Il problema si è manifestato
Buongiorno.
Premetto che ad aprile 2014 sono stato operato di nefrectomia totale sx per un tumore, Da allora ogni volta che vado in bagno per urinare lo faccio con ansia perchè il problema si è manifestato con ematuria.
Quello che evidenzio ora è l'improvvisa stanchezza che avverto nelle gambe, una svogliatezza a fare le cose, fatica ad andare al lavoro, irascibilità, commozione frequente. Tutte cose che generalmente non avvertivo prima atteso che sono una persona dinamica. Ho ripreso a lavorare dopo appena 20 giorni dall'operazione, mi sono dedicato a farmi un orto botanico, sono dirigente di una squadra di pallacanestro..... ma adesso mi viene voglia di abbandonare tutto perchè mi sento stanco..... e non mi piace ciò.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ha già consultato i suoi medici riguardo a questa sensazioni di stanchezza?
Prima di prendere in considerazione cause psicologiche la prassi è verificare che non ci sia la possibilità di ricondurre a cause mediche il malessere.
Riguardo invece all'ansia e allo scoramento, potrebbe già rivolgersi di persona a uno psicologo. Lo ha già fatto?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Vorrei invitarLa, se puo' e se vuole, a fare un distinguo fra l'intervento che ha subito e quello che significa o ha significato per Lei.
Si e' sentito menomato nelle Sue potenzialita'?
Pensa che le sue risorse attuali o future, verso di se' o gli altri, siano state intaccate?
Sono queste le dimensioni emozionali che purtroppo accompagnano gli interventi chirurgici.
Le consiglierei di elaborarle, magari con l'aiuto di uno psicoterapeuta dinamico, affinche' non dilaghino oltre il necessario!
Ci faccia sapere come va fra qualche tempo.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Vi ringrazio per l'attenzione. Ho eseguito periodicamente accertamenti clinici (esami del sangue e delle urine) anche del "cortisolo" e sono tutti nella norma. Mi riservo di contattare, come da voi consigliato, ad uno psicologo..... ed è qui il dilemma. Da dove iniziare?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Intende una volta individuato? Di cosa parlare?
O come effettuare la ricerca?
Io le ho consigliato una psicoterapia dinamica o psicoanalitica per analizzare ed elaborare i suoi vissuti e le sue fantasie riguardo l'intervento e cio' che puo' avere significato per lei.
Cio' viene fatto tramite i colloqui, le associazioni fra le tematiche emerse, i sogni.
I migliori saluti.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
In rete ci sono molti portali specializzati, tra cui Medicitalia, che può consultare per avere informazioni sugli ambiti di competenza degli psicologi e psicoterapeuti.
E' consigliabile fare un primo colloquio e concordare insieme gli eventuali obietti del percorso terapeutico e le modalità d'intervento più idonee.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Legga questi articoli, esistono notevoli differenze fra alcuni dei principali approcci terapeutici:
[#7]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
alle indicazioni dei colleghi aggiungo che potrebbe rivolgersi all'Ospedale presso il quale ha effettuato l'operazione e chiedere se ci sono psico-oncologi, ovvero psicologi preparati, per formazione e per esperienza, nel trattamento di persone che hanno o hanno avuto malattie oncologiche. E' possibile che nel reparto in cui ha effettuato l'intervento ce ne sia uno.
Ci tenga aggiornati se crede.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta