Rapporti sessuali difficili
Gentili dottori,
sono 9 mesi che sto con un ragazzo, come scrissi nel precedente consulto all'inizio andava tutto bene intesa perfetta sia fisica che mentale, poi i suoi scatti di rabbia che però si sono placati perché si sta impegnando a gestire la rabbia.
Adesso sorge un altro problema...ha cambiato lavoro a giugno fa il programmatore informatico, a breve la sua coinquilina lascerà la casa dove abita adesso è quindi ha l'incognita di dove andrà ad abitare, il lavoro lo stressa molto.
Il problema è che ogni volta che è stressato non ha voglia di fare l'amore, in un mese vedendosi anche tutti i giorni si arriva a 4 rapporti sessuali. Io non capisco se è la differenza di età lui 34 io 24 con vita stressante ma da studentessa /lavoratrice.
Ma questa situazione mi pesa non ho potuto avere rapporti sessuali per due anni causa endometriosi adesso che sto bene ho sempre voglia, ma la cosa è frustrante io vorrei sempre fare, sperimentare e lui la sera a letto mi fa solo coccole.
Ne ho parlato con lui e ha detto che non ci riesce se ha la testa piena di pensieri.
Ma sinceramente la cosa mi fa proprio innervosire: faccio una vita di rinuncie e sacrifici devo seguire una dieta rigida per stare bene e nn avere il ritorno dell endometriosi e dei suoi atroci dolori, ma lui niente coccole e tanto romanticismo.
Sono strana io?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
E' davvero inconsueta la sua lamentela.
In genere sono gli uomini a lamentarsi perche' le loro donne non comprendono le "esigenze idrauliche" che i maschietti devono fronteggiare e vogliono coccole. (La sessualita' femminile e' piu' cerebrale che fisica, al contrario del maschio).
In lei accade il contrario.
Lui ha problemi, glielo dice, cerca conforto nelle coccole. E lei niente. Gliele rifiuta. Vuole il suo corpo, piu' che la sua anina. Di lui ovviamente.
Cosa c'e che non va nel vostro rapporto?
Cosa lei ha bisogno di "sentire" per mettersi tranquilla?
Non c'entra nulla la passata endometriosi..... ci rifletta.
E' gelosa? Dei problemi che lui ha e che glielo "portano via??
Ci ha mai pensato??
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Si tratta dello stesso uomo di cui ci aveva parlato in passato?
Come va ora la vostra relazione a parte le difficoltà di cui ci parla qui?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
La rabbia non va "gestita" perché non è mai fine a sé stessa, va elaborata per far affiorare le emozioni sottostanti, ma non è compito del partner ma di uno psicologo.
Se il disagio individuale si ripercuote nella relazione di coppia, spesso la prima area a risentirne è proprio quella della sessualità.
Tuttavia se il suo fidanzato come ci ha scritto a Giugno non intende mettersi in discussione non è possibile che si creino le condizioni favorevoli alla realizzazione di un processo di cambiamento.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La vita sessuale non è disgiunta da quella affettiva e relazionale, così come risente dello stress, delle richieste eccessive - che la rendono un compito in classe - e delle possibili problematiche di salute di entrambi i partners.
La violenza poi non è proprio un afrodisiaco.
Le allego delle letture sui sentieri complessi del desiderio sessuale, ma una consulenza di coppia, sarebbe indicata
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Si è lo stesso ragazzo, che ha cambiato atteggiamento e si è messo in discussione per fortuna ha ricosciuto di avere una problema per quanto concerne la rabbia, si è aperto molto di più.
Il punto è stato centrato dalla dott.ssa Esposito ha ragione sono gelosa di tutti quei problemi che ci sono adesso che lo allontanano da me (lavoro, casa, problemi miei a casa) , il sesso negato rappresenta un "appuntamento" mancato per stare insieme solo noi due, in effetti ultimamente si accavallano problemi su problemi e per la coppia non c'è mai spazio.
Il sesso rappresenta il luogo dove mi sento amata ed apprezzata, ed è per questo che faccio pressione come se non facendolo si insinui in me il tarlo di essere per lui: meno bella, meno amata, meno desiderata. Sicuramente viene a galla una insicurezza di fondo, anche accentuata dal fatto che lui abbia più amicizie femminili che maschili, e che si trovi sempre circondato di femmine da consolare, consigliare, ascoltare.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Il percorso che si compie per diventare ed essere davvero una "coppia" e' fatto di momenti belli e momenti difficili.
Sono le alternanze di emozioni e sentimenti che lei e il suo ragazzo sperimentate e sperimenterete che vi uniranno davvero.
Quindi il mio invito e' ad avere entrambi comprensione profonda l'uno per l'altra.
Il suo ragazzo ha dimostrato di averla e di mettersi in discussione per dimostrarLe l'importanzda che "essere una coppia" ha per lui. La invito a farlo anche Lei!
Ci faccia sapere!
[#7]
Utente
Grazie mille a tutti, per il contributo alla riflessione che mi avete dato. Cercherò di essere meno emotiva e più raziocinante.
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Io credo che se si sentisse sicura all'interno della relazione di coppia, lavoro, problemi familiari, amicizie femminili e infine insicurezza personale sarebbero tollerate serenamente senza "inquinare" la relazione con il partner.
Se c'è maggiore apertura da parte del suo fidanzato bisognerebbe proseguire in questa direzione per realizzare una condivisione dei rispettivi vissuti emozionali e creare le condizioni favorevoli perché possiate far emergere le emozioni sottostanti alla rabbia di lui e alla sua insicurezza.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"sesso negato rappresenta un "appuntamento" mancato per stare insieme solo noi due, in effetti ultimamente si accavallano problemi su problemi e per la coppia non c'è mai spazio..."
Iper investire la sessualità di " altro" - conferma di se, del legame, nutrimento per l'auto stima, ecc- è il modo migliore per appesantirlo....
Un luogo di incontro, oltre alla sessualità, è il dialogo: empatico ed autentico, luogo simbolico di scambio e di chiarificazione.