COSE CHE FACCIO QUOTIDIANAMENTE PERò IN ALTRE SITUAZIONE PER ESEMPIO QUANDO NN SO CHE FARE PENSO ALL ANSIA NN SO PERCHè PRIMA ME NE STRAFOTTEVO DELL ANSIA PERCHè NON CI DAVO PESO PERò ADESSO UN PO SI PENSO SEMPRE CHE MI ACCOMPAGNERà PER TUTTO IL RESTO DELLA VITA MA IO NON VOGLIO QUESTO FORSE MI STO OSSESSIONANDO TROPPO DA QUESTA COSA ...DATEMI UN CONSIGLIO SU COME NON DICO COMBATTERE PERCHE ALLA FINE L ANSIA FA PARTE DELLE NOSTRE EMOZIONI MA DICO FARLA AMICA E NO COME UNA COSA CHE FA MALE!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
I consigli non servono a molto, le diagnosi cliniche e le successive cure, si.
È possibile, così come spesso accade, che il fumo degli Spinelli le abbia slatentizzato quote d'ansia, e di conseguenza il panico ed i pensieri intrusivi ed ossessivi.
Soltanto un nostro collega de visu potrà comprendere insieme a lei di cosa si tratta davvero e valutare come poterlo risolvere.
Non ci dice nulla di se..
Lavora?
Studia?
Ha dei buoni rapporti amicali?
In famiglia?
Ha un amore?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Concordo con la collega Dott.a Randone sull'ipotesi di insorgenza del Suo disturbo.
Spesso l'uso degli "spinelli" avviene "a cuor leggero" e si sottovalutato le conseguenze che puo' avere a livello fisiologico.
Oramai cio' che e' avvenuto a livello organico non puo' essere modificato.
Cio' che invece puo' attenuare gli episodi che Lei definisce "ansia" puo' essere una maggior cura da parte Sua verso il suo benessere.
Non chiedere troppo al suo organismo e cercare di mantenere uno standard di stimolazioni privo di picchi intensi.
Se tuttavia i suoi disturbi non dovessero migliorare in tale modo. La invito anche io a consultare un medico di persona.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
salve a tutti
rieccomi qua con i miei sintomi d'ansia ahahah
purtroppo da quando ho scritto fino ad adesso sono sempre affetto dal disturbo d ansia generalizzata
in tutto questo tempo ho cercato di capire da solo il perchè di questo mio problema...
credo proprio che abbia preso dellle cattive abitudini di pensiero...
da ossessione piu che altro del tipo che mi posso venire un attacco all'improviso
forse penso questo perche alla fine ho paura di questo fattore...credo che ne sia proprio terrorizzato !
credo che questo sia il mio problema
sono contro i farmaci per questo non prendo ne pillole ne goccie
perchè è piu un problema di cervello che un problema solo fisico...
ora vi racconto la mia giornata quotidiana...
mi alzo...e penso all ansia nn riesco a svegliarmi rillassato e con il pieno di energia...
poi quando scendo a lavoro faccio volantinaggio e lavoro 4 ore niente di che mi concentro sul mio lavoro...ascolto la musica che mi piace...quando torno a casa incomincio gia a preoccuparmi che mi potrebbe venire qualcosa...anche se in realta vado solo in ansia ma niente di peggio...torno a casa mangio (anche se a volte nn ho tanta fame a volte si dipende se sono allegro o menoallegro)mi metto sul divano a riposare e a vedere la tv...anche se in qualche momento mi faccio prendere dal panico che possa venirmi tipo qualcosa(in teoria mi colpisce piu allo stomaco ...crampi allo stomaco gonfiore dolori...)dopo verso le 17 scendo e vado a farmi un giro con il mio amico...per poi tornare a casa verso le
cmq fatto sta che diciamo la maggior parte delle volte il mio pensiero è rivolto sempre li ...ormai ci ho fatto l abitudine ed è difficile che mi rilsassi per davvero...ditemi voi ...datemi qualche consiglio...saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"affetto dal disturbo d ansia generalizzata
in tutto questo tempo ho cercato di capire da solo il perchè di questo mio problema..."
L'ansia va diagnosticata e poi curata da un clinico competente.
Se desidera curarsi davvero cerchi una professionalità de visu.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Mi associo al consiglio della mia collega Dott.a Randone circa il contattare un clinico di persona per comprendere le cause della Sua ansia.
Comunque mi sembra di capire che quando e' occupato la sua ansia non Le si presenti.
Tenga presente questo.
Occupi i momenti vuoti con qualcosa che le tenga la mente occupata. Legga, parli con i suoi familiari!
Stare senza far niente e concentrarsi sull'ansia e' il modo migliore perche' ci invada!
I miei saluti!
[#6]
Dr.ssa Monica Salvadore Psicoterapeuta, Psicologo
Caro ragazzo,
condivido i consigli delle colleghe: l'ansia deve essere diagnositicata e trattata da un professionista.
Come propone la dott.ssa Esposito occupi i suoi momenti e non si concentri sull'ansia e su come farla andare via perchè: quando pensiamo a come non pensare a qualcosa ci stiamo già pensando due volte!
un caro saluto
Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa- Psicoterapeuta