Fobia degli animali da parte di un bimbo
Buonasera a tutti, volevo sottoporvi il nostro problema, abbiamo un bimbo di 7 anni che nell'ultimo periodo sta mostrando nei confronti degli animali, sopratutto cani ma anche insetti, un comportamento iper fobico, se così si può dire.
non è mai stato un amante degli animali ma questo non è mai stato limitante come adesso.
Non va in un certo posto se sa che ci potrebbe essere un cane e non va in posti nuovi perché pensa ci sia la possibilità della presenza di un cane.
lo stesso comportamento c'è l ha con gli insetti, adesso con le cimici, crisi di pianto e veri attacchi isterici.
purtroppo la nostra situazione è particolare in quanto il bimbo è figlio di mio marito ma non mio. Quindi vive una situazione diversa e difficile da gestire nell'educazione e nel controllo di questi eventi.
siamo a chiedere un consiglio su come muoverc e quali atteggiamenti avere con il bimbo.
ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Buona serata
Miriam

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
in un certo senso è normale avere paura degli animali e degli insetti, dato che alcuni animali ed alcuni insetti possono essere letali per l'uomo.
A 7 anni inoltre s'inizia ad essere un pò più consapevoli dei pericoli e s'inizia ad essere un pò autonomi nel guardare la televisione, per cui potrebbe anche aver studiato o visto documentari e tratto le sue conclusioni da bambino.
Indubbiamente anche la situazione familiare potrebbe incidere e questo atteggiamento verso gli animali essere sintomo, ma non è detto.
Avete provato a scoprire come fa a sapere che i cani potrebbero essere pericolosi ed anche gli insetti?
E quando manifesta queste sue paure, cosa fate voi adulti?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
all'inizio quando mostrava timore noi cercavamo di tranquillizzarlo. Ma adesso sta diventando insostenibile.
si certo alcuni animali possono essere letali, ma non quelli che si incontrano quotidianamente come mosche, cimici, cani, gatti...
per quel poco che posso capire la sua non sembra una paura vera e propria nei confronti degli animali... ma schifo.
è come se avesse paura di essere sporcato da un cane che lo lecca, la cimice perché puzza.
ma non riesco a capire come possa essere peggiorata la situazione così tanto in poco tempo e senza che la situazione esternamente sia cambiata.
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ha provato a chiederglieLo direttamente come mai adesso ha questo "schifo"?
Sa, neanche a me piacciono i cani che mi leccano e le cimici schiacciate.
E se fosse la situazione familiare, secondo Lei quali aspetti della situazione familiare creerebbero disagio?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
7 anni sono una eta' molto delicata nello sviluppo di un bambino, che avviene lungo "stadi" precisi.
L'emergere di questa "fobia" potrebbe indicare l'insorgenza di problematiche inconsce che andrebbero indagate da uno psicoterapeuta dell'eta' evolutiva con metodologie idonee.
All'origine di tale fobia potrebbero esserci fantasie che il terapeuta puo' "disinnescare" tramite disegni e giochi, che permettano al bimbo di esprimere ed elaborare il suo disagio.
Ci faccia sapere cara Signora.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio