Attacchi di panico o ansia perenne??

salve!!chiedo aiuto per la seconda volta per un altro problema che mi afflige da moltissimi anni.
adesso ho 29 anni ma soffro di attacchi di panico notturni (e adesso anche diurni) da quando andavo alle superiori.
negli anni dell'adolescenza erano presenti ma non tanto spesso...mi svegliavo la notte urlando come se mi stessero uccidendo chiedendo aiuto e chiamando mia mamma...tachicardia e fiato corto per qualche minuto poi mi rimettevo a letto!!ci ridevo anche sopra quando me lo raccontavano perchè a volte non me lo ricordavo nemmeno.
negli anni invece la cosa è peggiorata....sono andata anche da vari psicologi e psicoterapeuti perchè sono una persona molto ansiosa di mio e ho avuto anche problemi di depressione sopratutto dopo la morte di mio padre 6 anni fa!!
adesso però gli attacchi cominciano a farsi insistenti....ho preso gocce calmanti come lo xanax e anche cose più naturali ma niente.
l'unico periodo in cui sn stata bene è stato qnd ero incinta di mio figlio...nn ho mai avuto attacchi in quel periodo che io ricordi.
fino a qualche anno fa erano attacchi notturni e basta adesso purtroppo sono diventati anche diurni...mi capita spesso di dover prendere fiato anche in situazioni normali,improvvisamente mi manca l'aria e quando dormo a qualsiasi ora del giorno mi sveglio con tachiacardia e con l'esigenza di andare fuori a prendere aria anche se io so benissimo che sto respirando!!inizialmente urlavo....adesso urlo meno e anzi faccio fatica a fare uscire qualsiasi tipo di suono...mi sento debole i muscoli sono deboli e ho tipo delle scosse o spasmi muscolari....se qualcuno mi tocca lo allontano perchè mi viene ancora più male....il tutto dura qualche minuto non di più ma sono troppi anni che faccio finta di niente....con la psicoterapia non ho risolto granchè purtroppo anzi sono peggiorati....vorrei sapere come fare per riuscire a risolvere questi attacchi,se mi devo rivolgere ad un neurologo oppure riprovare uno psicologo......vorrei vivere una vita tranquilla e serena ma quasta cosa mi destabilizza parecchio.
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo 4.9k 87
Gent.le Sig.ra,
può dirci qualcosa di più sul percorso terapeutico già affrontato?
Chi le ha prescritto lo xanax?
La descrizione del suo vissuto è tutta focalizzata sui sintomi fisici come se fossero il problema in sé e non segnali di un disagio che si esprime attraverso il corpo.


"sono troppi anni che faccio finta di niente"

Se per tanto tempo ha scelto di trascinarsi in questa situazione, è arrivato il momento di iniziare a prendersi cura di sé.
E' soddisfatta della sua vita attualmente oppure ci sono preoccupazioni o situazioni problematiche?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile Utente,

partiamo dalle precedenti terapie, di che tipo erano?
Quali obiettivi erano stati fissati?
Adesso non si tratta di riprovare ma di capire la problematica e poi procedere di conseguenza.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Utente
Utente
Lo.xanax me lo aveva prescritto il mio medico di base perché considerava tutti i miei sintomi come attacchi d ansia.
il mio vissuto è un po lungo da raccontare...ho avuto diverse crisi nel corso della.mia vita che io ho sempre chiamato "depressive"ma che la mia psicologa considerava crisi di rabbia....lei.non mi ha mai prescritto nulla mi ha sempre detto che dovevo pensare e riflettere su alcune cose della mia vita e cercare di modificare quelle che mi facevano stare male.
sinceramente in questo periodo sono stata male e tutt ora sto male.per un problema di salute e sono 4 mesi che non penso ad altro e sono agitata all'inverosimile....soddisfatta della mia vita???....purtroppo non del tutto....ma sto cercando di dare una svolta e fare in modo che questi attacchi cessino facendo quello che mi fa stare bene.

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Vorrei che riflettesse sul fatto che durante la gravidanza non aveva crisi.
Cio' mi farebbe pensare ad una disregolazione neuro-endocrina organica che gestisce il suo malessere.
Il nostro sistema nervoso lavora in stretta collaborazione con il sistema "ormonale", quindi io le consiglierei di fare una visita psichiatrica e/o endocrinologia per comprendere meglio.
Lo xanax potra' essere un rimedio sintomatico momentaneo ma non puo' certo ripristinare correttamente un sistema complesso come quello neuro-endocrino.
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo 4.9k 87
La psicoterapia non consiste nel pensare e riflettere ma nel realizzare un processo di cambiamento, la rabbia non va patoligizzata ma ascoltata per far emergere i messaggi che veicola.
Le emozioni hanno sempre qualcosa da raccontarci che ci riguarda profondamente ma per entrate in contatto con esse a volte è necessaria una relazione d'aiuto terapeutica.
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto