Cosa distingue l'amore di un'ammiratrice dall'amore reale?

Buonasera,
da tempo ormai ho preso una bella cotta per un personaggio dello spettacolo.
Abbiamo più o meno la stessa età, il che mi rincuora.
Tuttavia, non trattandosi di una semplice ammirazione nei suoi confronti e nei confronti del suo lavoro, mi riesce difficile stare a guardare senza far nulla per far sì che lui si accorga di me.
Ovviamente non siamo noi a decidere di chi innamorarci, e a me è successo proprio con lui, una persona un po' più difficile da raggiungere, rispetto ad un normalissimo uomo della mia età.
L'ho incontrato una volta dal vivo, senza poter parlare con lui, ma la cosa che mi ha colpito è che dopo che i nostri sguardi si sono incrociati, i nostri occhi non si staccavano più da quelli dell'altro!! Era come se il mondo attorno si fosse fermato per qualche minuto... come se fossero spariti tutti!
Vorrei potergli scrivere una lettera, ma come faccio a renderlo consapevole del fatto che la mia non è una simpatia nei confronti di lui, come personaggio dello spettacolo, bensì una vera e propria attrazione tra due normalissimi esseri umani?
Come dovrei pormi nei suoi confronti, all'interno di questa lettera?

Cosa effettivamente distingue l'"amore" di una fans, di un'ammiratrice, dall'amore reale tra due persone al di là del loro "status"?

Grazie in anticipo per l'attenzione e per le risposte.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37
Gentile Utente,

è difficile risponderLe poichè si tratta di un'esperienza soggettiva, e le esperienze soggettive sono anche mutevoli per via delle emozioni, e soprattutto, relative al momento che si sta vivendo.

Quello che ieri era un grande amore, magari oggi è il divorzio più violento.

Contatti il Suo idolo e scriva quel che prova. Per darLe suggerimenti su come impostare la lettera, è necessario conoscere il destinatario: siamo simili ma non uguali e quel che piace a uno, magari un altro lo detesta.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo 3.8k 149
Bello questo colpo d'ala alla sua vita, cara signora, gli scriva , come sente di farlo, gli farà piacere,ma certo, e soprattutto farà bene a Lei, pensarci , sognare , ritrovare le fantasie , le emozioni, illuminarsi la vita.. Poi , chissa'..
Auguri e simpatia..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
La collega Dott.ssa Muscara' Fregonese L' ha invitata a "godersi" questa ammirazione/cotta virtuale senza problemi.
Io vorrei essere un po' piu' "realistica" con Lei e farla pensare a cosa rappresenti per Lei questa "cotta", cosa "se ne faccia".
Come si svolge la Sua vita? Lavora? E' sposata? Ha figli? E' soddisfatta dell'ambiente in cui vive?

Queste domande tendono a inquadrare il contesto emozionale che potrebbe avere fatto da cornice all'esordio di questo desiderio di "sognare" una vita diversa, una realta' onirica.
Che mi dice Signora?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Utente,
mi discosto un po' dal parere delle mie colleghe che stimo.

È veramente certa di amare un uomo sconosciuto?
Come fa a dire che ama l'uomo e non il personaggio pubblico?
È quello che in realtà conosce....
Non sa come si muove per casa, che rapporto ha con il denaro, con le amicizie, con le donne, come bacia, come fa l'amore, se è depresso, nostalgico,simpatico.....lei vede quello che i media vogliono che lei veda.

Le cotte di questo genere solitamente nascondo grandi fragilità e, talvolta, anche la paura dell'amore...

Lei è attratta da un uomo che non avrà mai, non matrimoniabile...ma vive il piacere di sentirsi innamorata "senza rischi"..di coinvolgimento vero, un po come fanno gli adolescenti alle prime cotte.

Mi chiedo come va invece la sua vita affettiva?
Relazionale?
Ha un uomo?
Ne ha avuti altri in passato?
É felice, appagata?

Ha un sogno?

La lettera può scriverla, ma tenga presente che lo farà più per se stessa che per lui...., si prepari anche ad essere disillusa ...se non dovesse rispondere.

Immagino che esserne o in vista di fans ne avrà tante.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentili Dottori, buongiorno.
Spero con un unico messaggio di riuscire a rispondere a tutte le domande che mi sono state poste.
Innanzitutto vorrei chiarire alcune cose: io ho 29 anni (ho notato che sul mio profilo virtuale è stato segnato un anno di nascita errato!), l'uomo in questione ne ha 27.
Detto questo, né io né il "vip" siamo sposati e, per quanto mi riguarda, io non sono nemmeno fidanzata (lo sono stata in passato), da quanto io ne sappia, nemmeno lui lo è.
Devo dire che non immaginavo questa sorta di "cotta" come un qualcosa per evadere dalla realtà... credo sia ovvio che la mia attrazione dipenda anche un po' dalla sua posizione sociale, ma posso assicurarvi che il motivo per cui me ne sono invaghita non è esattamente questo! Ho cercato di conoscere il suo carattere (per quanto possibile) tramite interviste, social... e lui rispecchia tutto ciò che in un ragazzo ho sempre cercato.
Il vederlo guardarmi fisso negli occhi per diversi minuti, poi, è stata la ciliegina sulla torta.

Perchè dite che devo prepararmi ad una delusione? Perchè dite che si tratta di un uomo che non avrò mai?
Si tratta forse di una casta separata, quella dei VIP, che non può mescolarsi con quella della gente comune?
Con questo non vorrei peccare di presunzione o mirare troppo in alto, vorrei soltanto capire perchè dovrei considerare già persa una sfida che anocora non è nemmeno iniziata?

L'unico motivo per cui ho scritto era quello di capire in che modo avrei dovuto impostare la mia lettera per far sì che il suo pensiero non sia orientato a leggere la lettera di una "ammiratrice", bensì la lettera di una normalissima ragazza che avrebbe potuto comunque incontrare in giro anche se lui non fosse stato ciò che adesso è.

Sper possiate aiutarmi.


[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
E' con grande rispetto dei suoi sentimenti ed emozioni che mi accingo a risponderle.
Il mondo quotidiano e quello delo spettacolo non sono posti reciprocamente in un'ottica uguale .
Una grande quantita' di "spettatrici/ammiratrici" guarda un solo personaggio Vip attraverso uno schermo. Che divide inesorabilmente i due contesti.
Questa quantita' di spettatrici/ammiratrici fa quelle che si chiamano "proiezioni" circa la realta' che non conoscono, del personaggio.
Essendo il personaggio lontano, non reale, esse possono "proiettare" su di lui quello che desiderano, perche' non c'e una realta' a disconfermare cio'. Non ci puo'essere.
Cio' rende il personaggio perfetto per loro. Per tutte loro.
Non esiste piu' una personalizzazione. Puo' andare bene per tutte. Si puo'spalmare su qualunque desiderio.
Questo meccanismo e' inconscio. Ma potentissimo.
Questo e' quanto sta accadendo a Lei e a chissa' quante altre spettatrici/ ammiratrici.
Che lui non vede, non conosce. E non desidera vedere ne' conoscere.
Per quanto a Lei questo sembri strano o crudele questo e cio' che accade. Sempre. Che e' previsto accada.
E' un meccanismo molto diffuso che, le diro', manovrato bene, garantisce il successo di un personaggio pubblico, che sia Vip o lo voglia diventare.
Spero di averLe illustrato il meccanismo. Ma se desidera altre spiegazioni restiamo in ascolto.
I migliori saluti.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo 4.9k 87
Concordo pienamente con le osservazioni della Collega, leggere delle interviste non può sostituire una conoscenza diretta tra due persone.
E' possibile che ci sia un'attrazione magari anche reciproca, ma purtroppo il successo cambia le persone e inevitabilmente interferisce nel modo in cui la persona famosa si relaziona con gli altri, non a caso, la maggior parte dei personaggi famosi hanno delle relazioni di coppie particolarmente travagliate.
Non è realistico pensare che questa persona dimentichi si essere un vip e si relazioni con lei in modo autentico, la sua lettera servirà ad alimentare il suo narcisismo e le aspettative di chi scrive, esponendola ad una delusione
Mi spiace se sono un po' dura ma vorrei aiutarla a non restare vittima di un autoinganno.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#8]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ringrazio ancora una volta tutti Voi per le risposte.
Farò tesoro dei Vostri suggerimenti, anche se però ci tengo davvero a precisare, per evitare ulteriori fraintendimenti, che in ogni caso non si sta parlando di star di Hollywood o di un uomo superfamoso... si tratta di un comunissimo ragazzo di 27 anni che ha fatto la sua fortuna grazie a Youtube e che adesso si è lentamente inserito nel mondo dello spettacolo (scommetto anche che molti potrebbero non conoscerlo sentendo il suo nome).
Buona giornata e grazie ancora.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo 4.9k 87
Che dirle se per lei è così importante fare questo tentativo ..l'importante che è riesca a mantenere i "piedi per terra" in modo da dosare le aspettative.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Il problema non è la differenza di status: lei peesona normale e lui vip, ma perché questa seduzione ..cosa cela, cosa ammanta....

Perché priorio lui?
È il ruolo o la persona?

I vip stanno in vetrina per far si che tutti li ammirino, mi guardino, e per facilitare processi proiettivi.

La conoscenza tra due persone obbliga a ben altro: fisicità, sfera emotiva e tutto quello che le dicevo nella mi roma risposta.

Ci auguriamo di averle offerto svarite chiavi di lettura.