Gelosia retroattiva - rituali
Salve, non sono nuovo e già sto andando dallo psicologo, ma siccome il secondo appuntamento me lo hanno dato tra un mese volevo sapere una curiosità sul fatto della gelosia retroattiva e su qualche rituale che mi infastidisce, come ho gia detto in passato che ho scoperto alcuni nomi sul telefono della mia ragazza e sicuramente sarà per quello che penso io (anche se lei mi ha giurato che non è cosi), ecco, siccome ci sono alcuni nomi dei suoi ex e tra quei nomi ci sono 2 persone di cui non ho mai sentito parlare volevo sapere se fosse giusto chiedere chi sono quei 2 oppure no! premetto abbiamo già litigato per questa cosa e giustamente si è infastidita perche sono nomi del passato (anche la data sul telefono me lo conferma)..ripeto la mia domanda, è giusto sapere di più su quei 2 nomi oppure devo lasciar perdere e lasciarmelo alle spalle?? è giusto non sapere tutto di lei?? è giusto che lei non mi dica tutto?? purtroppo sono fastidiosi questi rituali. grazie per la collaborazione

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Secondo te, continuando a dare risposte ai tuoi dubbi ossessivi, ti faremmo un favore oppure aumenteremmo le ossessioni?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
sinceramente non lo so..ma è la prima volta che chiedo precisamente questa cosa..mi piacerebbe ricevere una risposta grazie :)
[#3]
Utente
premetto che non è poi cosi grave, non ho piu l'ossessione fortissima di chiedere, ma ogni tanto un leggero fastidio e malessere, niente di grave..vorrei solo un consiglio
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se non fosse grave, cosa ti spingerebbe ad avere una risposta? L'ossessione o una semplice curiosità?
Perdona la provocazione, ma la risposta te l'ha già data la collega in un precedente consulto: quando c'è di mezzo l'ossessività, più si fanno domande, più l'ossessione aumenta. Non importa la risposta che si riceve, perché il problema è l'urgenza della domanda (ossessiva), non la risposta.
Devi trovare il modo di farti vedere da uno psicoterapeuta, a maggior ragione se non riesci a resistere qualche settimana prima di andarci.
Questo genere di problemi non si cura con domande e risposte. Anzi, in questo modo peggiorano.
[#5]
Utente
non si preoccupi per il modo, ha ragione lei e lo so benissimo che piu chiedo e piu aumenta, ho notato con l'esperienza che anche se ho qualche ossessione e resisto nel non tirarla fuori per molto questa ossessione diminuisce o sparisce..non è così? è possibile resistere ad una tentazione molto piu a lungo? per fortuna esiste gente come voi! grazie :)
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Mi ha colpito la sua frase iniziale "sto andando gia' da uno psicologo"
Cosa intende dirci? Che noi patologizziamo i travagli della gelosia?
Che vediamo il morbo dove non c'e?
La gelosia e' una emozione che fa soffrire e molto.
E' il confronto con l'ignoto. Tutti ne soffrono in una certa quota.
Quindi l'accetti come un segnale di debolezza, non Sua, ma del rapporto.
Quando avra' la fortuna di avere un rapporto vero, suo, affettivo, non avra' gelosia. Non ne avra' bisogno!
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
ha scritto tante volte, questo è il suo ultimo consulto.
La situazione non cambia se rimane online.
Da quanto tempo è in terapia, e con che diagnosi?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.